La città
Luoghi imperdibili sono Piazza De Ferrari, i Musei di Strada Nuova e la zona del Porto Antico.
Cosa fare e vedere
Genova è meta ogni anno di turisti attratti dalle sue bellezze artistiche e dalle vicine perle di Portofino e delle Cinque Terre. Con il tuo hotel a Genova vai alla scoperta di un mondo di colori, culture e sapori.
Ti consigliamo:
Cattedrale di San Lorenzo: edificio costruito nel XII secolo, dalla facciata monumentale e con ricche decorazioni interne.
Musei di Strada Nuova: i palazzi nobiliari fatti erigere lungo Via Garibaldi dalle più importanti famiglie genovesi del XVI e XVII secolo sono oggi un complesso museale inserito dall'UNESCO nel patrimonio mondiale dell'Umanità. Nelle sale di Palazzo Rosso sono custoditi alcuni dei più grandi capolavori di Rubens e Van Dyck.
Palazzo Ducale: palazzo rinascimentale e sede di importanti mostre temporanee, il palazzo affaccia direttamente sulla centralissima Piazza De Ferrari. Nelle vicinanze si trova anche il teatro d'Opera Carlo Felice e il Museo dell'Accademia.
Acquario: il più grande acquario d'Europa, con migliaia di specie e percorsi educativi all'interno del mondo marino. Da non perdere!
Galata Museo del Mare: il museo, aperto in occasione di Genova Capitale della Cultura 2004, ospita una riproduzione in scala naturale di una galea genovese, sale con installazioni interattive che raccontano la storia dei commerci marittimi ai tempi della Repubblica marinara di Genova e una sessione dedicata ai transatlantici.
Centro storico: Genova vanta uno dei quartieri medievali più grandi d'Europa. Passeggiare per i suoi stretti carruggi è un'esperienza per tutti i sensi, tra colori, musiche e lingue di ogni dove. Il carruggio più famoso è Via del Campo, più volte citato nei versi di De Andrè.
Porto Antico: Genova è anche il più importante porto d'Italia, e uno dei suoi volti oggi più apprezzati è quello di Porto Antico, ridisegnato da Renzo Piano e luogo centrale della vita turistica della città. Qui affacciano l'acquario, il Museo Galata, il Museo Luzzati, spazi espositivi e ristoranti tra i più rinomati della città.
Boccadasse: antico borgo marinaro con le tipiche case liguri dai colori pastello addossate l'una all'altra, strette intorno a una piccola baia. Un luogo suggestivo e fuori dal tempo.
Passeggiata Anita Garibaldi: una romantica passeggiata a mare, lungo la costa rocciosa di Genova Nervi e con in lontananza il promontorio di Portofino.