Le 5 spiagge più belle di Parga

Scopri le migliori spiagge di una perla dell'Epiro

Come dite? Praga? No, proprio Parga! Eh sì, lo sappiamo, questa bellissima cittadina sulla costa dell'Epiro è ancora poco nota al turismo nostrano, e già questo è un ottimo motivo per scoprirla. Vederla dal mare ci regala uno scenario di casette colorate poste ad anfiteatro sul mare blu della Grecia.

  1. Krioneri
  2. Valtos
  3. Lichnos
  4. Sarakiniko
  5. Agios Sostis

Le spiagge di Parga accontentano tutti i gusti: le famiglie con i bambini, che sono in cerca di tutte le comodità, e chi ama stare a contatto con la natura nel più totale relax. Anche il centro cittadino è molto pittoresco e interessante, con la sua fortezza del XIV secolo.

1. Krioneri

La prima spiaggia che incontriamo, una volta arrivati a Parga, è quella di Krioneri, proprio nella baia vicino al porto, a due passi dal centro. Sembrerà una destinazione ovvia, magari da evitare per andare alla ricerca di luoghi più tranquilli, e in effetti è la più affollata. Se risiedi in una casa o in un hotel al centro di Parga, ti basterà prendere un telo e andare a fare un tuffo, senza contare la comodità di essere praticamente in città e raggiungere subito negozi e supermarket per fare la spesa. In realtà già questa spiaggia offre uno scenario davvero magnifico, basti dire che proprio al centro della baia c'è il pittoresco isolotto della Vergine Maria, poco più che uno scoglio, che ospita una piccola e romantica chiesetta, un vero piacere anche solo per gli occhi.

Da fare: una sfida con i tuoi amici a chi raggiungerà per primo a nuoto l'isolotto della Vergine Maria.

2. Valtos

Dal lato opposto del porto, superato il promontorio dominato dall'antica fortezza veneziana, c'è la bellissima spiaggia di Valtos. Delimitata dal lato opposto da un altro bellissimo promontorio, ricco di percorsi di trekking e che ospita l'antico monastero di Vlacherna, la spiaggia è racchiusa in una conca naturale che la protegge dai venti e in cui il mare, limpido e turchese, è quasi sempre calmo. Valtos si estende per circa 3 km di sabbia bianca, ed è la spiaggia più importante e nota di Parga. Se hai la fortuna di soggiornare qui, ti troverai di fronte al mare, in un angolo di paradiso, ma con il centro comunque a due passi. La spiaggia è attrezzata e dotata di tutte le comodità, bar e ristoranti, ma offre anche zone verdi, silenziose e ombreggiate. Nonostante sia molto nota, è una spiaggia sempre tranquilla, anche in alta stagione.

Da fare: se ami il trekking e le passeggiate, raggiungi il monastero di Vlacherna, nel verde del promontorio.

3. Lichnos

La spiaggia di Lichnos si trova a circa 4 km a sud di Parga, ed è una delle più belle spiagge dell'Epiro, con il suo meraviglioso mare e la sabbia bianca circondati da alberi di ulivo, tipici della Grecia. La spiaggia è per lo più sabbiosa, con ciottoli di tanto in tanto. Le sue acque sono profonde e talmente pulite che ci si può anche pescare, ed è naturalmente un paradiso per gli appassionati di immersioni che vogliono conoscere da vicino la fauna marina. È possibile, inoltre, affittare moto d'acqua o un più tranquillo pedalò per visitare la costa. La spiaggia è servita da bar e ristoranti, dove gustare la tradizionale cucina greca, ed è piuttosto tranquilla, sia per le famiglie con i più piccoli, che per chi è in cerca di relax a contatto con la natura. E alla fine di una giornata di mare, questo angolo sullo Ionio ti regalerà un tramonto indimenticabile.

Da fare: imperdibile una visita alla grotta di Afrodite, si dice che la bellissima dea facesse il bagno qui!

4. Sarakiniko

Non sai se andare in vacanza in Grecia o... sulla Luna? La spiaggia di Sarakiniko, a circa 12 km a nord di Parga, mette insieme le due destinazioni. Sarakiniko è infatti chiamata anche Moon Beach, per la particolarità delle bianche formazioni rocciose e delle cavità che caratterizzano questo lungo tratto di costa. E se di giorno il mare limpido e cristallino invita a tuffarsi da queste rocce, la notte le illumina creando un suggestivo paesaggio lunare. Il vero nome della spiaggia, invece, deriva dalle visite dei pirati di Sarakin che lasciavano qui le loro navi alla fonda per riposarsi prima di nuove scorribande. La spiaggia vera e propria è in parte attrezzata, con tratti liberi, e servita da un parcheggio e bar. Spostandosi più a nord lungo la costa, invece, si giunge a una zona ciottolosa e priva di ombrelloni, in cui ci sono solo spiaggia e mare: se cerchi il contatto con la natura, senza fronzoli, devi venire qui. Questo tratto di costa è perfetto per chi è appassionato di immersioni e snorkeling.

Da fare: esplora la costa, tuffati dalle rocce e goditi il silenzio rotto solo dal rumore delle onde.

5. Agios Sostis

A circa 1 km più a sud di Sarakiniko, troviamo Agios Sostis, spiaggia non certo ideale per famiglie, anzi, ma assolutamente perfetta per chi ama l'avventura, la natura e, semplicemente, il mare, nella sua forma più pura. La spiaggetta infatti è piccola e rocciosa, una minuscola area bianchissima incastonata in uno scenario fatto di verde a perdita d'occhio. Non ci sono ristoranti, non ci sono bar dove prendere una bibita, e meno che mai un ombrellone: solo il mare. Se non sopporti le spiagge affollate e per te vacanza significa principalmente pace e tranquillità, questo è il posto ideale per te. La spiaggia è raggiungibile attraverso un lungo sentiero nel verde. Le uniche cose che ti consigliamo di portare con te sono scarpe comode, acqua fresca, la voglia di avventura e decisamente una maschera, qui i fondali sono magnifici!

Da fare: niente, assolutamente niente. Trova un comodo scoglio e goditi la pace di questo angolo di paradiso.

Trova la destinazione perfetta per te!