Quando visitare Marsa Matruh
Il periodo migliore dell’anno per visitare Marsa Matruh è compreso tra maggio e settembre: in questi mesi, nell'Egitto settentrionale, le precipitazioni sono pressoché nulle e le temperature massime non oltrepassano i 35 gradi. È il periodo ideale per trascorrere le giornate sull'arenile, per visitare i molti siti archeologici e per fare delle passeggiate all'aperto, contando su temperature gradevoli e significativamente inferiori rispetto a quelle registrate nel centro-sud della Nazione. In autunno inoltrato e in inverno la balneazione è sconsigliata a causa del brusco abbassamento della temperatura delle acque e, inoltre, possono verificarsi episodi piovosi, anche se di breve durata. La bassa stagione coincide con l'inizio della primavera e con il tardo autunno, mentre l'alta stagione abbraccia i mesi estivi: è proprio da giugno ad agosto che la costa mediterranea beneficia di un clima mite con temperature comprese tra i 23 e i 30 gradi.
Come raggiungere Marsa Matruh
I voli in partenza dall'Italia per Marsa Matruh collegano i principali aeroporti nazionali alla costa settentrionale dell'Egitto. Si tratta perlopiù di soluzioni che effettuano uno o due scali, anche se non mancano voli diretti. L'aeroporto internazionale di Marsa Matruh è ubicato a sud della città e dista circa 5 chilometri dal centro: il noleggio auto direttamente in aeroporto oppure i taxi disponibili nei pressi dell'area arrivi concretizzano le soluzioni di trasporto più pratiche e veloci per raggiungere la propria destinazione in città. In alternativa, vi sono bus che servono l'aeroporto, ma le corse sono poco frequenti.
Cosa visitare a Marsa Matruh
Cleopatra Beach, la spiaggia dominata da spettacolari faraglioni che deve il suo nome alla leggenda secondo cui la regina Cleopatra era solita fare proprio qui il bagno in compagnia del suo amato Marco Antonio;
Agiba, ricca di grotte e cale meritevoli di un'esplorazione;
la roccia di Layla Morad Rock, teatro di temerari tuffi;
l'Oasi di Siwa con le rovine della fortezza di Shali, eretta in sale e fango, e i sentieri sabbiosi che conducono al Tempio dell'Oracolo;
lo sconfinato Deserto Occidentale, tra canyon, dune, valli, oasi e altopiani montuosi;
il museo archeologico cittadino con un patrimonio di oltre mille reperti.
Attività culturali e all'aria aperta
Il Museo della Casa di Siwa, ricco di tradizionali oggetti siwani;
il Museo di Rommel, ospitato in una grotta naturale a forma di arco;
l'escursione ad El-Alamein, sede dei memoriali di guerra italiano, britannico e tedesco;
un safari nel Deserto Occidentale;
una passeggiata lungo la bella spiaggia di El Gharam.
Marsa Matruh: Muoversi nel centro
I taxi sono molto economici e costituiscono l'opzione di trasporto più pratica e veloce: per quanto riguarda il pagamento, è consigliabile negoziare in anticipo il prezzo della corsa. Ancora più convenienti sono i minibus, di colore bianco e con una capienza di 12 persone: vanno fermati sul ciglio della strada con un cenno della mano. Per chi deve fare degli spostamenti a lungo raggio o per chi desidera visitare la città in autonomia, è possibile noleggiare un'auto: occorre possedere una patente internazionale e bisogna prestare la massima attenzione nella guida notturna, vista l'abitudine dei residenti di circolare a fanali spenti.
Cosa mangiare a Marsa Matruh: enogastronomia locale
I felafel, delle polpettine fritte e croccanti di pasta di ceci e spezie;
il Kufta, degli spiedini di agnello macinato con prezzemolo e cipolla;
il Koshari, un mix di pasta, riso, ceci, lenticchie e cipolle fritte servito con un sugo denso al pomodoro;
il baklava, fogli di pasta filo ripieni di pistacchi e imbevuti in uno sciroppo a base di miele.
La cucina tipica di Marsa Matruh è rinomata per la sua capacità di offrire un'appagante esperienza gustativa per merito del generoso ricorso alle spezie, tra cui cumino, coriandolo e sesamo. Si tratta di portate saporite e piene di colore grazie all'impiego di una grande varietà di ingredienti, soprattutto verdure. In tavola conquistano la scena le carni di agnello e montone, sovente cucinate con il riso. Tra i legumi meritano un assaggio le fave che, per la loro versatilità, si prestano a svariate preparazioni culinarie.
Marsa Matruh: Sicurezza
Alla luce di recenti episodi di matrice terroristica, permane un rischio generico di attentati. Tuttavia, le autorità locali hanno intensificato notevolmente i controlli per scongiurare tale rischio, assicurando un elevato livello di sicurezza per i turisti. È comunque suggerita una certa prudenza sui mezzi pubblici e negli altri luoghi affollati.
Marsa Matruh con i bambini
Marsa Matruh ospita numerose spiagge a misura di bimbo. In particolare, ad est della città è collocata Romels Bay, un arenile prediletto dalle famiglie in quanto adatto al gioco dei più piccoli. Un'esperienza arricchente per i bimbi è un tour sul cammello nel Deserto Occidentale.
Numeri di emergenza e informazioni utili
Si consiglia di stipulare, prima della partenza, una polizza assicurativa a copertura delle spese sanitarie durante il proprio soggiorno in Egitto, dato che la sanità è privata e completamente a pagamento. In caso di emergenza, i numeri da contattare sono:
122 per la polizia;
123 per richiedere l'intervento di un medico;
180 in presenza di un incendio.
Documenti necessari per viaggiare a Marsa Matruh
La moneta vigente è la Lira egiziana.
Alla frontiera bisogna esibire: il passaporto con validità residua di almeno sei mesi; per chi viaggia per turismo, è sufficiente la carta d'identità con validità residua superiore a sei mesi accompagnata da due foto formato tessera; il visto d'ingresso, da ottenere all'arrivo all'aeroporto.