Quando visitare Luxor
A Luxor il clima è prettamente desertico, con precipitazioni assenti e una forte escursione termica tra il giorno e la notte. Il periodo migliore dell'anno per visitare Luxor è l'autunno, quando le temperature sono più sopportabili visto che da ottobre le massime iniziano a calare, attestandosi su una media di 33 gradi. Il mese più caldo è luglio, con il termometro che può superare i 40 gradi, mentre il mese più freddo è gennaio con temperature comprese tra 6 e 23 gradi. Quando in primavera soffia il vento caldo khamsin, le temperature possono innalzarsi significativamente. L'inverno, da dicembre a febbraio, è periodo di alta stagione: le condizioni climatiche sono ideali per visitare i siti archeologici e per le altre attività all'aria aperta. L'estate è considerata bassa stagione: le temperature proibitive suggeriscono di uscire nelle primissime ore del mattino quando le minime si attestano intorno ai 23 gradi.
Come raggiungere Luxor
Luxor è raggiungibile dai principali aeroporti italiani: la maggior parte dei voli disponibili effettua uno o più scali, ma non mancano voli diretti. L'aeroporto internazionale di Luxor dista 6 chilometri dal centro città. I bus locali che servono lo scalo permettono di raggiungere con un tragitto di circa 20 minuti i luoghi di maggiore interesse della città. In via alternativa, per giungere alla propria destinazione è possibile noleggiare un mezzo presso gli uffici degli autonoleggi dislocati nelle immediate vicinanze della sala arrivi dell'aerostazione, oppure servirsi dei taxi presenti nei pressi dell'area arrivi.
Cosa visitare a Luxor
Il Tempio di Luxor, architettura risalente al XIV secolo a.C. con un colonnato monumentale e meravigliose incisioni sulle pareti;
il complesso templare di Karnak che ospita l'antichissimo tempio di Ramses III;
il Tempio di Hatshepsut, scavato direttamente nella roccia e con una parte esterna composta da tre terrazze;
la Valle dei Re, l'area archeologica che custodisce la tomba di Tutankhamon;
la Valle delle Regine, il complesso funerario con le tombe delle principesse e delle mogli dei faraoni del Nuovo Regno;
l'imponente moschea di Ab? al-Hajj?j, risalente al XIII secolo d.C.;
i Colossi di Memnone, gigantesche statue del faraone Amenhotep III scolpite in un unico blocco di granito.
Attività culturali e all'aria aperta
Il Museo di Luxor, con una collezione di gioielli, ceramiche e statue portate alla luce durante gli scavi archeologici;
il Museo della mummificazione con una collezione unica di animali mummificati;
il percorso sulla Kornish el-Nile lungo la sponda est del Nilo;
Banana Island, ricca di alberi da frutto e animali.
Luxor: Muoversi nel centro
In città ci si sposta con i minibus: questi furgoncini di colore bianco permettono di raggiungere tutti i quartieri di Luxor. Molti hotel mettono a disposizione degli ospiti delle navette che conducono nei luoghi di maggiore interesse turistico. La bicicletta rappresenta un mezzo alternativo e decisamente pratico per muoversi nel caotico traffico cittadino: i servizi di noleggio biciclette sono molto gettonati in quanto economici. Tra le altre opzioni per muoversi a Luxor, i taxi risultano molto convenienti, mentre i calessi offrono un'esperienza insolita di mobilità. Per quanto riguarda il noleggio auto, è richiesta la patente internazionale.
Cosa mangiare a Luxor: enogastronomia locale
I Mezze, una piadina farcita con spezie, carne e insalata;
i Falafel, delle polpette di ceci;
la Kofta, gli spiedini di agnello e cipolla;
le fave bollite, condite con menta, aglio e yogurt;
i Kalauwi, i fegatini arrosto serviti su un letto di verdure.
La cucina tipica di Luxor porta in tavola una grande varietà di pietanze, spaziando dalla carne al pesce, senza dimenticare l'importanza rivestita dai cereali e dalle verdure. Si tratta di ricette molto sazianti e gustose, tramandate di generazione in generazione e preparate con materie prime a chilometro zero: il palato apprezza il generoso uso di spezie e il sapiente accostamento degli ingredienti. Dopo l'antipasto viene di solito servito un piatto unico e il pasto non può non concludersi con il caffè egiziano, preparato alla maniera turca, con il tè o con il karkadè, tipico infuso a base di ibisco. Deliziosi sono anche i dolci a base di zucchero e miele: quelli fritti sono irresistibili!
Luxor: Sicurezza
Nonostante l'incremento delle misure di sicurezza per neutralizzare possibili attentati terroristici, Luxor non è immune dal rischio di attacchi di matrice terroristica, con obiettivi i mezzi di trasporto, le strutture ricettive e i luoghi di maggiore richiamo turistico. È inoltre sconsigliato viaggiare di notte, poiché gli automobilisti l'abitudine di guidare spesso a fari spenti.
Luxor con i bambini
Luxor offre svariate attività su misura di bambino. Una gita in feluca, una passeggiata nel deserto a dorso di cammello e la visita del mercato del bestiame e dei cammelli fuori città si rivelano esperienze molto stimolanti e coinvolgenti per chi viaggia con bambini.
Numeri di emergenza e informazioni utili
In caso di emergenza i numeri da chiamare sono:
polizia: tel. 122;
numero del corrispondente consolare a Luxor: tel. +2 122 340 33 81.
Si raccomanda caldamente di stipulare un'assicurazione sanitaria prima del viaggio, in quanto le strutture sanitarie private erogano prestazioni di cura e assistenza a costi molti elevati.
Documenti necessari per viaggiare a Luxor
La moneta vigente è la Lira egiziana.
Per entrare nel Paese sono necessari: il passaporto oppure, se si viaggia per motivi turistici, la carta d'identità valida per l'espatrio con validità residua superiore ai sei mesi; il visto d'ingresso da richiedere presso i Consolati e l'Ambasciata d'Egitto o, solo in caso di viaggio per turismo, direttamente negli aeroporti.