Top attrazioni di Rapallo
Rapallo, nella splendida riviera ligure di Levante, è una destinazione per chi ama il mare, la storia e la cultura. Con le sue spiagge, il suo castello medievale e i suoi ristoranti, questa cittadina ha qualcosa per tutti i tipi di viaggiatori.
Il simbolo di Rapallo è il castello sul mare. Costruito nel XVI secolo per difendere la città dalle incursioni piratesche, oggi è una delle principali attrazioni turistiche, ed è aperto al pubblico quando si svolgono mostre e convegni. Davvero particolare lo spettacolo dell’ultima serata della festività patronale di Nostra Signora di Montallegro: al 3 luglio il castello sembra prendere fuoco grazie a uno spettacolo pirotecnico.
Un altro luogo iconico è il lungomare. Qui si passeggia tra palme e giardini apprezzando la bellezza del golfo del Tigullio, godendo del tramonto e dei suoi colori, oppure ci si può sedere sulle panchine o nei vari caffè e ristoranti. Tra le spiagge, da citare la spiaggia di San Michele di Pagana, nel vicino e tranquillo borgo omonimo.
Una delle escursioni più suggestive da fare a Rapallo è quella al santuario di Montallegro, situato a 600 metri sul livello del mare. Per raggiungerlo si sale con la mulattiera o prendere la funicolare e godere di una vista spettacolare sulla costa. Una volta arrivati, è visitabile la chiesa del santuario, dedicata alla Madonna e ricca di pregiati marmi e decorazioni.
Anche la basilica dei Santi Gervasio e Protasio, il cui campanile è il più alto della Liguria, ospita opere d'arte di grande valore.
Da ammirare il parco naturale regionale di Portofino, con sentieri panoramici, boschi di lecci e di pini e una fauna selvatica variegata.
Rapallo vanta numerose specialità gastronomiche, non solo piatti deliziosi a base di pesce fresco del mar Ligure, ma anche le rinomate linguine al pesto o la famosa focaccia genovese, da gustare con un bicchiere di vino locale.
Rapallo non delude le aspettative e incanta con una combinazione perfetta tra mare, storia e natura.