Cerca

Le migliori mete per festeggiare Capodanno

Destinazioni imperdibili per un brindisi

Abbiamo preparato per te una lista di 12 suggestive località ricche di colori, luci ed allegria per dare un benvenuto indimenticabile al nuovo anno. Le possibilità sono tantissime: potrai brindare su una spiaggia tropicale con temperature estive, immergerti nella magica luce dell'aurora boreale o essere tra i primi nel mondo a festeggiare. Si tratti di Rio de Janeiro, Reykjavik, Sydney o di uno degli altri affascinanti Paesi presentati nelle prossime righe, avrai l'occasione di vivere momenti irripetibili. Scoprirai anche antiche tradizioni e potrai ricaricare le energie fuggendo dalla routine quotidiana.

  1. Londra, Inghilterra
  2. Rio de Janeiro, Brasile
  3. Reykjavik, Islanda
  4. Edimburgo, Scozia
  5. Parigi, Francia
  6. Milano, Italia
  7. Sydney, Australia
  8. Amsterdam, Paesi Bassi
  9. Madrid, Spagna
  10. New York, Stati Uniti
  11. Berlino, Germania
  12. Dubai, Emirati Arabi

1. Londra, Inghilterra

Londra a capodanno ti permetterà di vivere momenti di magia con i fuochi d'artificio al London Eye accompagnati dai 12 rintocchi del Big Ben. Salutare l'arrivo del nuovo anno ammirando la grande ruota panoramica e il cielo londinese illuminati dallo spettacolo pirotecnico è un'emozione fuori dal comune. Dirigiti a Trafalgar Square e lasciati abbagliare lo sguardo dai fuochi d'artificio, osservabili dal maxischermo. Capodanno a Londra non significa solo feste in piazza, ma anche party nelle discoteche e musica nel centrale quartiere di Soho e nell'alternativa zona di Camden. Hai programmato di arrivare a Londra qualche giorno prima? Visita Winter Wonderland, villaggio natalizio in Hyde Park. Ad attenderti saranno il luna park, la grotta di Babbo Natale e la pista di pattinaggio.

Da non perdere: una crociera sul Tamigi con cena di gala e musica dal vivo, ammirando i luoghi iconici illuminati dai fuochi d'artificio.

2. Rio de Janeiro, Brasile

L'atmosfera vivace di Rio de Janeiro nel periodo natalizio è ancora più frizzante, e le temperature estive invogliano a ballare in costume lungo la notte di San Silvestro. Sul litorale di Copacabana, la baia più scenografica che puoi immaginare, avrà luogo uno straordinario spettacolo di fuochi d'artificio destinato a vestire la notte di mille luci. Una delle tradizioni più suggestive di Rio vede brasiliani e turisti vestirsi di bianco come augurio di pace: un dress-code che potrai adottare anche tu. Per non perdere lo spettacolo pirotecnico raggiungi il Forte di Copacabana, assicurandoti comunque di non trascurare le spiagge di Barra da Tijuca e di Ipanema. Lì assisterai ai concerti sui maxischermi ballando fino al mattino. 

Da non perdere: la celebrazione della dea Yemanjà sulla spiaggia di Copacabana, con fiori e candele in mare, oltre a barche con omaggi floreali.

3. Reykjavik, Islanda

Spettacoli naturali mozzafiato, giganteschi falò sulla spiaggia e incantevoli spettacoli pirotecnici sono gli aspetti più emozionanti dei festeggiamenti. Per avere la migliore visuale sui fuochi d'artificio recati presso la Chiesa di Hallgrímskirkja, o sulla collina di Öskjuhlíð. Se vuoi celebrare l'evento in modo romantico opta per una crociera nella profonda baia di Faxaflói. Da tradizione vichinga, i finlandesi, la sera dell'ultimo dell'anno, accendono i falò rientrando nelle proprie abitazioni per assistere al programma satirico televisivo Áramótaskaupið. Quando manca poco alla mezzanotte le strade tornano a essere gremite per dare il via ad un conto alla rovescia di massa, tra canti e balli. Nei pub e nei locali del centro e del porto vecchio potrai ballare e ascoltare musica dal vivo. 

Da non perdere: Un tour della durata di tre ore ti permetterà di ammirare i tradizionali falò predisposti dai residenti.

4. Edimburgo, Scozia

Al fascino incredibile della Old Town, e ai punti di interesse della New Town, si aggiunge un Capodanno inserito nella lista dei più celebri d'Europa. Durante l'Hogmanay prenderai parte a straordinari eventi ed a concerti che si susseguono per tre giorni. Il 30 dicembre assisterai alla Torchlight, fiaccolata che attraversa la Royal Mile fino alla collina di Calton Hill. Fuochi d'artificio e musica, ma anche artisti di strada e spettacoli circensi, animeranno ininterrottamente la capitale. Allo scoccare della mezzanotte del 31, dal Castello vengono sparati i fuochi d'artificio, e nell'aria si diffonde un'antica melodia scozzese. Il benvenuto al Nuovo Anno finisce con il Loony Dook, il tuffo nelle acque del Firth of Forth.

Da non perdere: i numerosi concerti che si susseguono sui palchi allestiti ai Princes Street Gardens. 

5. Parigi, Francia

Gli Champs Elysees, luoghi simbolo della capitale, a Capodanno sono addobbati con incredibili luminarie. Sono migliaia le persone a raggiungersi per festeggiare con musica, balli, spettacoli e i giochi di luce della Torre Eiffel. Le possibilità di festa sono innumerevoli, e possono comprendere il veglione al Moulin Rouge, nel quartiere di Pigalle, o uno più economico in una brasserie. Troverai molti locali e discoteche sia al Quartiere Latino che a St Germain. Attraversare la Senna in barca con i Bateaux Mouches, dove cenare e ballare fino al mattino, è un'opzione al contempo divertente e romantica. Se trascorrerai alcuni giorni con i bambini a Disneyland vivrai la magia delle feste tra sfavillanti parate natalizie e affascinanti spettacoli musicali.

Da non perdere: uno sguardo sulla città illuminata a festa, godibile da piazza del Sacré Coeur, sulla collina di Montmartre.

6. Milano, Italia

Eventi, serate e feste caratterizzano la notte di San Silvestro milanese. Molte persone si radunano in Piazza Duomo per partecipare al concerto di fine anno, con artisti di generi musicali differenti ad alternarsi sul palco. Non mancano le proposte dei ristoranti orientali, ideali per gustare del sushi, e quelle dei locali italiani, con diverse specialità meneghine. Lungo i Navigli, nel quartiere storico di Brera, potrai ascoltare musica dal vivo e rock, ma anche jazz e melodie degli anni 70, in zona Sempione e in Corso Como. Cerchi un capodanno tranquillo ma divertente? Potrai assistere a una rappresentazione al Teatro alla Scala o al Repower di Assago, o farti due risate al consueto appuntamento di capodanno allo Zelig, in viale Monza.

Da non perdere: i suggestivi fuochi d'artificio sparati in Piazza Castello che illuminano il Castello Sforzesco.

7. Sydney, Australia

Se festeggerai l'arrivo del nuovo anno a Sydney, allo scoccare della mezzanotte assisterai ad uno spettacolo pirotecnico indimenticabile sullo sfondo dell'Harbour Bridge. Tra i posti migliori per ammirare l'evento compaiono il Dawes Point Park, nel quartiere The Rocks, e la zona di Hickson Road Reserve. Non perdere neppure le suggestioni regalate dall'Opera House illuminata dai fuochi artificiali: scoprirai momenti di autentica magia. Emozionante è la Cerimonia del Fumo degli aborigeni, rito purificante realizzato utilizzando delle piante di eucalipto. Party, feste in spiaggia e crociere garantiscono altre opportunità per divertirsi. I bambini saranno allietati anche dallo spettacolo pirotecnico nella zona del porto.

Da non perdere: la suggestiva Harbour of Light Parade, con imbarcazioni illuminate che navigano dirette al porto.

8. Amsterdam, Paesi Bassi

Nella capitale dei Paesi Bassi trascorrerai un capodanno all'insegna del puro divertimento. Questo avverrà prenotando in uno dei migliori ristoranti a 5 stelle od optando per locali meno prestigiosi ma altrettanto accoglienti. Tutti da gustare sono gli oliebollen, dolci che per tradizione vengono cucinati nel mese di dicembre. Il divertimento notturno, nella notte di San Silvestro, lo si vive nelle discoteche. Ti ritroverai a ballare a ritmo di musica techno, elettronica, rap e altri generi. I Dj provenienti da tutto il mondo sono capaci di attirare moltissimi appassionati. Non meno coinvolgenti sono le feste in piazza, organizzate in quartieri come Nieuwmarkt e Rembrandtplein. Se hai qualche giorno a disposizione approfittane per prendere parte al Festival delle Luci, dall'1 dicembre al 22 gennaio.

Da non perdere: gli artisti di strada e la musica dal vivo di Piazza Dam, a Rembrandtplein e a Museumplein.

9. Madrid, Spagna

Celebrare il capodanno a Madrid significa vivere una magica notte brindando a Puerta del Sol, centro dei festeggiamenti. Vengono organizzati spettacoli di flamenco, si canta e si brinda in allegria. Se ad appassionarti sono le tradizioni, recati al Real Palacio de Correos dove, allo scoccare della mezzanotte, verrai invitato a mangiare un chicco d'uva a ogni rintocco per avere un anno fortunato. Il 31 dicembre, la vivace movida notturna ti emozionerà e coinvolgerà nei tapas bar, nelle discoteche, nei lussuosi ristoranti di Calle Gran Via o in quelli dell'elegante quartiere Salamanca. La "nochevieja" è festeggiata anche in Plaza Mayor dove, tra i raffinati caffè, animeranno la nottata molte bancarelle intente a vendere colorate parrucche e cappelli a forma di animale. 

Da non perdere: la corsa serale sul "Teleferico", funicolare da cui vedere la città illuminata e i fuochi d'artificio. 

10. New York, Stati Uniti

New York è una destinazione da sogno, ambita da chi desidera festeggiare ammirando il luminoso skyline di Manhattan e le luci dei fuochi d'artificio che si riflettono nel fiume Hudson. A Times Square scoprirai un'atmosfera elettrizzante; non dimenticherai facilmente colori e musiche. Ti emozionerai con il conto alla rovescia collettivo e la discesa del Ball Drop: la sfera luminosa da milioni di sfumature colorate è una tradizione che si rinnova dal 1907. Se, invece, ami i concerti di capodanno, raggiungi la Cattedrale di St. John the Divine: ne rimarrai incantato. Se sarai in viaggio con dei bambini, a Central Park, nel cuore di Manhattan, a mezzanotte verranno sparati scintillanti e coloratissimi fuochi artificiali dal Naumburg Bandshell.

Da non perdere: una crociera con buffet e champagne su uno yacht in attesa del nuovo anno ammirando Manhattan.

11. Berlino, Germania

Ha inizio alle ore 19:00 la festa presso l'iconica Porta di Brandeburgo che ha come protagonisti migliaia di giovani, coppie, famiglie e gruppi di amici. La capitale europea accoglie circa 2 milioni di persone pronte a festeggiare lungo la strada che porta alla Colonna della Vittoria, nel quartiere di Tiergarten. Gli eventi comprendono DJ set, spettacoli di luci e laser, musica e, a mezzanotte, i fuochi d'artificio. Raggiungi Alexanderplatz e Potsdamer Platz per una spettacolare festa in piazza. Ricorda che a Potsdamer Platz potrai cenare in un ristorante del modernissimo Sony Center. Troverai un'ampia selezione di band dal vivo nelle nove location della Kulturbrauerei. Per vedere i fuochi da una visuale privilegiata, recati sul ponte Oberbaumbrücke, ammirando il cielo vestito a festa. 

Da non perdere: il mercatino di Natale, sulla Breitscheidplatz, che proporrà oggetti artistici, decorazioni, dolci e vin brulè.

12. Dubai, Emirati Arabi

Se ad affascinarti è un capodanno al caldo, Dubai ti farà trascorrere una vacanza di lusso indimenticabile. Avrai la possibilità di soggiornare al mare e festeggiare l'ultima notte dell'anno ammirando i grandiosi fuochi d'artificio del Burj Khalifa da uno dei ristoranti sul Boulevard. Un capodanno sulla spiaggia ti vedrà coinvolto in party organizzati negli arenili privati, ubicati tra i grandi resort di Dubai. La musica si protrarrà fino alle prime luci del mattino. Moltissime saranno anche le feste a tema delle più note discoteche. Nei ristoranti stellati avrai modo di gustare le portate degli chef più rinomati. Se deciderai di passeggiare sul lungomare di La Mer, nel quartiere di Jumeirah, troverai una ricca offerta gastronomica, giostre e musica live.

Da non perdere: il veglione su un'imbarcazione che solca il fiume Creek, gustando piatti gourmet e brindando al nuovo anno.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.

Seleziona il tuo paese:

Seguici su:

Scarica la nostra app: