Vacanze in Andalusia : la porta dell'Europa
L’Andalusia è la regione più calda e passionale di tutta la Spagna: situata praticamente al confine con l'Africa – da cui la separano solo i 14 km dello stretto di Gibilterra – rappresenta il mitico punto di incontro fra il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico. Proprio grazie alla sua più che strategica posizione geografica, questa terra di gitani e toreri ha subito l'influenza di culture diverse, prevalentemente quella cristiana e quella araba. Il suo territorio si estende per 87.597 kmq ed è compreso tra le vaste pianure costiere attraversate dal fiume Guadalquivir, i paesaggi vulcanici del deserto di Tabernas e le vette imbiancate della Sierra Nevada, offrendo una varietà di paesaggi e di climi straordinaria.
Quando visitare l’Andalusia
Il periodo migliore per visitare l’Andalusia è probabilmente la primavera – da fine marzo alla metà di giugno –, quando il clima è mite e comincia la stagione delle feste, come la Settimana Santa, la feria di Siviglia o il Mes Grande a Cordoba.
Le estati andaluse sono molto calde e gli inverni relativamente freddi, anche se nelle zone costiere il clima è più temperato. Per quanto riguarda le precipitazioni, la stagione più piovosa è la primavera.
L’alta stagione in Andalusia va da metà primavera a settembre, a cui si aggiungono le festività natalizie e i ponti. I prezzi e l'affollamento calano in maniera considerevole nei mesi di ottobre, novembre, gennaio e febbraio – periodi di bassa stagione.
Come raggiungere l'Andalusia
Ci sono molti voli diretti per l'Andalusia che collegano l'Italia con le città di Siviglia, Malaga e Cordoba – da cui è poi possibile raggiungere la costa a bordo di autobus del servizio pubblico o, in alcuni casi, in treno.
Si può raggiungere la regione anche in traghetto, imbarcandosi per Barcellona o per Valencia dai porti di Genova, Livorno e Civitavecchia.
Se, invece, si parte da Madrid, è possibile prendere un treno ad alta velocità, l'AVE, che porta a Siviglia in circa 2 ore e 40.
Cosa visitare in Andalusia
Siviglia con la Cattedrale, la Giralda e i Reales Alcazares
Granada con l'Alhambra, il Generalife e il Monastero di Santa Isabella
Cordoba con la Mezquita, l'Alcazar dei Re Cristiani e la Medina Azahara
Costa del Sol con Marbella, Estepona e Fuengirola
Malaga con il Castello di Gibralfaro, il Teatro Romano e La Malagueta
Ronda con Plaza del Socorro, il Mirador e Puente Nuevo
Jerez de la Frontera con la fortezza Alcázar, Palacio Villavicencio e la Catedral de San Salvador
Cadice con la Chiesa di Santa Cruz, le Puertas de Tierra, e il Castello di San Sebastian
Jaén con il Castello di Santa Catalina, la Cattedrale di Santa Iglesia e Palacio de Villardompardo
Deserto di Tabernas con Castillo de Tabernas, il Parco Western Leone e l'Oasys
Oltre a monumenti e musei da visitare nelle varie città, durante un viaggio in Andalusia potrai praticare diverse attività all'aperto: ad esempio, un'escursione al Parque Nacional Sierra Nevada – il parco nazionale più esteso della Spagna – dove è possibile fare trekking e anche (stagione permettendo) sciare. Nella regione si pratica anche il surf: una delle mete più rinomate per questo sport è la Playa de Somo.
Attività gratuite
Tra i musei andalusi ad ingresso gratuito ci sono: l'Archivo de Indias, il Museo de Bella Artes e il parco archeologico di Itálica a Siviglia;
il nuovo Museo di Malaga;
il Museo Casa de los Tiros;
il Museo de la Alhambra;
il Carmen de los Martires;
la Basilica dell’Angustia;
la Chiesa de Santo Domingo e il Corral del Carbón a Granada;
la Sinagoga;
la Medina Azahara e il Caballerizas Real a Cordoba;
il Museo de Cádizt a Cadice;
il sito archeologico di Baelo Claudia a Tarifa.
###Muoversi in Andalusia
Per visitare le città dell'Andalusia si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici, mentre per spostarsi da una località all'altra si dovranno alternare gli autobus con il treno. In generale, questi servizi sono efficienti, soprattutto per quanto riguarda i classici itinerari turistici. Inoltre, i centri più grandi sono collegati anche tramite linee ad alta velocità. Il servizio d’autobus più efficiente è offerto dall’azienda ALSA, che porta in tutti i capoluoghi della regione e verso alcune delle più importanti attrazioni.
La carta Andalusia Day Pass include: l’ingresso “salta-fila” alle più importanti destinazioni delle città, il parcheggio valido per un giorno e i biglietti per il Bus Sali e Scendi, oltre a sconti su innumerevoli altre attrazioni.
Sicurezza
Siviglia e le altre città dell'Andalusia sono piuttosto tranquille dal punto di vista della sicurezza, ma si raccomanda sempre di fare attenzione ai propri oggetti personali, onde evitare piccoli furti e borseggi nei luoghi affollati, come i punti di interesse turistico, gli autobus o i treni della metro. E` preferibile, inoltre, evitare le zone isolate nelle ore notturne.
Andalusia con i bambini
Sono diverse le attrazioni per i bambini in Andalusia – tra queste vi suggeriamo: il Castello del Gibralfaro, il parco avventura Pindongos e la ruota panoramica a Malaga, il Museo Parco delle Scienze di Granada, il Parco nazionale della Donana, l'Acquario di Siviglia, gli scenari dei film western nel deserto di Tabernas e il Museo del Molo delle Caravelle a La Rabida.
Numeri di emergenza e informazioni utili
Numero di Emergenza Unico: 112
Polizia: 091
Guardia Civil (Carabinieri): 062
Pompieri: 068
Guardia medica: 061
ll Sistema Nazionale Sanitario spagnolo offre, su tutto il territorio, un'ampia rete di ospedali, cliniche e altri presidi sanitari, dove vengono prestati servizi di assistenza primaria anche ai turisti.