Dove godersi il sole in inverno 

13 favolose mete per fuggire dal freddo invernale

Ricaricare le batterie trascorrendo una vacanza al sole è possibile sia pianificando viaggi non lontani dal nostro Paese che programmando trasferimenti con voli a lungo raggio. Mare, sole e divertimento ti attendono in molte località perfette per chi ama l'avventura, per la coppia che desidera un viaggio romantico e per le famiglie. Bastano poche ore di volo per essere dove è sempre estate, scegliendo isole da sogno ma anche lussuose metropoli.

  1. Isole Canarie
  2. Isole Baleari
  3. Madeira
  4. Malta
  5. Marocco
  6. Egitto
  7. Maldive
  8. Dubai
  9. Messico
  10. Repubblica Dominicana
  11. California
  12. Barbados
  13. Seychelles

Il sole d’inverno con destinazioni a corto raggio  

1. Isole Canarie

Nel cuore dell'inverno le isole Canarie rappresentano la destinazione ideale se desideri crogiolarti al sole e tuffarti nel mare cristallino senza andare lontano dall'Italia, grazie alle temperature tra i 20°C e i 25°C e alle lunghe giornate di sole. Potrai praticare surf a Fuerteventura e a Lanzarote ma se viaggi con i bambini dirigiti a Gran Canaria, isola meno ventosa e più calda: uscendo in barca potrai avvistare i delfini. 

Tempo di volo: dallo scalo di Roma Fiumicino all'aeroporto di Tenerife Sur - Isole Canarie il volo diretto impiega 4 ore e 20 minuti.

2. Isole Baleari

Per goderti il sole invernale raggiungi le Isole Baleari, al largo della Spagna, e scopri le bellissime spiagge dell’arcipelago. Con le 8 ore di sole giornaliere a dicembre sorseggerai un aperitivo crogiolandoti in un confortevole tepore. A Ibiza, diventata silenziosa dopo l'estate, passeggia nel centro storico di Dalt Vila, Patrimonio Unesco, ma poi scopri i meravigliosi percorsi verdi di Formentera. A Maiorca visita con i bambini le fattorie aperte ai visitatori. 

Tempo di volo: dallo scalo di Roma Ciampino allo scalo di Palma di Maiorca, nelle isole Baleari, il volo diretto impiega 1 ora e 40 minuti.

3. Madeira

Per uscire dall’inverno visita Madeira, a sud-ovest del Portogallo, dove a dicembre le temperature medie sono di 20°C. Nell'isola dell’ “eterna primavera” potrai visitare le foreste subtropicali e immergerti nella natura, tra cascate, ruscelli e profumati alberi di lauro. Particolarmente suggestiva Funchal, sulla costa sud, dove le case bianche si arrampicano sulla collina. Recati anche a Cabo Girao, pittoresca scogliera a strapiombo sul mare, per ammirare un panorama indimenticabile.

Tempo di volo: dall'aeroporto di Roma Fiumicino all'aeroporto di Funchal, a Madeira, il volo con scali impiega 5 ore e 50 minuti. 

4. Malta

In inverno le temperature sui 20°C gradi e le 6 ore di sole giornaliere ti permetteranno di vivere completamente le bellezze di Malta. Potrai scoprire la storia di La Valletta, Patrimonio dell’Umanità Unesco, e gli affascinanti templi megalitici, ma anche fare diving grazie alla temperatura del mare sui 15°C. Immancabile una escursione alla laguna Blu di Comino, meta dei sub per i ricchi fondali, e una visita alla Torre di Santa Maria, fortificazione del 1600. 

Tempo di volo: dall’aeroporto di Roma Fiumicino all'aeroporto di Luqa, a Malta, il volo senza scali impiega 1 ora e 30 minuti.

5. Marocco

Situato nella zona più occidentale dell'Africa del Nord, il Marocco regala temperature miti anche a gennaio: a Tangeri, città bianca sulla baia, troverai almeno 7 ore di sole giornaliere. Scegli la costa Atlantica per fare surf e godere di temperature che aumentano avvicinandoti all'equatore e rilassati al sole nella baia di Agadir. Passeggia poi per la Medina ma se desideri il sole della montagna ricorda che sulle alture dell’Atlante puoi anche sciare.

Tempo di volo: dall'aeroporto di Roma Fiumicino all'aeroporto di Casablanca, in Marocco, il volo diretto impiega 3 ore e 5 minuti.

6. Egitto

Storia millenaria, temperature sui 25°C a Gennaio e sole tutto l'anno. Potrai rilassarti sulle spiagge di Marsa Alam e di Sharm El-Sheikh, praticare sport acquatici e ammirare le barriere coralline. Scopri i siti archeologici del Parco di Wadi el Gemal e partecipa alle escursioni nel deserto dove potrai vedere gazzelle, stambecchi e asini africani. L'inverno è il periodo migliore per fare trekking sulle alture desertiche grazie al clima mite del periodo.

Tempo di volo: dall'aeroporto di Roma Fiumicino allo scalo internazionale del Cairo, in Egitto, il volo diretto impiega 3 ore e 5 minuti. 

Il sole d’inverno con destinazioni a lungo raggio  

7. Maldive

Il mare cristallino e il cielo turchese fanno da cornice alle splendide isole Maldive, nell'Oceano Indiano. Il periodo migliore per una vacanza alle Maldive va da novembre a febbraio: potrai fare snorkeling scoprendo le spettacolari barriere coralline, nuotare con i docili squali balena e prendere il sole grazie alle temperature tra i 26°C e i 30°C. Tra gli atolli più belli quello di Baa, Patrimonio Unesco, per la splendida biodiversità dei fondali. 

Tempo di volo: dall'aeroporto di Roma Fiumicino all'aeroporto di Malé, nelle Maldive, il volo con scali impiega 12 ore e 15 minuti. 

8. Dubai

 Per lasciarti alle spalle i rigori invernali, vola a Dubai dove tra dicembre e febbraio troverai temperature intorno ai 22°C e 8 ore di sole al giorno. Nuota con i delfini nei parchi acquatici e prendi il sole sulle spiagge più belle degli Emirati come Sunset Beach, dove praticherai sport acquatici. Se sei con i bambini raggiungi Mamzar Beach Park, spiaggia di sabbia dorata con aree verdi e parco giochi. 

Tempo di volo: dall'aeroporto di Roma Fiumicino allo scalo Internazionale di Dubai il volo diretto impiega 5 ore e 50 minuti. 

9. Messico

In Messico l'inverno è secco e mite mentre le notti possono essere fredde ad alta quota. Stenditi al sole sulle meravigliose spiagge di Acapulco e visita lo Yucatán approfittando delle temperature piacevoli. Nella rinomata Cancún farai il bagno nel Mare dei Caraibi baciato dal sole: qui si affacciano le più belle spiagge del mondo. Se cerchi una meta culturale non dimenticare il vicino sito maya Chichén Itzá, Patrimonio Unesco.

Tempo di volo: dall'aeroporto di Roma Fiumicino allo scalo di Cancún, in Messico, il volo con scali impiega 14 ore e 55 minuti. 

10. Repubblica Dominicana

Clima tropicale con temperature tra i 25°C e i 30°C e zero umidità nella Repubblica Domenicana in inverno: nella zona sud dell’isola trovi la località più calda, Santo Domingo. Tra i migliori spot per le immersioni c'è La Caleta, ricca di coralli e pesci colorati mentre dalla metà di gennaio avvisterai le balene alla Bahìa de Samanà. Un'attività irrinunciabile è il percorso di zip line per ammirare i panorami caraibici.

Tempo di volo: dall'aeroporto di Roma Fiumicino all’aeroporto La Romana, Repubblica Dominicana, il volo diretto impiega 10 ore e 10 minuti. 

11. California

Los Angeles è la località più calda della California con temperature invernali di 20°C. Altrettanto piacevole il clima di San Diego, meta degli appassionati di surf. Dirigiti al molo di Santa Barbara per una passeggiata con vista sull’Oceano ma non tralasciare una visita alla vecchia Missione, meno turistica ma molto coinvolgente. Nella desertica Death Valley le temperature miti ti consentiranno di percorrere il sentiero escursionistico Golden Canyon Trail tra paesaggi affascinanti.

Tempo di volo: dall'aeroporto di Roma Fiumicino allo scalo di Los Angeles, in California, il volo con scali impiega 14 ore e 35 minuti.  

12. Barbados

Ben 3.000 ore di sole all'anno alle Barbados, dove a dicembre la temperatura supera i 22°C. Non solo paesaggi unici, acque cristalline e fondali colorati per le immersioni, ma anche la suggestiva scogliera Heckleton's Cliff che protegge la spiaggia dorata di Bathsheba Beach. Senza dimenticare la più famosa Silver Sand, a sud dell'isola. Una passeggiata negli affascinanti giardini botanici di Andromeda ti farà scoprire le piante tropicali locali.

Tempo di volo: dall'aeroporto di Roma Fiumicino al Grantley Adams Airport delle Barbados il volo indiretto impiega 13 ore e 20 minuti.  

13. Seychelles

Ideali per fuggire dall'inverno, le Seychelles godono di una temperatura tra 24°C e 30°C da dicembre a febbraio. Potrai fare snorkeling e prendere il sole nella paradisiaca spiaggia di Anse Source d'Argent e se sei appassionato di vela troverai sempre il vento ideale. Ma se vuoi conoscere un ecosistema patrimonio Unesco, dirigiti all'atollo di Aldabra, dove vedrai esemplari di tartarughe giganti. Per ammirare un panorama emozionante sali sul Morne Seychellois, nell'entroterra di Mahé. 

Tempo di volo: dall’aeroporto di Roma Fiumicino al Seychelles International Airport il volo con scali impiega 12 ore e 40 minuti. 

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta!

Seguici su 

Seleziona il tuo paese:

Scarica la nostra app: