Perché organizzare delle vacanze a Sharm El Sheikh? L'offerta di questa località soddisfa ogni tipo di esigenza: da chi vuole ammirare gli straordinari fondali del mar Rosso, le sue acque cristalline e la barriera corallina, abitata da pesci di tutti i colori, fino a chi desidera fare sport, passando per quanti hanno solo voglia di rilassarsi sulla spiaggia e godere dei vantaggi delle tante e super organizzate strutture turistiche presenti. Non mancano tante altre attività da fare, tra cui l’escursionismo alla scoperta delle bellezze naturali del Sinai, tra oasi che sorgono come incantevoli giardini nel deserto e parchi protetti dove è possibile ammirare specie di piante e di animali molto rare. In più, Sharm El Sheikh è anche molto facile da raggiungere, perché si trova in una posizione strategica tra l'Europa e il Medio Oriente.
Quando visitare Sharm El Sheikh
Il clima di Sharm el-Sheikh è subtropicale desertico, grazie all'influenza del mar Rosso, delle zone desertiche e delle montagne che circondano la città. Tutto ciò determina inverni miti, estati caldissime e, in pratica, la totale assenza di pioggia. Le condizioni climatiche fanno sì che anche la temperatura delle acque sia generalmente alta.
La località balneare egiziana si presta a essere visitata in ogni momento dell'anno, anche se il periodo migliore corrisponde ai mesi tra aprile e novembre, soprattutto se si vuole godere appieno del mare, del sole e delle immersioni. Il periodo di bassa stagione coincide con i mesi invernali, che comunque rimangono piacevoli per una vacanza. In primavera e in estate, periodo di alta stagione, le temperature cominciano ad alzarsi: a marzo si tratta di un caldo gradevole, aprile somiglia già alla nostra estate, mentre a maggio le temperature si impennano notevolmente, con picchi che raggiungono anche i 35gradi.
Come raggiungere Sharm El Sheikh
Sharm El Sheikh è ben collegata all'Italia, da cui è raggiungibile in poche ore grazie alla presenza di numerosi voli diretti che partono da città come Roma, Milano, Napoli, Bari e Venezia. Tra le compagnie aeree che operano su questa tratta ci sono Alitalia, Air Italy, Turkish Airlines, Egypt Air, Air Cairo e Neos Air. L’aeroporto di Sharm El Sheikh è situato a circa 20 km a nord-est della città, in località Ras Nasrani: qui non è presente un servizio pubblico per arrivare al centro città, ma diverse compagnie aeree e la maggior parte delle strutture ricettive mettono a disposizione dei passeggeri dei minibus. In alternativa, è possibile prendere un taxi.
Pur essendo presente un servizio di trasporto pubblico all'interno della città, si consiglia di spostarsi con il taxi, che è anche molto economico a patto che non ci si dimentichi di contrattare il prezzo prima della corsa. È possibile anche mettersi d’accordo con gli autisti, che raggiungono ogni zona di Sharm El Sheikh, per farsi venire a prendere nel luogo e nell'orario desiderati. Per spostarsi nei dintorni al di fuori del centro urbano è meglio usufruire dei minibus.
Sicurezza a Sharm El Sheikh
Sharm El Sheikh è una località sicura, basta solo seguire alcuni consigli e prendere alcune precauzioni, tra cui quella di non uscire dalle strutture ricettive da soli negli orari notturni, di organizzare le escursioni esclusivamente tramite le agenzie locali e di fare attenzione ai propri oggetti personali nei luoghi più affollati.
Sharm El Sheikh con i bambini
In via generale, le strutture ricettive di Sharm El Sheikh sono perfettamente attrezzate per accogliere i bambini di tutte le età eoffrono anche servizi di animazione. Tra le spiagge adatte ai più piccoli c’è Sharm El Maya, attrezzata, di sabbia e senza barrieracorallina. Tra i parchi divertimento ci sono l’Aqua Blue Water Park e il Cleo Park.
Numeri di emergenza e informazioni utili
Polizia: tel. 122
Ambulanza: tel. 123
Le strutture sanitarie locali non sempre sono paragonabili a quelle europee e quelle private presentano costi molto elevati: si consiglia quindi, prima della partenza, di stipulare un’assicurazione che comprenda anche l’eventuale
rimpatrio aereo o il trasferimento in un altra nazione.
Documenti necessari per viaggiare a Sharm El Sheikh
Passaporto con validità di almeno sei mesi alla data di arrivo.
Carta d’identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità superiore ai sei mesi solo per turismo, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle autorità locali di frontiera all'arrivo nel Paese.