Santorini gratis

L'immagine classica di Santorini è rappresentata dalle sue iconiche spiagge di sabbia nera, affascinanti e stupende in ugual misura. Ma anche se è una destinazione molto chic, ciò non significa che non sia alla portata di chi ha limitate disponibilità economiche. Puoi comunque goderti quello che la meravigliosa isola greca ha da offrire senza spendere una fortuna. Guarda il nostro video per scoprire alcune delle cose migliori da fare a Santorini gratis

Ti stai ancora chiedendo cosa fare a Santorini? Lasciati aiutare dalle nostre proposte. Abbiamo stilato un elenco delle migliori cose da fare a Santorini avendo a disposizione un budget modesto.


Vita da spiaggia

Non ci sono molti posti dove puoi scegliere la spiaggia in cui prendere il sole in base al colore della sua sabbia. In generale, non ci sono molti luoghi come Santorini. Desideri una bella spiaggia di sabbia rossa? Vai ad Akrotiri, meta splendida ed emozionante. Circondata da scogliere dello stesso colore rosso intenso, è una soluzione perfetta per rilassarti, nuotare e abbronzarti quanto vuoi. E se desideri fare qualcosa di più attivo, vale la pena di compiere una breve escursione al vicino sito archeologico.
Kamari Beach è una spiaggia ampia e spaziosa, perfetta per i picnic. Per cui prepara un cesto pieno di formaggio locale, pomodori, olive e pane, aggiungi una bottiglia di vino, concediti qualche baklava per dessert e trova il posto perfetto per stendere i tuoi teli da spiaggia. 

Ideale per:
un picnic sulla spiaggia a Kamari.

Punti di interesse

Santorini con budget limitato? Nessun problema. Il sito archeologico di Akrotiri non solo rappresenta una delle migliori cose da fare a Santorini, ma è anche uno dei siti più importanti di tutto l'Egeo. Ciò è dovuto alle importanti costruzioni che sono state scoperte qui. La "Casa delle Signore", ad esempio, prende il nome dai numerosi affreschi di donne che decorano le sue pareti. Un piccolo consiglio utile per risparmiare ancora di più: programma la tua visita durante le festività nazionali, quando l'ingresso è gratuito! 
Gli amanti dell'arte dovrebbero inoltre effettuare una sosta alla Mnemossyne Gallery di Oia. Situata in una vecchia grotta, è l'attrazione più famosa della città. Qui puoi vedere le opere create dai migliori designer e artisti dell'isola. E anche se non è proprio gratuita, il biglietto d'ingresso è molto ragionevole: dunque un'opzione perfetta per un viaggio economico. 

Da non perdere:
Akrotiri, una delle perle archeologiche dell'Egeo.

Vacanza in movimento

Se desideri una vacanza attiva, Santorini ha una serie di opportunità con cui intrattenerti. Oltre agli innumerevoli sport acquatici da praticare sulle spiagge dell'isola, l'escursionismo è un altro passatempo diffuso. Santorini vanta paesaggi rocciosi vasti e spettacolari; ci sono innumerevoli percorsi panoramici da esplorare quando hai voglia di una bella passeggiata. Tra le camminate più amate ci sono il tragitto da Fira a Oia e i percorsi intorno al vulcano Nea Kameni, alle Hot Springs e nella quasi deserta Thirasia (per la quale dovrai prendere un traghetto).

Da non perdere:
l'occasione di vedere il vulcano Nea Kameni.

Scattare magnifiche foto

Grazie a un'esplosione vulcanica avvenuta migliaia di anni fa, Santorini offre panorami raramente riscontrabili altrove nel mondo. Ciò non solo la rende un ottimo posto da scoprire ed esplorare, ma anche il luogo perfetto per catturare alcuni incredibili scatti da pubblicare su Instagram. Camminare e fare escursioni rivelerà molte angolazioni fantastiche che altrimenti potresti perdere, e ti aiuterà ad allenarti per la foto perfetta del tramonto. Inoltre, come ulteriore bonus, potrai fare fantastici selfie davanti al vulcano Nea Kameni.

Da non perdere:
la scoperta di spettacolari terreni vulcanici.

Bagni di fango naturali

Oltre a essere la dimora di un vulcano inattivo, Nea Kameni ospita anche bagni di fango con molte proprietà rivitalizzanti. Questa esperienza termale naturale è una delle migliori cose da fare a Santorini, con acque calde ricche di minerali come manganese e ferro. Questi elementi possiedono proprietà curative: si dice che le acque rosse siano utili per i problemi respiratori, nonché per muscoli e articolazioni doloranti. L'aspetto migliore? Puoi restare quanto vuoi, perché è completamente gratuito.

Da non perdere:
un trattamento termale naturale.

Ammirare il tramonto

Qualunque cosa tu stia progettando, una delle cose migliori da fare a Santorini è ammirare il tramonto a Oia. Si tratta non solo della città più bella dell'isola, ma è anche il luogo in cui tutti vengono per guardare il sole tramontare. Assicurati di arrivare presto: durante l'estate la gente inizia a radunarsi dalle quattro circa del pomeriggio. Trova un posto confortevole su una scogliera o una roccia, o in una delle piccole taverne locali, e attendi il panorama più bello che potresti mai desiderare di vedere. 

Da non perdere:
lo spettacolo del calar del sole.



Potrebbe interessarti anche

Una volta che hai stabilito il tuo itinerario a Santorini, la tua mente può iniziare a pensare ad altri importanti aspetti, ad esempio dove mangiare, dove alloggiare e cosa hanno da offrire le spiagge dell'isola. Se hai ancora bisogno di qualche consiglio, sono sicuro che saremo in grado di aiutarti.