Voli low cost Valencia con Volagratis
Terza città della Spagna per importanza e numero di abitanti, da poco più di quindici anni Valencia è diventata anche una visitatissima meta turistica di livello internazionale.
Le ragioni di tale boom sono da attribuirsi all'indirizzo di ingenti risorse da parte delle amministrazioni locali verso importanti opere di restauro dei numerosi monumenti storici della città, la costruzione di nuovi edifici architettonicamente all'avanguardia, il potenziamento delle infrastrutture e l'allestimento di un ricco calendario di grandi eventi e manifestazioni.
Tutto questo, in aggiunta al clima particolarmente mite e soleggiato di cui gode la città nei dodici mesi dell'anno, attrae centinaia di migliaia di voli a Valencia provenienti da tutto il mondo. Luoghi d'interesse Grazie a una posizione geografica altamente strategica, Valencia ha occupato un ruolo di primaria importanza sin dai tempi della sua fondazione, avvenuta nel II secolo a.C. per opera dei Romani.
Nel corso dei secoli si sono avvicendati al suo comando i Visigoti, gli Arabi ed infine gli Aragonesi, sotto il cui regno Valencia si trasformò in uno dei principali centri commerciali del Vecchio Continente e conobbe il suo massimo splendore. A testimonianza di una storia tanto lunga e gloriosa vi sono moltissime opere artistiche ed architettoniche,tra cui la Lonja de la Seda, monumento Patrimonio dell'umanità UNESCO, il Mercado Central e la Cattedrale di Santa Maria con il suo famoso campanile, il Micalet.
Tra le opere di recente realizzazione, la più famose ed apprezzate sono l'avveniristica Ciutat de les Arts i les Ciències, un ambizioso progetto dell'architetto valenciano Santiago Calatrava - suo anche il Pont de l'Exposició - e il Jardí del Turia, un immenso parco urbano che occupa l'antico letto del fiume Turia, il cui corso è stato spostato artificialmente fuori dalla città come soluzione definitiva all'annoso problema delle inondazioni.
Eventi e vita notturna
Valencia è una città giovane e dinamica, con una vastissima offerta di discoteche e locali di ogni genere aperti per tutta la notte in qualsiasi giorno della settimana. La maggior parte di essi si concentra tra il centralissimo Barrio del Carmen, un suggestivo quartiere gotico, e la zona universitaria, nei pressi della Avenida de Blasco Ibáñez.
Tra gli eventi più conosciuti ci sono Las Fallas, un gigantesco carnevale fatto di imponenti spettacoli pirotecnici, processioni in costume ed enormi carri allegorici in cartapesta che vengono dati alle fiamme il 19 Marzo per celebrare San Giuseppe, e il Gran Premio Automobilistico di Formula Uno, che si svolge su un emozionante circuito cittadino.
Tutti i voli per Valencia fanno capo all'Aeroporto Manises, situato a 9 Km dalla città e ben collegato ad essa mediante due linee della metropolitana e diversi autobus navetta; i voli low cost per Valencia costituiscono una significativa percentuale del traffico aereo della città.