I 5 migliori ristoranti di Genova

Scopri le specialità della cucina genovese nei suoi ristoranti più famosi

Città d'arte ed ex Repubblica Marinara, Genova è ricca di palazzi storici, chiese e monumenti, famosa per i caruggi e i tanti personaggi famosi che ne hanno portato alto il nome, da Cristoforo Colombo a Fabrizio De Andrè. Ma Genova è famosa anche per qualcos'altro: le sue inconfondibili specialità gastronomiche.

  1. Trattoria dell'Acciughetta
  2. Le Rune
  3. L'Ostetrattoria della Foce
  4. Trattoria Da Maria
  5. Le Tre Finestre

Vuoi fare un tour tra i migliori ristoranti di Genova? Te ne proponiamo 5, dal ristorante gourmet allo street food più gustoso, passando dalle trofie al pesto allo stoccafisso, dalla farinata alla trippa, dai pansoti con la salsa di noci fino, naturalmente, all'immancabile focaccia. Preparati a questo giro nel gusto!

1. Trattoria dell'Acciughetta

La Trattoria dell'Acciughetta ha una storia molto recente. La sua avventura inizia, infatti, solo nel 2015, da un'idea di Giorgia Losi, esperta di marketing, e dal giovanissimo chef Simone Vesuviano, che all'epoca ha solo 19 anni. Queste due personalità hanno contribuito a creare l'identità della Trattoria dell'Acciughetta, un'identità giovane, fresca e creativa. La loro cucina è basata su quello che chiamano "il flusso del fresco", una serie di preparazioni espresse, ricette sempre nuove giorno dopo giorno con ingredienti di qualità e rispettando la stagionalità. I piatti del menu hanno nomi fantasiosi e originali, come "All'indietro", "Rosso di sera" e "Come un risotto", che suscitano la curiosità di chi li ordina. La Trattoria dell'Acciughetta si trova in Piazza Sant'Elena, e le recensioni estremamente positive raccolte non fanno che confermare l'apprezzamento per questi giovanissimi che, con la loro passione, hanno dato vita a uno dei ristoranti più apprezzati di Genova già a pochi anni dalla sua inaugurazione.

Il consiglio in più: oggi c'è anche una nuova sede, Quelli dell'Acciughetta, in via Podestà 51r.

2. Le Rune

In Salita Inferiore di Sant'Anna, al numero 13r, nei pressi di Piazza Portello, in pieno centro di Genova, si trova il ristorante Le Rune, inaugurato nel 1997 da Alberto e Simona che, con la loro passione, hanno dato vita a uno dei locali più conosciuti e rinomati di Genova. Come si legge nel sito ufficiale, alle Rune tengono moltissimo alla qualità dei prodotti, tutti di origine controllata, e scelgono i fornitori con la massima attenzione. Il ristorante propone le tipiche ricette genovesi, tutte preparate con ingredienti freschi e genuini, e facendo sempre attenzione alle diverse esigenze alimentari dei clienti, naturalmente seguendo la stagionalità. Le Rune è disposto su tre livelli, oltre al dehor, piacevolissimo perché il ristorante è in pieno centro e ci si sente in giro per la città, anche se si sta comodamente seduti a mangiare. Tanto per fare un esempio, a 2 minuti a piedi dal ristorante c'è la famosa Via Garibaldi, dove si trovano i Palazzi dei Rolli, edifici storici di Genova, patromonio dell'Unesco. Se cerchi un ristorante che coniughi la passione per la gastronomia e quella per la città, Le Rune è quello che fa per te.

Il consiglio in più: vuoi conoscere il menu? Scrivi al ristorante che lo aggiorna sempre in base alle stagioni.

3. L'Ostetrattoria della Foce

L'Ostetrattopria della Foce è frutto di un connubio tra due parole facilmente intuibili: osteria e trattoria, ovvero un mix di accoglienza e cucina tipica. Rispetto ai due ristoranti precedenti, infatti, qui siamo di fronte a un ristorante che propone le ricette tipiche della cucina genovese nella loro forma di casalinga e tradizionale. Naturalmente, anche all'Ostetrattoria vengono rispettati la stagionalità e il km 0 per quanto possibile, per garantire ai clienti dei piatti sani e genuini. Se scegli l'Ostetrattoria, sarai accolto in un'atmosfera calda e accogliente, come se fossi a casa, anzi, in una casa genovese! Cosa troverai nel menu? Innanzitutto tanto pesce, come acciughe ripiene, gamberetti fritti, bocconcini di baccalà, coizze al verde, ma anche spaghetti ai ricci di mare, paccheri al nero di seppia o taglierini con astice fresco... d'altra parte siamo in una città di mare! Le recensioni di questo ristorante non fanno che lodare la cucina di altissima qualità e l'atmosfera familiare che si respira. L'Ostetrattoria è davvero da non perdere! La trovi in via Alessandro Rimassa 153 r.

Il consiglio in più: sembra che l'ottimo rapporto qualità prezzo sia un punto di forza dell'Ostetrattoria.

4. Trattoria Da Maria

La Trattoria Da Maria a Genova è considerata praticamente un'istituzione. È situata in pieno centro, in Vico Testadoro 14 r, ed è un pezzo della storia antica di Genova. Si tratta della tipica trattoria d'altri tempi, dal sapore casalingo e con tanto di tovaglie a quadretti e dai prezzi assolutamente abbordabili. La cucina è ispirata alla più autentica tradizione genovese e se vuoi assaggiare i piatti tipici, duri e puri, senza rivisitazioni, devi venire a mangiare in posti come questo. Qui troverai le classiche trenette al pesto, i ravioli di borragine, i mandilli al ragù di cinghiale, lo stufato e il polpettone alla genovese e tante altre prelibatezze. È previsto anche un menu a prezzo fisso che comprende primo, secondo, contorno e 1/4 di vino a aoli 10 €. Se sei in vacanza a Genova e stai visitando il centro, dovrai includere la Trattoria Da Maria tra i monumenti imperdibili!

Il consiglio in più: la Trattoria Da Maria è il luogo perfetto per conoscere il lato più verace di Genova.

5. Le Tre Finestre

In pieno centro storico di Genova, alla Scalinata di Sant'Antonio nei pressi dei porto, esiste una trattoria tra le più tipiche e veraci della città: Le Tre Finestre. L'ingresso è una porta di legno quasi invisibile, come un ritrovo segreto che solo i veri intenditori della cucina genovese conoscono. L'interno è fermo nel tempo, quasi spartano, rimasto forse a 50 anni fa, con scaffali pieni di libri, quadri messi alla rinfusa insieme a oggetti tra i più disparati. Eppure tutto questo contribuisce a costruire il fascino e l'inconfondibile identitià di un luogo davvero magico. L'aria di mare, inoltre, dà il tocco in più per creare questa atmosfera da vecchia taverna del porto, dando il soffio vitale a un'esperienza da non farsi sfuggire per nulla al mondo. E in ogni caso, tutto questo non significherebbe nulla e non staremo qui a consigliarvela, se la cucina non fosse superlativa. Qui si possono gustare i piatti tipici genovesi, con un rapporto qualità prezzo imbattibile e portate più che abbondanti. Imperdibile!

Il consiglio in più: da provare tuccu, pesto e la parmigiana di melanzane, gustosa ma molto leggera.

Trova la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.