Quando partire per un viaggio a Bayahibe?
Il clima della Repubblica Dominicana è tipicamente caraibico, con una stagione delle piogge, una stagione secca e un periodo in cui è più probabile il passaggio di uragani o tempeste tropicali. Il periodo di alta stagione coincide con la stagione secca, che va da dicembre a maggio; la stagione con minor affluenza turistica coincide con il periodo dei possibili uragani, da agosto a ottobre. Il periodo migliore per partire con delle offerte viaggi per Bayahibe è sicuramente quello della stagione secca. Progettare il viaggio all'inizio della stagione delle piogge o alla fine - tra maggio e giugno, o tra fine ottobre e novembre - ti consentirà di risparmiare notevolmente, ma con il rischio di qualche scroscio di pioggia.
Come raggiungere Bayahibe
L'area di Bayahibe è servita dall'Aeroporto Internazionale La Romana (LRM). In questa struttura aeroportuale vengono effettuati, esclusivamente durante l'alta stagione, anche collegamenti diretti con l'Italia, in particolare con l'aeroporto di Milano Malpensa, due o tre volte alla settimana. Durante il resto dell'anno questo aeroporto è raggiungibile con voli diretti in partenza da Francoforte, New York e Miami. A seconda della stagione e dell'aeroporto di partenza, sarà possibile raggiungere Bayahibe dall'Italia con un viaggio della durata minima di 16 ore, inclusi gli eventuali scali.
Da non perdere a Bayahibe
Public Beach Dominicus: una spiaggia bianca e tranquilla, punteggiata dalle abitazioni dei pescatori e da ristorantini di pesce fritto. Quest'area è molto frequentata anche dai dominicani.
Isola di Catalina: un'isola completamente disabitata, raggiungibile da Bayahibe. La natura rigogliosa e i fondali marini ricchi di vita sono le principali attrazioni.
Isola di Saona: una lunga, paradisiaca lingua di sabbia, anche questa disabitata. Perfetta per chi cerca la solitudine e il contatto con la natura; caratteristiche di quest'isola sono le piscine naturali, colonizzate da splendide stelle marine tropicali.
Attività culturali e all'aria aperta
Partendo dal Porto di Bayahibe, sarà possibile raggiungere in pochi minuti di navigazione sia l'isola di Saona che l'isola di Catalina, unanimemente considerate due tra le più belle isole della Repubblica Dominicana. A Bayahibe, invece, il cuore della vita locale è sulla spiaggia pubblica Dominicus: i numerosi chioschi, ristorantini e bar che punteggiano la lunga spiaggia offrono il meglio della gastronomia locale e intrattenimento durante tutta la giornata. Bayahibe è il luogo ideale per dedicarsi al relax assoluto su una delle spiagge più belle al mondo.
Come muoversi a Bayahibe
La gran parte dei pacchetti vacanze a Bayahibe include un servizio di trasporto dall'aeroporto all'albergo. A seconda della struttura prescelta per il pernottamento, sarà anche possibile usufruire di un servizio di navetta gratuita da e per le principali spiagge. In alternativa, per muoversi in autonomia esistono 3 opzioni: i guagas, minibus a basso prezzo che operano i trasporti locali su linee predeterminate, i conchos - taxi che, come i minibus, effettuano fermate predefinite - e i moto conchos, un trasporto su scooter estremamente economico. Viaggiando in famiglia, dato l'affollamento di questi servizi, è consigliabile il noleggio di una vettura.
I migliori manicaretti di Bayahibe
Pescado con coco: pesce cotto in una salsa a base di cocco, una ricetta tradizionale nata dalle contaminazioni afroamericane.
Mangù: un piatto consumato per colazione, composto da purè di banane accompagnato da cipolle rosse sott'aceto, formaggio e salame fritto.
Yaniqueque, tostones, avocado: i tre contorni serviti con ogni piatto o quasi. Lo yaniqueque è una focaccia croccante, i tostones una banana verde fritta.
Livello di sicurezza a Bayahibe
In linea generale non esistono particolari problemi di sicurezza a Bayahibe, se non quelli legati alla classica microcriminalità e ai piccoli furti, in particolare nei luoghi molto affollati. Visitando quest'area valgono le normali regole di buon senso; è inoltre consigliabile portare con sé una fotocopia del passaporto, custodendo l'originale in cassaforte in albergo.
Bayahibe con i bambini
Le lunghe spiagge tranquille di Bayahibe sono decisamente adatte ai più piccoli e non è raro che sui litorali nidifichino le tartarughe: la schiusa delle uova può essere uno spettacolo davvero mozzafiato. È importante verificare che i bambini non bevano l'acqua del rubinetto una volta giunti a destinazione, preferendo unicamente l'acqua in bottiglia.
Numeri di emergenza e informazioni utili
In Repubblica Dominicana è stato adottato un numero unico per le emergenze, il 911. È inoltre disponibile uno specifico servizio di assistenza per i turisti in difficoltà, il CESTUR, con uffici dislocati in tutta la nazione.
Dal punto di vista dell'assistenza medica, è bene sapere che in Repubblica Dominicana esistono sia strutture di assistenza sanitaria pubbliche che ospedali e cliniche private a pagamento.
I documenti necessari per viaggiare
I cittadini italiani, grazie ad alcuni particolari accordi bilaterali, non hanno bisogno di visto per viaggiare in Repubblica Dominicana. Sarà necessario solo un passaporto la cui validità residua copra tutta la durata del viaggio, e un biglietto aereo di ritorno.
La moneta locale è il peso dominicano (DOP). Sarà possibile effettuare il cambio dollari - peso o euro - peso presso uno dei tanti sportelli disponibili, o ritirare il denaro direttamente in valuta locale.