Le 13 migliori città per un weekend in Europa

Una selezione di meraviglie europee da esplorare in due giorni

Hai a disposizione solo il tempo di un weekend e desideri trascorrerlo in una splendida destinazione europea? Anche se non tutte possono essere visitate in 48-72 ore, ce ne sono tante perfette per una breve vacanza. Alcune sono da preferire in determinati periodi dell'anno, altre sono affascinanti in qualunque stagione. Esploriamole insieme in attesa del più indimenticabile dei weekend.

  1. Barcellona
  2. Amsterdam
  3. Parigi
  4. Dublino
  5. Roma
  6. Berlino
  7. Reykiavik
  8. Siviglia
  9. Dubrovnik
  10. Lisbona
  11. Firenze
  12. Bordeaux
  13. Budapest

1. Barcellona

Barcellona, in spagnolo Barcelona, è tra le mete più gettonate per il fine settimana. Potrai passeggiare per la Rambla, scoprire le perle nascoste del Barrio Gotico e le suggestive stradine medievali. Ma anche ammirare i resti dell'antico villaggio romano e i meravigliosi monumenti gotici. Fermati a pranzo al caratteristico Mercato de la Boqueria e non dimenticare di visitare la Cattedrale di Barcellona e il chiostro in Plaça de la Seu, nel cuore della città vecchia.

Tre cose da non perdere: Sagrada Familia, Casa Batlló e Casa Milà, opere dichiarate Patrimonio Unesco e realizzate da Antoni Gaudì.

2. Amsterdam

Amsterdam, città amata da molti, può essere la meta ideale per un romantico fine settimana. Attraversa in bicicletta la straordinaria rete ciclabile e pedala lungo i percorsi dei canali che regalano sempre grandi emozioni. Visita l'affascinante quartiere De Jordan, tra gallerie d'arte, giardini e caffetterie: ti basteranno 48 ore per scoprire i musei e i mille ristoranti ma anche i fiori, la storia e le bellezze architettoniche. Tra le zone caratteristiche, non perdere il suggestivo De Negen Straatje. Qui potrai sostare nei deliziosi bistrot cittadini.

Tre cose da non perdere: Museumplein, la piazza dei musei; una crociera a lume di candela sui canali; il mercato dei fiori galleggiante Bloemenmarkt.

3. Parigi

Un fine settimana può sembrare troppo breve ma con un buon itinerario scoprirai molto del suo fascino. Inizia dalla Torre Eiffel e poi visita il Quartiere Latino e il boulevard Saint Michel, punto di incontro dei giovani francesi. A pochi passi c’è Rue de la Huchette, tra le più vivaci e rinomate vie di Parigi. Se ti attira lo shopping, visita le Galeries Lafayette, il maggior centro commerciale parigino. Qui potrai apprezzare un fantastico panorama dalla terrazza e il lussuoso Printemps, simbolo dell’"haute couture de Paris".

Tre cose da non perdere: i tesori antichi al Museo del Louvre; il quartiere di Montmartre; Île de la Cité dove sorge la Cattedrale di Notre Dame.

4. Dublino

Dublino dispone di diverse attrattive concentrate nel centro della città e in un weekend potrai scoprire moltissimo. Visita l'antico Trinity College e passeggia nel campus tra gli edifici classici. Se cerchi un angolo romantico, dirigiti al parco pubblico di St. Stephen’s Green. Il quartiere più vivace della città è il Temple Bar. Qui potrai immergerti nell'atmosfera creativa degli artisti di strada del Meeting House Square. Per lo shopping, raggiungi Grafton Street, strada pedonale su cui si affacciano molti bei negozi.

Tre cose da non perdere: il Dublin Caste, a Dame Street; la distilleria Guinness Storehouse, nel centro di St James’s Gate; il pittoresco ponte Ha’Penny Bridge.

5. Roma

In un weekend forse non potrai vedere tutti i tesori di Roma ma potrai scoprire Piazza di Spagna con la suggestiva scalinata, via Condotti e la Fontana di Trevi di cui ammirerai la scenografia architettonica. Visita poi il centro storico, Patrimonio Unesco, e goditi il fascino della città antica. Ma non trascurare il pittoresco quartiere Trastevere, le botteghe artigianali del quartiere Monti e i giochi di colore della street art al Quadraro. Sarà un fine settimana "to Rome with love"!

Tre cose da non perdere: una visita all'interno del Colosseo; l’ascensore per la Terrazza delle Quadrighe in partenza dal Vittoriano; il Pantheon.

6. Berlino

Affascinante, moderna e vivace, Berlino non stanca mai e anche in pochi giorni potrai apprezzare i suoi tesori. L’iconica Porta di Brandeburgo è la prima tappa che raggiungerai passeggiando lungo il viale Unter den Linden. Ad Alexanderplatz visita la Torre della Televisione e poi dirigiti alla East Side Gallery. Qui, su un tratto del Muro, potrai ammirare i dipinti degli artisti che ne hanno celebrato la caduta. Tra i luoghi più visitati: il Checkpoint Charlie.

Tre cose da non perdere: il Parco Tiergarten con lo zoo di Berlino; un tour in barca sulla Sprea; il Palazzo del Reichstag, sede del Parlamento.

7. Reykiavik

Un fine settimana a Reykjavík ti farà scoprire le sfumature romantiche della capitale ma anche la vivacità che la caratterizza. Visita gli edifici simbolo come la cattedrale di Hallgrimskirkja, imponente e dalle linee squisitamente nordiche, e scatta una foto al Sun Voyager sul lungomare. Organizza poi una escursione al Circolo d'Oro, alla scoperta del Parco di Thingvellir e delle cascate Gullfoss. Se conosci già Reykjavik, programma il weekend in inverno: il freddo non è eccessivo e potrai scoprire la magia dell'aurora boreale.

Tre cose da non perdere: la spiaggia geotermale di Nauthólsvík; la Sala Concerti Harpa; il Parco cittadino con lo zoo di Laugardalur Park.

8. Siviglia

Siviglia, o Seville, è un luogo ricco di arte e cultura dove sono presenti diversi edifici Patrimonio Unesco. Un fine settimana con un itinerario ben organizzato ti permetterà di vedere la Cattedrale gotica con la splendida Torre dei Balestrieri, e la Torre dell’Oro eretta per difendere la città. A Siviglia puoi gustare l'ottima gastronomia a base di pesce fresco, verdure e tapas, rilassarti negli hammam e fare le ore piccole nei locali con musica dal vivo.

Tre cose da non perdere: il Real Alcázar; le ceramiche decorative di Plaza de España; il parasole sivigliano in Plaza de la Encarnacion.

9. Dubrovnik

Dubrovnik è la meta giusta se hai a disposizione solo un weekend perché ti consente di scoprire sia la parte più antica che gli splendidi dintorni. Una visita alle mura della città ti permetterà di compiere un fantastico giro panoramico. Ma è tra i suggestivi vicoli e le piazzette che potrai ammirare incantevoli palazzi veneziani. Lungo lo Stradun fermati per godere l'atmosfera vivace della via principale di Dubrovnik e sosta in uno dei numerosi ristoranti all'aperto.

Tre cose da non perdere: la spiaggia della penisola di Babin Kuk; la funivia per il Monte Sergio; una crociera al tramonto presso l'isola di Lokrum.

10. Lisbona

La capitale portoghese incanta per i caffè letterari, gli azulejos e i caratteristici tram gialli. Ma è anche ricca di movida, soprattutto al Barrio Alto, dove puoi assistere agli spettacoli di fado, ascoltare musica jazz e pranzare in una tipica osteria. Per lo shopping di lusso dirigiti ad Avenida da Liberdade dove l'Elevador da Glória collega Praça dos Restauradores con la terrazza panoramica di São Pedro. Se conosci già la città, dedica un po' di tempo alla straordinaria varietà di vini presso il Museo di Porto.

Tre cose da non perdere: una crociera al tramonto sul Tago; l'Oceanário di Lisbona al Parco delle Nazioni; gli eventi al villaggio LX Factory.

11. Firenze

Firenze, nota nel mondo come Florence, è ricca di storia e arte. Chi ha a disposizione solo un fine settimana, puoi limitarsi alle principali attrazioni. Piazza del Duomo con Santa Maria del Fiore è una tappa irrinunciabile così come Piazza della Signoria dove si affaccia Palazzo Vecchio, custode delle opere di Michelangelo. Esplora poi le strade intorno all'iconico Ponte Vecchio per scoprire le botteghe artigiane, assistere agli spettacoli degli artisti di strada e ammirare suggestivi tramonti. Se già conosci Firenze, considera una visita al borgo medievale di Certaldo.

Tre cose da non perdere: il Museo del Novecento dell'antico Spedale; lo skyline al tramonto da Piazzale Michelangelo; il Giardino di Boboli.

12. Bordeaux

Bordeaux è un’eccellente destinazione per un weekend perché è possibile scoprirla semplicemente passeggiando tra gli antichi palazzi Patrimonio Unesco. Visita Place de la Bourse e parti alla scoperta delle antiche botteghe. Lungo la via pedonale di Rue Sainte Catherine troverai un’originale galleria commerciale. Per i negozi haute couture, privilegia invece l'elegante Cours de l'Intendance. Non dimenticare di brindare con un buon bicchiere di Bordeaux.

Tre cose da non perdere: Pont Jacques Chaban Delmas, il ponte levatoio più ampio in Europa; lo Stadio Matmut Atlantique; la Dune du Pilat.

13. Budapest

Budapest è una meravigliosa città che può essere visitata in un weekend perché le attrazioni sono prevalentemente in centro. Con la funicolare raggiungi il Castello di Buda, Patrimonio Unesco, e non farti mancare una visita guidata alla Sinagoga, considerata tra le più grandi al mondo. Nella zona Pest, vedrai l'imponente Basilica di Santo Stefano. Se hai dei bambini, recati al parco giochi Zold Peter di Budapest.

Tre cose da non perdere: il nuovo Parco del Millenario; i migliori Ruin Pub per una serata cool; i Bagni Termali Gellert in stile Art Nouveau.

Potrebbe interessarti anche

Trova la destinazione perfetta per te!