Le città più grandi del mondo

Scopri le megalopoli più belle di ogni continente

Ci sono persone che amano la campagna, gli spazi aperti, le lunghe spiagge incontaminate, dove coltivare la beata solitudine. E poi ci sono altre persone, quelle che si possono definire animali di città, quelle che amano i grattacieli, le strade affollate ed i centri commerciali delle più grandi metropoli nel mondo.

Se fai parte di quest’ultima categoria e la destinazione che hai scelto è una moderna megalopoli, troverai ad attenderti un incredibile patrimonio culturale e artistico destinato a emozionarti. Vivrai anche un’atmosfera frizzante che ti accompagnerà nella esplorazione delle zone più pittoresche, dei parchi e dei paesaggi. Scoprirai ristoranti intenti a proporre decine di cucine etniche, e immense aree verdi ideali per praticare sport, andare in barca sul lago e rilassarti al sole. 

La quantità di attrazioni è infinita, e spazia dalle notissime pinacoteche ai mercatini, passando per le ruote panoramiche più alte del mondo. Senza dimenticare la vita notturna che, in queste immense città, ti sorprenderà per la varietà dell’intrattenimento e per l’enorme offerta di caffè, ristoranti e pub. 

Scopri quali sono le più belle megalopoli di ogni continente e tutti i motivi per cui vale la pena concedersi una vacanza in queste città da sogno.

  1. Europa: Londra
  2. Africa: Il Cairo
  3. Asia:Tokyo
  4. Sud America: San Paolo
  5. Nord America: Città del Messico
  6. Oceania: Melbourne

1. Europa: Londra

La capitale britannica si estende su 1.572 km²; un dato che la rende la terza città europea per estensione. Inoltre, con i suoi 8,98 milioni di abitanti, e un agglomerato urbano di oltre 11 milioni, è tra le località più popolose del Vecchio Continente. Per scoprirne la storia e il fascino inizia la visita da monumenti iconici come il Big Ben e il Palazzo di Westminster, senza dimenticare il celebre Tower Bridge. Passeggia per Trafalgar Square, nel cuore di Londra, e visita l’imponente National Gallery. Nella celebre pinacoteca troverai i capolavori di Rembrandt, Van Gogh, Raffaello e Tiziano. A poche centinaia di metri potrai visitare Chinatown, a Soho, gustando piatti esotici e immergendoti nell'affascinante cultura orientale, tra lanterne rosse e suggestive pagode. Per un pomeriggio di relax raggiungi Hyde Park per passeggiare nell'oasi verde, girare in bicicletta o remare sul lago Serpentine. Non perderti poi i mercatini di Camden Town, dove le pittoresche bancarelle espongono articoli vintage, abbigliamento e souvenir. Per gustare un piatto internazionale visita gli stand gastronomici del Camden Lock Market e termina la giornata in uno dei 5.000 locali di Covent Garden, Mayfair, Soho, Trafalgar Square e Camden: tra discoteche e pub, le possibilità di divertimento sono infinite.

Da fare: un giro sulla ruota panoramica più alta d'Europa, la London Eye, ammirando l'emozionante skyline londinese.

2. Africa: Il Cairo

Tra le più grandi città del mondo merita un posto d'onore Il Cairo, affascinante capitale egiziana che sorge sulle rive del Nilo. L'esotica metropoli, caratterizzata da verdi giardini, ampissimi spazi e antiche moschee, è abitata da 20 milioni di abitanti, estendendosi per 3.085 km². Se desideri immergerti nella cultura locale inizia la visita dal mercato di Khan el-Khalili, dove i folcloristici banchi propongono sete, oggetti d'artigianato e spezie. Caotica e ricca di secoli di storia, la megalopoli offre moltissimo a chiunque desideri conoscere la cultura millenaria e, al contempo, scoprire l'arte contemporanea. Raggiungi le Piramidi di Giza, costruzioni funerarie del 2500 a.C giustamente annoverate tra le meraviglie del mondo, e soffermati davanti all'enigmatica Sfinge presente nel complesso archeologico. Se, invece, sei alla ricerca di zone verdi, dirigiti verso il Parco pubblico di Al-Azhar, un'attrazione naturalistica indimenticabile. La posizione strategica sulla collina ti permetterà di godere di un panorama incredibile sul grande minareto della moschea di Hassan e sulla Cittadella.

Da fare: una visita alla Cittadella di Saladino, dove apprezzare il fascino dell’architettura islamica e visitare il Museo delle Carrozze.

3. Asia: Tokyo

Tokyo, che conta la bellezza di oltre 37 milioni di abitanti su un'estensione di 82.403 Km², è la metropoli più grande del continente asiatico, oltre ade essere una meta di grande fascino grazie al suo mix di antico e moderno che crea un'esperienza di viaggio unica! La capitale del Giappone è infatti la regina delle metropoli, ricca di templi, santuari, musei e monumenti. Una città ricca anche di contraddizioni, in cui la meditazione zen coesiste con uno stile di vita davvero molto dinamico, che si muove su treni veloci come proiettili. Che cosa visitiamo a Tokyo? Possiamo cominciare con un giro nel quartiere centrale di Shinjuku, dove troviamo esattamente la Tokyo che immaginiamo, piena di luci al neon, insegne pubblicitarie luminose e una vita notturna decisamente sopra le righe. Un altro quartiere interessante è l'Akihabara, punto di riferimento imprescindibile se ti appassionano manga e anime. E per finire in bellezza la giornata, un giro nel quartiere Golden Gai, ritrovo di artisti di ogni tipo e pieno di bar e locali, è l'ideale.

Da fare: soggiornare in un ryokan, la locande tipica giapponese, e dormire su un futon.

4. Sud America: San Paolo

Con più di 22 milioni di abitanti, San Paolo è la città più grande del Sud America oltre che dell'emisfero occidentale. Fondata a metà del XVI secolo, questa metropoli multiculturale si è arricchita delle influenze di diversi popoli, a cominciare naturalmente dai portoghesi e dagli spagnoli, ma anche tedeschi, africani, ebrei, arabi e giapponesi. Cosa visitare? Inizia a farti un'idea passeggiando per l'Avenida Paulista, una delle strade più importanti dal punto di vista finanziario e commerciale, e simbolo della città. Fai un salto al Giardino Botanico, 36 ettari di verde con moltissime specie di piante e uccelli, come i tucani. Oppure visita la Pinacoteca do Estado, che raccoglie 9.000 opere ed è tra le più importanti collezioni di arte brasiliana. O ancora il Mercado Municipal, cuore pulsante della città, dove i turisti incontrano il lato più verace di un popolo. E se vuoi respirare un po' di quella multiculturalità che caratterizza questa grande città, visita il Quartiere Liberdade, dove risiede la più grande comunità giapponese al mondo (fuori dal Giappone).

Da fare: visita il Parque Ibirapuera, il parco pubblico di San Paolo, che ospita anche diversi musei.

5. Nord America: Città del Messico

Con oltre 21 milioni di abitanti, Città del Messico è la regina incontrastata delle metropoli del Nord/Centro America. Questa grande città magica e caotica è ricchissima di storia, cultura e arte, con tantissimi musei, monumenti e attrazioni, tra cui uno street food che fa invidia al mondo. Non perderti, per esempio, la Casa Azul, la dimora dove visse e morì Frida Kahlo, che oggi è un museo con i suoi dipinti più amati e molti oggetti personali. Perditi, invece, nella Ciudadela, in pieno centro storico, dove si trova il mercato di artigianato e arte popolare, con manufatti che rappresentano teschi e creature fantastiche. Se durante la visita hai un leggero languorino, prendi la metro fino alla fermata di Chilpancingo e arriverai nel paradiso del cibo da strada messicano. Per immergerti, poi, nel cuore del centro della città, devi fare un salto a El Zócalo, la piazza più grande dell'America Latina, dove affacciano anche la Cattedrale e la Torre Latinoamericana di 204 metri, dalla cui terrazza puoi ammirare tutta la città.

Da fare: una visita a Xochimilco, la piccola Venezia messicana, con i suoi canali e i giardini galleggianti.

6. Oceania: Melbourne

Oltre 5 milioni di abitanti e un'estensione territoriale di 1.705 km² per l’elegante capitale dello Stato di Victoria. Inizia a conoscerne lo spirito assistendo a un incontro di cricket al Cricket Ground, dirigendoti successivamente al Queen Victoria Market. Lì sarai libero di curiosare tra le delizie esposte sulle bancarelle. Ma se vuoi respirare un'atmosfera multietnica raggiungi gli affascinanti quartieri vietnamita, italiano, greco e cinese. Concediti poi una passeggiata tra i roseti, le palme e le piante autoctone del Royal Botanic Garden alla scoperta dei suoi 50.000 alberi: gli appassionati di jogging potranno correre sulla Tan immersi in una raffinata scenografia. Sfrutta la visita per goderti un picnic e una traversata del lago in barca. In alternativa, visita un parco altrettanto famoso, l’Albert Park Lake, punto di ritrovo per gli sportivi che praticano pallavolo, calcio e basket. Per vivere un'emozione adrenalinica raggiungi il Sea Life Melbourne Aquarium. Sarà la tua occasione di nuotare, in sicurezza, insieme agli squali. Una sosta per rifocillarti? Scegli tra i moltissimi ristoranti che propongono gastronomie di vari Paesi: da quella australiana all'asiatica, fino all'italiana e alla cucina giapponese e coreana.

Da fare: gli appassionati di scatti instagrammabili potranno raggiungere Brighton Beach e immortalare le 80 coloratissime cabine risalenti all'epoca vittoriana.

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.