14 mete soleggiate per una fuga primaverile

Voglia di una fuga per staccare la spina dallo stress accumulato nei cupi mesi invernali? Non esiste modo migliore per dare il benvenuto alla bella stagione che fare le valigie. Scopri le 14 destinazioni primaverili che abbiamo scelto per te: qui troverai un clima mite, la natura che si risveglia, lo spettacolo delle fioriture, le spiagge poco affollate, tante opportunità per rilassarsi all'aria aperta e un'atmosfera distesa. E, per venire incontro alle esigenze di portafoglio, la buona notizia è che, in questo periodo, i prezzi sono molto competitivi. 

  1. Messico
  2. Caraibi
  3. Santorini
  4. Riviera Turca
  5. Spalato
  6. Dubai
  7. Malta
  8. Siviglia
  9. Sicilia
  10. Nizza
  11. Algarve
  12. Canarie
  13. Baleari
  14. Marocco

1. Messico, affascinante e misterioso

Una storia millenaria, spiagge incontaminate incorniciate dalla barriera corallina, le piacevoli temperature e un vastissimo patrimonio naturalistico: il Messico offre il meglio di sé proprio in primavera. Da vedere sono Playa Tortugas e Playa Caracol a Cancún e Playa Paraíso a Tulum, oltre alle rovine di Uxmal e di Chichén Itza. Per una vacanza attiva e avventurosa, fai trekking tra i canyon della Sierra Madre, perlustra la foresta tropicale con la sua giungla di mangrovie e visita nello Yucatan le grotte inondate di acqua dolce.

Da non perdere: le rievocazioni storiche legate al Cinco de Mayo, la festa dell'orgoglio messicano. 

2. Caraibi, per un relax totale

In primavera, le temperature miti e il clima secco sono i migliori alleati per una vacanza all'insegna del relax ai Caraibi, tra spiagge paradisiache immerse in una natura selvaggia. Non lasciarti sfuggire a Barbados i giardini colorati dalle orchidee e dalle begonie e il parc des Mamelles a Guadalupa con i suoi 4 ettari di foresta tropicale. Alle Bahamas fai il pieno di energia, passeggiando lungo la sconfinata spiaggia di Pink Sand e raggiungendo la cima del monte Alvernia.

Da non perdere: il Carnevale caraibico, un'esplosione di vivacità e di colore. 

3. Santorini, panorami mozzafiato

In primavera, il mare azzurro e il cielo terso di Santorini regalano emozioni. In più, grazie al clima gradevole e alla mite temperatura dell'acqua, già a metà aprile potrai fare il bagno! Per un tuffo rigenerante, è d'obbligo una sosta a Amoudi Bay e a Red Beach. Scopri il duplice volto di Fira: romantica di giorno con le pittoresche case bianche e effervescente la notte con i suoi locali alla moda. Meritano una visita anche i villaggi di Imerovigli e di Oia.

Da non perdere: gli eventi del 25 marzo per festeggiare il giorno dell'indipendenza. 

4. Riviera Turca tra mare ed antiche rovine

In un suggestivo susseguirsi di antichi villaggi, silenziose calette e colline di pini marittimi, nella Riviera Turca l'aria primaverile sprigiona un inebriante profumo di timo, rosmarino e salvia. Per una vacanza all'insegna del relax, scegli le spiagge di Lara e Konyaalti ad Antalya. Se ami l'avventura, opta per i percorsi che conducono alle cascate di Düden e al Monte Tahtali. Non dimenticare il Mausoleo di Alicarnasso e il Tempio di Artemide a Efeso.

Da non perdere: il Cantiere Navale a Bodrum, da cui ammirare suggestivi panorami primaverili. 

5. Spalato, cuore della Dalmazia

Una città vivace in cui convivono armoniosamente antico e moderno: le soleggiate giornate di primavera sono ideali per avventurarti alla scoperta di Spalato. Meritano una visita il Palazzo di Diocleziano, la Galleria Meštrović e la Chiesa di San Francesco. D'obbligo sono una passeggiata sul Lungomare, una sosta al Parco Marjan e un giro serale in piazza Prokurative. Per la tintarella, vicino al centro storico, la spiaggia di Bacvice non ti deluderà.

Da non perdere: la festa di San Doimo, il patrono della città celebrato in maggio. 

6. Dubai, tra grattacieli e spiagge

La stagione primaverile invoglia a passeggiare lungo le sconfinate spiagge di sabbia finissima di Dubai e a scoprire le architetture avveniristiche che dominano lo skyline cittadino. Tra le esperienze da fare, percorri il canale Creek e raggiungi l'isola artificiale The Palm. E, se vuoi ammirare la città da un punto di osservazione privilegiato, ti attendono il grattacielo Burj Khalifa con i suoi 828 metri di altezza e il monumento Dubai Frame con i suoi 48 piani.

Da non perdere: la fine del Ramadan con i mall cittadini che propongono numerose promozioni speciali. 

Prenota in pochi clic la tua vacanza

7. Malta

In primavera, il clima mite, le giornate luminose e una leggera brezza costiera fanno di Malta la meta ideale per un break di mezza stagione. D'obbligo un giro nel centro storico di La Valletta con i suoi tesori architettonici, come la Cattedrale di St. John e il Palazzo del Grande Maestro. Per conoscere una storia millenaria, non perderti l'Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici di Gozo. Basterà un tuffo nella Blue Lagoon e una visita al villaggio di Marsaxlokk per calarti nelle coinvolgenti atmosfere mediterranee.

Da non perdere: la Festa delle Fragole per assaggiare prelibatezze a base di questo piccolo frutto zuccherino. 

8. Siviglia, l'essenza della Spagna

Città vivace e dinamica, Siviglia in primavera brilla di una luce speciale. Quella che illumina i monumenti simbolo della capitale andalusa e quella che invoglia a stare all'aria aperta. Il tour della città non può prescindere dai Palazzi Reali, dalla Cattedrale con la Giralda e dalla Casa di Pilato. A piedi o in bicicletta, Siviglia è una città da esplorare: suggestivi sono il percorso lungo il fiume Guadalquivir e quello che si snoda nei vicoli del Barrio de San Bartolomé.

Da non perdere: gli eventi della Settimana Santa e della Fiera di Aprile. 

9. Sicilia, lo spettacolo delle fioriture

La Sicilia custodisce un patrimonio architettonico e naturalistico di inestimabile valore. In primavera questi gioielli acquistano un valore aggiunto grazie allo spettacolo delle fioriture. Scopri i tesori barocchi tra Noto e Ragusa e il fascino della Palermo arabo-normanna. Lasciati baciare dal primo caldo sole di stagione nelle spiagge selvagge di Marzamemi, San Vito Lo Capo e Scopello. Nell'entroterra scopri i borghi di montagna custoditi dai Nebrodi e dalle Madonie.

Da non perdere: l'Infiorata di Noto in via Nicolaci che diventa un tappeto fiorito. 

10. Nizza, mare e non solo

In primavera, il mare di Nizza è un richiamo: le spiagge di ciottoli bianchi baciate dal sole spronano a trascorrere le giornate sull'arenile. La perla della Costa Azzurra, oltre che per il suo mare, è conosciuta per il suo patrimonio architettonico. Ti basterà girovagare per la città vecchia per scoprire un'infinità di tesori barocchi. D'obbligo sono, poi, una passeggiata lungo la Promenade des Anglais e una sosta al mercato dei fiori in Corso Saleya.

Da non perdere: il Carnevale con la sfilata dei carri e la battaglia dei fiori. 

11. Algarve, spiagge solitarie

Grazie allo spettacolo dei mandorli in fiore e alle temperature miti, la primavera si rivela il periodo migliore per scoprire l'Algarve, con le sue spiagge selvagge e la sua natura incontaminata. Girovaga tra le viuzze del capoluogo Faro, scopri i resti del castello moresco di Tavira e ammira il tramonto da Cabo de São Vicente. Per il primo bagno di stagione, scegli Praia dos Pescadores per la sua acqua sorprendentemente calda.

Da non perdere: l'escursione nel Parco Naturale Ria Formosa, riparo per tante specie animali protette. 

Prenota in pochi clic la tua vacanza

12. Canarie, panorami da cartolina

Le Canarie offrono un clima mite e piacevole da marzo a giugno. La primavera si rivela il periodo perfetto per scoprire distese di sabbia candida e scenari naturali mozzafiato. Per una vacanza in movimento, esplora il Teide, le piramidi di Guimar e il Parque Nacional de Garajonay. Se cerchi una spiaggia paradisiaca, rilassati sulla spiaggia di Maspalomas a Gran Canaria e a Los Cancajos sull'isola di La Palma.

Da non perdere: il goliardico e coinvolgente Carnevale di Santa Cruz de Tenerife. 

13. Baleari, spiagge incantevoli

Complice il clima temperato e lo scarso affollamento, in primavera le spiagge delle Baleari sono incantevoli. Per gli amanti del mare, è d'obbligo un bagno rigenerante a Cala Blanca e a Cala Saona, mentre per gli appassionati di arte e cultura, immancabile una sosta a Palma di Maiorca per visitare la Cattedrale di Santa Maria e uno stop nel centro storico fortificato di Ibiza. E per i più romantici, un panorama imperdibile si ammira dalle saline di Formentera e dal piccolo villaggio di Fornalutx tra le montagne di Maiorca.

Da non perdere: la processione del Giovedì Santo a Palma de Maiorca. 

14. Marocco, bellezza senza limiti

Grazie alle pittoresche fioriture primaverili, il Marocco svela una natura selvaggia e rigogliosa. Scopri le spiagge di Asilah, Moulay Bousselham e Larache a Tangeri e visita Palazzo Bahia a Marrakech. A Casablanca ti attende la seconda moschea più grande del mondo e a Fez troverai il paradiso del Jardin Majorelle. Per conoscere il volto più autentico del Marocco, visita i suk di Agadir e attraversa il deserto del Sahara.

Da non perdere: la cascata del fiume Ras el Maa a Chefchaouen. 

TORNA ALL'INIZIO

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.