Dove andare a San Valentino: le 10 mete più romantiche in Italia e all'estero.

Scopri con noi le città dell'amore per una vacanza con la tua dolce metà.

San Valentino è una delle feste più romantiche dell'anno, e cosa c'è di meglio che trascorrerla in un luogo incantevole con la tua dolce metà? Se cerchi idee su dove andare per un weekend in coppia o un lungo viaggio, abbiamo diverse mete da suggerirti, sia in Italia che all'estero.

  1. Parigi
  2. Venezia
  3. Santorini
  4. Maldive
  5. Maui
  6. Costiera Amalfitana
  7. Firenze
  8. Gradara
  9. Verona
  10. Capri

Potresti trascorrere una vacanza in uno dei tanti borghi romantici del nostro Paese, passeggiare mano nella mano tra le stradine acciottolate, ammirare panorami mozzafiato e scoprire la cultura del luogo. Ti suggeriamo anche mete tropicali, come le Maldive o le Hawaii, oppure i grandi classici: Venezia, Verona e, naturalmente, Parigi!

1. Parigi

Cominciamo dalla città dell'amore per eccellenza, perché non c'è modo di parlare di romanticismo senza menzionare la stupenda Parigi, l'affascinante e suggestiva Ville Lumière. Da sempre la capitale francese attira moltissime coppie in cerca della sua atmosfera ed energia. Camminando per le sue strade, potrai sederti ai tavolini di idilliache caffetterie, passeggiare per le tipiche strade di ciottoli, perfette per instagrammare momenti indimenticabili, mentre annusi l'aroma delle prelibatezze appena sfornate che aleggia nell'aria. È facile lasciarsi trasportare dalla sua atmosfera sognante. Durante il giorno, potrai esplorare i numerosi punti di riferimento iconici della città, come la famosa Torre Eiffel o il Pont Des Arts di Notre Dame. Di notte, potrai cenare tête-à-tête in un bistrot e perderti per le vie della città.

Suggerimento: se visiti Parigi in primavera, estate o autunno, noleggia una bici per lunghe pedalate romantiche insieme.

2. Venezia

Se Parigi è la città più romantica del mondo, Venezia è la città più romantica d'Italia per antonomasia. Perdersi mano nella mano tra le calli di questa bellissima città, o, meglio ancora, fare un giro in gondola per i suoi numerosi canali, è un'esperienza indimenticabile da vivere in due. per non parlare dei bellissimi ponti, primo fra tutti lo spettacolare Ponte di Rialto, una vera meraviglia ingegneristica, da cui ammirare gli scorci di questa incredibile città prima di un bacio. Attraversa la stupenda piazza San Marco, dove troverai locali, bar e botteghe artigianali e, per una foto da fare invidia ai tuoi contatti social, sali in cima al maestoso Campanile, che offre una splendida vista panoramica su tutta la città e la laguna.

Suggerimento: se cerchi un souvenir, visita l'isola di Murano, famosa per la lavorazione del vetro soffiato.

3. Santorini

Santorini, oltre a essere una delle isole greche più belle, è anche una delle destinazioni più popolari per la luna di miele, e attrae ogni anno migliaia di coppie innamorate. Le sue tipiche case bianche con le cupole blu compongono lo scenario di un paesaggio da favola, a cui fa da sfondo il mare Egeo. Le acque cristalline che circondano l'isola sono proprio il motivo principale per cui molti scelgono Santorini: non solo fanno venire voglia di tuffarsi e fare bagni indimenticabili, ma quando il mare accoglie il sole la sera, potrai perderti nelle sfumature rosa e arancioni di tramonti che difficilmente ammirerai altrove. I tramonti migliori si vedono dalla città di Oia, che è anche un'ottima meta per lo shopping e passeggiate in centro.

Suggerimento: il miglior modo di spostarsi qui è lo scooter, se non altro per aggrapparsi romanticamente al partner!

4. Maldive

Atolli immersi nel mare blu, palme con le chiome mosse dal vento, spiagge di sabbia soffice e bianchissima e soprattutto la tua dolce metà insieme a te. Questo scenario da sogno potrebbe diventare realtà, soprattutto se la tua destinazione sono le Maldive. Situate nell'Oceano Indiano, queste isole offrono tantissime attività per gli amanti del mare, come snorkeling e immersioni. Per le coppie che amano sperimentare la cultura locale, la capitale Malé è una città vibrante e piena di vita, con il suo caratteristico mercato del pesce o la strada principale di Majeedhee Magu dove acquistare prodotti artigianali fatti a mano, come tappeti e tessuti, o per fare un po' di shopping nei negozi locali. E di notte? Immagina di stare insieme a lei o lui in un romantico bungalow sull'oceano, sotto le stelle col sottofondo delle onde.

Suggerimento: le Maldive sono un'ottima meta per vacanze invernali, pensa a un romantico Capodanno in coppia.

5. Maui

E se per la tua vacanza di coppia scegliessi Maui, alle Hawaii? Sarebbe un sogno che si avvera. Immagina di guidare lungo la pittoresca Hana Highway, questa strada panoramica che si snoda attraverso foreste pluviali, cascate e spiagge isolate, offrendo una vista mozzafiato a ogni curva. Le coppie possono fermarsi lungo il percorso per fare trekking, fare il bagno in piscine naturali o semplicemente ammirare la bellezza dell'isola. Un'altra attività imperdibile per le coppie a Maui è l'esplorazione del Parco nazionale di Haleakala, che comprende il vulcano da cui prende il nome e offre un panorama indimenticabile delle Hawaii e dell'oceano. E per una serata romantica? Niente di meglio di un pic-nic sulla spiaggia, e poi addormentarsi sotto le stelle.

Suggerimento: per ammirare i tramonti più romantici, ti consigliamo spiagge come Kaanapali Beach e Makena Beach.

6. Costiera Amalfitana

La Costiera amalfitana è il luogo ideale per la tua prossima vacanza di coppia. Questa famosa zona della Campania è lunga solo 50 km, ma attira turisti da tutto il mondo grazie alla sua bellezza leggendaria, il cibo tipico e i panorami mozzafiato. Potrete percorrere stradine caratteristiche e vicoli stretti, visitare monumenti e palazzi storici o trascorrere la giornata sulle splendide spiagge. Lungo la sua costa frastagliata sono disseminati numerosi splendidi luoghi, le perle della Costiera Amalfitana, come Positano che è senza dubbio la più suggestiva, quasi un presepe in versione estiva, la bellissima Ravello, Maiori, Minori, oppure Amalfi con la sua cattedrale.

Suggerimento: da qui puoi raggiungere rapidamente Capri via mare e ammirare dal vivo i Faraglioni e la famosa piazzetta.

7. Firenze

Firenze è una delle città più romantiche d'Italia, perfetta per una vacanza in coppia. Una delle attrazioni più famose è il Ponte Vecchio, il ponte medievale che attraversa l'Arno e ospita numerosi negozi di gioielli. Per gli amanti dell'arte, la Galleria degli Uffizi è un must, con una collezione di opere d'arte impareggiabile e famosa in tutto il mondo (qui puoi ammirare la Primavera di Botticelli, per esempio). Piazza della Signoria è il cuore politico e storico della città, con monumenti e statue che testimoniano la sua storia. Non dimenticate di assaggiare i piatti tipici di Firenze, come la fiorentina, la tradizionale bistecca di manzo cotta alla brace. Una vacanza a Firenze è l'ideale per rilassarsi e godere della bellezza della città e della compagnia della persona che ami.

Suggerimento: attività romantiche da fare a Firenze? Per esempio una passeggiata mano nella mano ai Giardini di Boboli.

8. Gradara

Gradara è una delle mete romantiche in Italia per eccellenza. Perché? Beh, questo bellissimo borgo marchigiano, e soprattutto il suo Castello, hanno fatto da sfondo alla storia d'amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Eh già, sono proprio quei Paolo e Francesca, immortalati da Dante nella Divina Commedia. Nel XVI secolo, inoltre, il castello fu anche la residenza della famigerata Lucrezia Borgia, figlia del famoso papa Alessandro VI Borgia. Oggi, il castello ospita numerosi eventi e mostre, ed è possibile prenotare visite guidate. Un soggiorno a Gradara offre anche la possibilità di godere della bellezza naturale della regione, con passeggiate lungo la costa e gite in bicicletta attraverso le colline circostanti.

Suggerimento: se vuoi saperne di più su Gradara e prenotare una visita al Castello, visita il sito ufficiale.

9. Verona

Verona è una delle città italiane più romantiche, con la sua storia d'amore più famosa, quella tra Romeo e Giulietta. Una vacanza romantica di coppia qui è l'occasione perfetta per visitare la famosa casa di Giulietta, con il celebre balcone dove la giovane innamorata si affacciava per parlare con il suo Romeo. Oltre ai monumenti imperdibili della città, come l'Arena o il Ponte Scaligero, un'altra tappa davvero romantica è il pozzo dell'amore, nel vicolo San Marco in Foro. Secondo la leggenda, un giovane soldato di nome Corrado si era innamorato di Isabella e, per dimostrarle il suo amore, si gettò nel pozzo. La ragazza, incredula di quel gesto, lo seguì subito dopo. Oggi il pozzo è diventato un luogo simbolico per gli innamorati, che vi lasciano le loro promesse d'amore.

Suggerimento: non tutti sanno che a Verona c'è anche la casa di Romeo, a pochi passi da quella dell'amata.

10. Capri

Non potevamo concludere la nostra carrellata delle mete più romantiche per una vacanza di coppia, senza citare la bellissima isola di Capri. Situata in Campania, di fronte a Sorrento, l'isola è famosa per i suoi Faraglioni, i tre grandi scogli che emergono dal mare cristallino. Una delle attività più popolari è fare una gita in barca per ammirarli da vicino, senza contare la romanticissima visita alla celebre Grotta Azzurra. Un altro luogo imperdibile è la famosa piazzetta di Capri, sempre affollata d'estate e frequentata anche dai vip. Per raggiungerla, devi prendere la funicolare che troverai non lontana dal porto. Capri è famosa anche per i suoi negozi di lusso, quindi non dimenticate di fare un po' di shopping durante la tua vacanza romantica.

Suggerimento: visita anche la Villa di Tiberio, una villa romana che offre scorci spettacolari e romanticissimi.

Trova la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.