Cerca

Le 15 migliori mete gay-friendly

Scopri le destinazioni più popolari per la comunità LGBTQ+

Che tu decida di organizzare un viaggio per amore, divertimento o curiosità, sono molte le città sicure ed accoglienti in cui poter essere se stessi. La buona notizia è che la bandiera arcobaleno sta sventolando con orgoglio su più destinazioni che mai, offrendoti un'ampia scelta di mete da urlo, che promettono divertimento all'insegna della libertà e dell’inclusività. Potrai prendere il sole su spiagge paradisiache, assistere a spettacoli unici nel loro genere, partecipare a foam party oppure bere semplicemente una birra in locali storici che si sono battuti contro le discriminazioni. Scopri le 15 fantastiche idee per la tua prossima vacanza LGBT-friendly: alcune sono ideali per un fine settimana a poche ore di volo, mentre altre sono perfette per avventure a lungo raggio. 

Amsterdam

Amsterdam è stata la destinazione più popolare LGBTQ+ nel nostro sondaggio del 2022, con il 32% dei viaggiatori europei che l'ha indicata come la località più gay-friendly. Non è una sorpresa: la città è notoriamente liberale, aperta e amante del divertimento. Se ami la vita notturna, Amsterdam ne offre in abbondanza. A Reguliersdwarsstraat potrai, infatti, ballare al NYX, discoteca a tre piani con vari tipi di musica, mentre un altro locale da non perdere è il Club Church, che organizza serate fetish. Il Gay Pride, che si terrà dal 30 luglio al 7 agosto 2022, è poi un appuntamento unico ed irrinunciabile. Ma non solo: la città propone anche molti musei e gallerie d'arte che vale la pena esplorare, come l'Homomonument, un memoriale realizzato per commemorare le persone eliminate per l'orientamento sessuale dai nazisti.

Da non perdere: SoHo, in Reguliersdwarsstraat, l'elegante gay bar in stile classico, ricco di eventi, tra i più noti della capitale olandese.

San Francisco

Con la sua lunga storia di diritti civili dei gay e la visione generalmente progressista dei suoi abitanti, San Francisco è una tappa obbligata se ti trovi negli Stati Uniti. Oltre alle ovvie attrazioni, come il Golden Gate Bridge, Alcatraz, i tram e le strade ripide, il Castro District è un must per i viaggiatori LGBTQ+. Girando tra le caratteristiche casette vittoriane, raggiungi Twin Peaks Tavern, antico locale gay con ottimi cocktail e birra alla spina, e poi visita Beaux, nightclub con spettacoli di Drag Queen. Sempre nel quartiere Castro visita il GLBT History Museum che celebra la cultura gay mentre all’Oasis, SoMa, potrai sorseggiare un drink ammirando vivaci spettacoli teatrali.

Da non perdere: una serata a The Café, locale esclusivo con bar e discoteca in cui immergersi tra luci stroboscopiche ed eventi settimanali.

Londra

Tra le destinazioni LGBT-friendly, Londra offre una vasta scelta di cruising e discoteche. Imperdibili gli eventi Drag Queen Brunch, al Gloria's Disco, dove troverai Drag di livello internazionale e ottimi piatti. Altrettanta vivacità al Queen of Hoxton con sale delle feste, DJ e drag queen. Dirigiti poi al G-A-Y Bar, a Soho, per sorseggiare un drink e alla chiusura spostati nel vicino G-A-Y Late per ascoltare musica fino alle 4. Divertimento e intrattenimento da parte dei DJ queer anche nel primo club di Wimbledon, il CMYK. Nel gay shop Sh! di Soho, invece, troverai lingerie erotica. Se puoi, cerca di estendere il tuo viaggio per includere Brighton. A solo un'ora di treno, questa località balneare è conosciuta come la capitale LGBT non ufficiale del Regno Unito. I suoi bar e club sono decisamente LGBT-friendly, mentre la sua parata annuale del Pride è semplicemente spettacolare.

Da non perdere: Pleasuredrome, sauna con piscina termale, stanze private, lettini solari, cinema e caffetteria, aperto h24, in zona Waterloo.

Barcellona

Che tu sia un ammiratore di Gaudí, un tifoso di calcio, un buongustaio o un fanatico della musica dance, la bella Barcellona ha tutto quello che cerchi. La città ha un'atmosfera rilassata e liberale ed è molto gay-friendly. Nel quartiere Eixample sono presenti locali dedicati a clienti LGBT come la discoteca Metro, che propone serate tematiche e musica dark elettronica. Il quartiere dispone anche di locali vintage come El Cangrejo, disco bar dove i punti di forza sono gli audaci spettacoli delle Drag Queen e i DJ internazionali. Tra le discoteche gay friendly anche il club Arena propone notti divertenti con balli e Drag Show. Una sosta di uno o più giorni nella bellissima Sitges consente di conoscere le spiagge gay friendly della Costa Dorada come Playa De Las Balmins e di partecipare agli schiuma-party dell’Organic Dance Club. La città merita una visita in qualsiasi periodo dell'anno, ma se sei lì per il carnevale invernale, ricordati del tuo costume!

Da non perdere: gli eccellenti mojitos ma anche gli spettacoli di ballerini, acrobati e Drag Queen nell'elegante Teatro Café Dietrich.

New York City

New York è seconda, dopo Amsterdam, nel nostro sondaggio del 2022 dove un quarto dei viaggiatori europei l'ha indicata come la città più LGBTQ+ friendly. Il motivo? È presto detto! Oltre alle famose attrazioni della città, il 26 giugno 2022 nella Grande Mela si svolge il World Pride, che celebra l'orgoglio LGBT con una parata sulla Fifth Avenue e vari eventi anche gastronomici. Non perdere una visita allo storico pub Stonewall Inn, locale iconico dove è iniziata la lotta contro la discriminazione. Al Leslie-Lohman Museum of Gay&Lesbian Art di Soho, invece, potrai ammirare le opere d'arte LGBT.

Da non perdere: un gelato soft-service dell'Azienda Big Gay Ice Cream, così chiamata dai fondatori per il loro orientamento sessuale.

Tel Aviv

Tra le città più amate dalle comunità LGBT c'è Tel Aviv, metropoli accogliente e ricca di attrazioni e spiagge. Tra i litorali maggiormente frequentati da parte di coppie e single ci sono Atzmout Beach e Gordon Beach, dove sono presenti anche molti etero. Ma è dopo il tramonto che Tel Aviv prende davvero vita, con un gran numero di bar e locali gay, tra cui il famoso Evita o l'Apolo, bar e discoteca per uomini in cui è disponibile la dark room. Se vuoi curiosare in un party gay-friendly recati al Comfort 13 Club dove si esibiscono valenti artisti orientali.

Da non perdere: il Gay Pride con oltre 50 eventi, sagre, sfilate di moda e feste in spiaggia che si svolge dall'8 al 12 giugno 2022.

Gran Canaria

Grazie ad un clima perfetto, tempi di volo veloci e una cultura aperta alle persone LGBT, Gran Canaria è la meta ideale per un'ottima vacanza. Naturalmente, le sue spiagge sono una delle sue più grandi attrattive: non perdere le più belle, come Playa del Inglés e Las Canteras. Ma anche la vita notturna è varia e impressionante! Tra le discoteche LGBT, imperdibile la famosa Mantrix, ma per fare festa consigliamo anche il Yumbo Centrum, centro commerciale dove sono presenti ristoranti, discoteche e locali con go go boys e drag queen, aperti fino a tardi. Assisti ad eventi speciali e schiuma party nella famosa sauna gay Heroes, situata al 4° piano e attrezzata con 28 cabine private, piscina, ampia area cruising e caffetteria: divertimento e relax sono garantiti.

Da non perdere: un bagno di sole sulla spiaggia gay-friendly, situata all'altezza del chiosco n.7, dove è consentito il nudismo.

Berlino

Berlino è una città molto aperta ed inclusiva. Qui puoi trovare, divertimento, animazione, locali e feste gay ma anche momenti dedicati alla conoscenza, come i film trasmessi presso lo Schwules Museum, un must per la cultura, la storia e l'arte LGBT. Il museo è anche vicino al Tiergarten, dove puoi fermarti per una passeggiata se il tempo è bello. Mentre sei nel parco, cerca il Memoriale per gli omosessuali perseguitati sotto il nazismo. Se parti d’estate, segna queste date: il 16 e 17 luglio 2022, nell'area di Nollendorfplatz, si svolge il festival LGBT, a cui parteciperanno 350 mila visitatori, all'insegna della musica, delle prelibatezze culinarie e dell'allegria. Se cerchi, invece, uno dei ristoranti più frequentati dalla comunità queer, recati al Sudblock, dove potrai fare nuove amicizie alle feste organizzate e presso il salone di bellezza.

Da non perdere: la musica Techno e l'atmosfera trasgressiva dell'esclusivo club Berghain dove sono presenti i migliori DJ internazionali.

Mykonos

Numerose coppie omosessuali scelgono Mykonos per il viaggio di nozze, dato che è una meta molto romantica ma che offre anche la possibilità di divertirsi. Tra le spiagge considerate più trasgressive c’è Super Paradise Beach, dove avrai la possibilità di stringere nuove amicizie. Babylon Mykonos è invece un noto locale sul lungomare dove ascolterai musica techno, house e progressive e potrai assistere a eventi a tema. Il più famoso in assoluto è, però, Jackie O': potrai ballare tutta la notte e sorseggiare un cocktail sull’elegante terrazza. Raggiungi anche il GLAM e sarai accolto da una location suggestiva con divani sul lungomare, pista da ballo, palco sopraelevato e due bar.

Da non perdere: il Festival XLSIOR dal 17 al 24 agosto 2022 con beach party, spettacoli sulle spiagge e DJ internazionali ad animare le notti.

Parigi

Essendo la città del romanticismo, Parigi è la vacanza perfetta per le coppie. La vista dalla Torre Eiffel di notte o dalla scalinata di Montmartre è davvero impareggiabile. Dirigiti nel quartiere di Marais: qui, il contesto in cui intrecciare nuove amicizie è elegante e di spessore culturale. Potrai divertirti all'Open Café, punto di riferimento delle comunità LGBT, dove l'happy hour prosegue fino a tardi mentre il noto locale Le Rive Gauche dedica il sabato sera alle donne LGBT con serate a tema. Al n. 62 di Boulevard de Sébastopol visita Sun City, sauna gay a tema indiano con piscina coperta, vasca idromassaggio, palestra, dark room e lounge bar.

Da non perdere: l'antico bar La Champmeslé, in Rue Chabanais, per le serate a tema, il cabaret e la lettura dei tarocchi fino alle 4.

Lisbona

I musei, le cantine e gli ottimi ristoranti rendono Lisbona una fantastica meta per vivere una vacanza in città. Qui, la comunità LGBT trova una vasta offerta di spiagge, eventi e locali in cui poter passare momenti di puro divertimento. La serata può iniziare al Bar Cru, il cruising bar dove sono proposte feste a tema come Dark Cruising e Underwear Night. Vai poi alla scoperta del Bar TR3S, nella zona di Príncipe Real, il più grande locale della capitale dove troverai un'esclusiva area salotto in cui gustare Caipirinha, Mojito e Margarita. Se invece hai più voglia di prendere il sole, organizza un viaggio a Praia de Carcavelos, appena fuori Lisbona, dove potrai goderti le gioie dell'Atlantico in un'atmosfera rilassata.

Da non perdere: l'International Queer Film Festival, che si svolge dal 16 al 24 settembre 2022, ricco di film e di tante divertenti attività.

Madrid

Tollerante e aperta, Madrid accoglie le comunità LGBT con i giorni dell'Orgullo, il più grande Pride europeo che si svolge dall'1 al 10 Luglio 2022: per l'occasione potrai assistere a emozionanti concerti, party organizzati ed eventi culturali a cui partecipano oltre 3 milioni di persone. Al di là di questa manifestazione, al quartiere Chueca troverai bar, ristoranti gay e locali per incontri. Divertimento sfrenato al nightclub gay Bearbie, discoteca su due piani dove potrai ascoltare musica techno e pop, e partecipare a party frizzanti. Se viaggi a novembre, assicurati di dare un'occhiata al festival cinematografico internazionale LGBT LesGaiCineMad.

Da non perdere: la discoteca Black & White con spettacoli di cabaret e musica dal vivo, dove si esibiscono le Drag Queen più famose.

Sidney

La città australiana è considerata tra le più LGBTQ-friendly al mondo e tra febbraio e marzo organizza la più grande festa gay del Paese: il Martedì Grasso. Durante questa celebrazione, potrai partecipare a numerosi eventi e alla grande parata, oltre ad ammirare capolavori di arte queer. Se sei interessato a una sauna, tra le più note c'è il 357, in Sussex Street: articolata su 4 piani dispone di dark room, bagno turco e massaggiatore. Naturalmente, non perderti una visita al famoso porto e al suo teatro dell'opera oppure trascorri del tempo su alcune bellissime spiagge, come Bondi e Clovelly, entrambe apprezzate dai visitatori gay.

Da non perdere: le feste LGBT che il Beresford, a Surry Hills, organizza in giardino, alla domenica pomeriggio, tra fiori e piatti squisiti.

Milano

Il capoluogo meneghino non è solo la capitale della moda ma anche la città italiana gay friendly per eccellenza. E se le eleganti boutique, l'imponente architettura rinascimentale e l'ottimo caffè occupano facilmente le tue giornate, le serate sono senza dubbio l’ideale per esplorare i bar e i club LGBT che questa città propone. Nella zona di Porta Venezia, per esempio, c'è una vivace concentrazione di caffè e club gay, molti dei quali sono in Via Lecco. L'Hot Dog è invece un Cruising Club in cui sono organizzati Naked Party: troverai sala cinema e dark room, ma si entra solo con la tessera associativa. Spostandoti in Viale Umbria, non perderti il Black Hole, discoteca storica con divertenti spettacoli Drag dove si balla al ritmo di musica Electro, Pop e Disco.

Da non perdere: la Sauna Royal Hammam, con piscina riscaldata, idromassaggio e bagno turco, dove sono organizzati fog party e drag show.

Copenaghen

Come è facile immaginare, Copenaghen, la capitale del primo paese europeo a legalizzare le unioni omosessuali, è un'ottima meta di vacanza per i viaggiatori LGBT. Con gli edifici colorati lungo il suo attraente lungomare e i favolosi ristoranti e bar, non dovrai spostarti lontano per trovare intrattenimento. La città danese vanta infatti i locali gay friendly più antichi. Tra questi, prova Centralhjørnet, dove sono organizzati spettacoli di Drag Queen e di musica jazz e dove, in estate, potrai sorseggiare una birra seduto ai tavolini all'aperto. Un altro bar iconico è il G-A-Y dove scatenarsi sulla pista da ballo e assistere a esibizioni di Drag. Nel centro città troverai anche il famoso SLM Copenhagen, club fetish in cui trascorrere serate speciali facendo nuove amicizie.

Da non perdere: la Pride week, 13-21 agosto 2022, con feste, film e concerti, dove Rådhusplads diventa il palcoscenico dell'orgoglio gay.

TORNA ALL'INIZIO

Potresti essere interessato anche a: 

Scopri la destinazione perfetta per te!

2 adulti, 1 camera
Qualsiasi classe

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.

Seleziona il tuo paese:

Seguici su:

Scarica la nostra app: