Quando visitare Hurghada
Gli autunni e le primavere europee sono le stagioni migliori per una vacanza di mare a Hurghada. In questi periodi, la località balneare egiziana accoglie i suoi ospiti con temperature tra i 20 e i 32 gradi, ideali per immergersi a pochi metri dalla barriera corallina e per godersi le spiagge, anche grazie a una provvidenziale e quasi onnipresente brezza. In relazione alle festività occidentali, l'alta stagione a Hurghada interessa principalmente il periodo natalizio e i mesi estivi. A Natale e per tutto il mese di gennaio, anche se le piogge sono praticamente assenti, le temperature superano raramente i 25 gradi. Nel complesso, cantare Merry Christmas o scambiarsi gli auguri per l'arrivo del nuovo anno ad Hurghada può essere un'ottima opportunità per godersi un anticipo di primavera e - nelle giornate più favorevoli - andare al mare. Lo scenario cambia completamente in estate: i 37 gradi di massima a luglio e agosto sono un irresistibile richiamo per chi mette il binomio "sole e mare" in cima alla lista delle priorità in vacanza.
Come raggiungere Hurghada
I voli per Hurghada, con o senza scalo, sono disponibili da diversi aeroporti italiani.
Senza soste intermedie, i voli dall'Italia con destinazione l'aeroporto internazionale di Hurghada (HRG) hanno una durata media di circa 4 ore. Il terminal della cittadina sul Mar Rosso si trova a 10 km dal centro. In media, con uno spostamento di circa 20 minuti, è possibile raggiungere le principali strutture ricettive della costa, oltre alle aree commerciali dove si trovano piccoli supermercati, ristoranti, locali notturni e diverse altre attività. Spostarsi in centro dall'aeroporto è possibile esclusivamente con soluzioni private. Minibus che partono al completamento del numero di passeggeri e transfer diretti in hotel sono comunque un'opzione pratica e molto economica.
Cosa visitare a Hurghada
Isole Giftun: arcipelago di rara bellezza, da raggiungere con una piacevole gita in barca. Il gruppetto di isole ospita la località di Mahmya con le sue spiagge di sabbia bianca.
Royal Sea Scope Trips: un piccolo porto turistico dove andare al mare e sperimentare la bellezza della realtà locale, fuori dai resort.
Grand Aquarium: uno spettacolare acquario con specie marine, anche rare, che affascina adulti e bambini.
El Gouna: piccola e curatissima località balneare da scoprire con un breve spostamento di 30 km.
Sand City: una vera città popolata da incredibili sculture di sabbia.
Mini Egypt: un divertente parco dove si trova una riproduzione dei principali monumenti dell'Egitto.
Attività culturali e all'aria aperta
Motorata nel deserto: all'avventura tra le dune, a bordo di potenti quad a noleggio.
Snorkeling: è sufficiente una semplice maschera per ammirare da vicino l'incredibile varietà della barriera corallina.
Gita in barca: libertà e navigazione per scoprire le aree più incontaminate del Mar Rosso.
Diving: le immersioni sono certamente il modo migliore per "approfondire" la bellezza dei fondali egiziani.
Kitesurf: puro divertimento in volo sulle onde.
Opzioni di trasporto disponibili
Il centro di Hurghada è contenuto in un'area molto frequentata, particolarmente piacevole da visitare a piedi a ogni ora del giorno.
Dagli hotel e dalle aree residenziali dislocate lungo la costa, la città vecchia è facilmente raggiungibile sia con un transfer privato che a bordo dei frequentissimi ed economici taxi locali. A spasso tra le stradine si trovano svariati locali moderni, negozi per lo shopping e le tipiche botteghe di artigianato locale. I taxi sono una valida alternativa anche per raggiungere le spiagge e le località balneari della zona, mentre con transfer privati o escursioni organizzate in bus si visitano le città intorno a Hurghada, anch'esse interessanti per chi desidera conoscere a fondo le varietà della costa del Mar Rosso.
Cosa mangiare: enogastronomia locale
Kebab: una perfetta sinfonia di sapori ottenuta dalla mescolanza di carni d'agnello e spezie. Questo piatto - universalmente noto - è una prelibatezza disponibile anche in versione street food, a cui è impossibile rinunciare.
Hummus: antipasto a base di verdure e spezie, solitamente servito con pane artigianale da accompagnare a ogni morso, per celebrare la meravigliosa essenzialità dei sapori locali.
Gollash: un preziosismo rustico con pasta filo, riempito con carni, formaggi e - naturalmente - con un sapiente mix di spezie.
Pesce: in una delle più importanti località di mare dell'Egitto non possono ovviamente mancare le portate di pesce. Una grigliata mista con pescato del giorno e crostacei è il modo migliore per sentire il sapore del Mar Rosso.
Un viaggio a Hurghada è anche un'ottima opportunità per assaggiare a km 0 la cucina locale egiziana. In particolare, il kushari, una portata a base di pasta, riso, legumi, aglio e cipolle, è considerato un vero e proprio piatto nazionale.
Sicurezza
Hurghada è una delle mete più tranquille in Egitto, sebbene nel recente passato l'intera area del Mar Rosso abbia avuto più di un problema dal punto di vista della sicurezza. L'attuale situazione è nettamente migliorata, data l'efficacia dei controlli che sono subito evidenti, a partire dall'aeroporto fino al centro città e ai resort. Nel complesso - facendo attenzione a rispettare le regole del buon
senso - è possibile visitare il centro e i litorali in autonomia, senza correre alcun rischio.
Hurghada con i bambini
Le migliori strutture sono attrezzate per rendere il soggiorno delle famiglie il più piacevole e confortevole possibile. La ricchezza del mare rende lo snorkeling un'esperienza speciale anche per i più piccoli. I parchi Sand City, il Mini Egitto e il Grand Aquarium sono attrattive irrinunciabili per bimbi, ragazzi e le loro famiglie.
Numeri di emergenza e informazioni utili
122: numero unico per chiamare la polizia o i soccorsi in caso di emergenza.
+20 2-7943194: numero dell'Ambasciata Italiana al Cairo, attivo 24 ore su 24 e a disposizione di tutti i cittadini italiani in visita
in Egitto per la gestione di importanti emergenze.
+39 0636225: centralino Farnesina in Italia, con operatori pronti a fornire informazioni aggiornate durante un viaggio in Egitto.
Documenti necessari per viaggiare a Hurghada
Grazie a una convenzione tra il governo italiano e quello egiziano, è possibile viaggiare a Hurghada utilizzando la carta di identità valida per l'espatrio. Naturalmente l'ingresso in Egitto può essere effettuato anche esibendo il passaporto ordinario con 6 mesi di validità residua.
Per entrare a Hurghada è necessario un visto turistico che - se non ottenuto preventivamente tramite agenzia - può essere richiesto direttamente in aeroporto. Per velocizzare le operazioni, è opportuno portare con sé due fototessere. Il visto ha un costo di 25 dollari americani.
La moneta locale è la Sterlina Egiziana che, al cambio, vale circa 0, 13 Euro.