Voli low cost Dublino con Volagratis
Dublino è la capitale della Repubblica d'Irlanda. Fondata dai vichinghi, ha visto nel corso dei secoli aumentare il proprio splendore e la propria importanza strategica. Oggi è una città in notevole espansione dal punto di vista economico e anche turistico; sempre più alta è infatti la richiesta di biglietti aerei per Dublino , intoccabile simbolo della cultura irlandese.
Cosa fare e vedere a Dublino
Arte e cultura La città di Dublino accoglie su di sé tutte le principali tradizioni della cultura irlandese, e offre al turista notevoli motivi di scoperta, studio e interesse artistico, con tre rinomate università, molti musei di primaria importanza (la National Gallery, il National Print Museum, l'Irish Museum of Modern Art) e strutture architettoniche di pregio come la Cattedrale di Christ Church, edificata dai vichinghi nel 1038 e poi ricostruita nel rispetto dello stile originario, e il Castello di Dublino, costruito nel 1204 sulla sponda meridionale del fiume Liffey, che divide in due la città. Vita notturna Dublino è una città caratterizzata da una notevole vitalità sia diurna che notturna, soprattutto a sud del Liffey. Passeggiando per le vie del quartiere di Temple si possono ad esempio notare i tanti Irish Pub, sempre frequentatissimi, e si possono ammirare le esibizioni degli artisti di strada che colorano e rallegrano la zona.
Cucina tipica di Dublino
Tra i principali piatti tipici si possono segnalare il Bacon and Cabbage (bacon con cavoli e patate), l'Irish Stew (stufato di agnello o montone con verdure), la Seafood Chowder (zuppa con pesce, crostacei e molluschi) e la Cottage Pie (torta salata con carne macinata e patate), il tutto ovviamente accompagnato dalla famosissima birra scura Guinness.
Clima
Inverni non troppo rigidi ed estati piuttosto fresche ma molto piovose. Se si vuole prenotare uno dei tanti voli per Dublino, ogni periodo dell'anno può essere comunque valido e soddisfacente.
Trasporti
I voli low cost per Dublino atterrano al Dublin Airport, nell'area di Collinstown, dieci chilometri a nord della città. Dall'aeroporto parte l'Airlink, un bus espresso che conduce in città e ferma in tutti i luoghi di principale interesse, compreso il caratteristico quartiere Temple. In alternativa ci sono diverse linee di autobus (tra le quali la 16 e la 41) che compiono il tragitto fino in città. Il trasporto pubblico si divide essenzialmente in bus, tram e treni di superficie. Molto utilizzati sono anche i taxi. Il biglietto singolo per bus e tram costa 1 euro, il giornaliero 6,2 euro. In alternativa si può acquistare il Dublin Pass , che comprende l'ingresso a molte attrazioni turistiche: il costo va dai 29 euro (durata un giorno) agli 89 euro (per sei giorni).