La città
Amsterdam accoglie giovani e meno giovani da tutto il mondo, con un'offerta culturale di eccellenza e un'invidiabile qualità della vita. Più di 50 musei richiamano qui ogni anno turisti di vari paesi.
Luoghi da non perdere sono il Van Gogh Museum, la casa museo di Anna Frank e il mercato dei fiori.
Cosa fare e vedere
Se soggiorni in hotel ad Amsterdam puoi iniziare la visita della città con un giro in bicicletta, il mezzo di trasporto privilegiato dai suoi abitanti, lungo i canali ombreggiati del centro tra palazzi del 1600 dalle facciate tipiche.
Ti consigliamo:
Rijksmuseum: il più grande e importante museo olandese raccoglie una collezione di più di 1 milione di oggetti preziosi e capolavori dell'arte fiamminga.
Van Gogh Museum: se vuoi conoscere tutto sulla vita e le opere del genio olandese, questo è il posto giusto. Più di 200 opere, carte e disegni sono custoditi nelle sale del museo.
Stedelijk Museum: museo dedicato all'arte moderna e contemporanea e al design. Mostre temporanee, workshop, performance: il museo offre uno spaccato delle migliori produzioni artistiche internazionali.
Anne Frank House: qui visse e scrisse il suo famoso diario Anna Frank, durante la seconda Guerra Mondiale. Oggi la casa ospita un museo con oggetti originali dell'epoca, un percorso espositivo tra documenti, fotografie e filmati legati a quel periodo.
Rembrandt House: casa museo dell'artista, dove immergersi nella giornata tipo della vita di Rembrandt. Un ottimo modo per conoscere abitudini, oggetti originali e i luoghi in cui ha vissuto e lavorato nel corso della sua vita.
Mercato dei Fiori: il mercato dei fiori più famoso d'Olanda, esempio di mercato galleggiante sul canale Singel, è una delle attrazioni più colorate di Amsterdam. I piccoli negozi che lo compongono espongono fiori da tutto il mondo, in un trionfo di profumi e colori. Puoi trovare tulipani dalle mille sfumature e comprare bulbi da portare a casa.
Heineken Experience: l'antica fabbrica della birra Heineken è stata trasformata in un museo con percorso espositivo tra gli ambienti di produzione, perfettamente conservati, e un'area di degustazione e acquisti.