Splendide spiagge per 10 vacanze esotiche

Scopri le mete più affascinanti per il tuo prossimo viaggio

Immagina il mare cristallino, la sabbia bianca che ti accarezza i piedi durante una passeggiata al tramonto, un drink in mano e un'amaca che ti aspetta. Puoi avere tutto questo e puoi averlo subito: organizza ora la tua prossima vacanza in una delle splendide mete esotiche che abbiamo scelto per te e lasciati conquistare dal fascino di queste destinazioni incredibili. Per raggiungerle ti bastano un volo di linea, una valigia carica di costumi da bagno e un pizzico di voglia di avventura. Hai già fatto i bagagli?

1. Storia e cultura in Messico

Niente cattura l’immaginario dei viaggiatori come la Riviera Maya e le sue attrazioni. Le costruzioni in pietra che questo popolo ci ha lasciato donano uno sfondo unico alle località balneari del Messico. Cancun è forse la più famosa, con un mare da sogno e suggestive escursioni, ma non certo l'unica. Qui potrai incontrare coralli, squali e pescecani in un ambiente marino veramente sorprendente. La natura largamente incontaminata di questo luogo è perfetta per unire i desideri di chi vuole esplorare la storia delle antiche civiltà, chi ama gli animali e chi vuole solo relax. Lasciati cullare dalle onde e sorseggia un Margarita fatto a regola d’arte: poi spostati verso lo Yucatan per esplorare le zone archeologiche.

La spiaggia da non perdere: Playa Delfines a Cancun, tranquilla anche se molto frequentata.

2. Il fascino senza tempo dei Caraibi

Imperdibile tappa dei viaggi di nozze, i Caraibi hanno tantissima storia da raccontare e una natura selvaggia e deliziosa da esplorare. Si tratta di una serie di isole che hanno caratteristiche del tutto diverse. Non pensare che una meta valga l’altra: Cuba è ideale per una passeggiata tra le viuzze coloratissime che non smettono di ispirare gli artisti; la Jamaica è ricca di spiagge incontaminate per una vacanza esotica a tutto relax. Per non dimenticare la meravigliosa e spesso sottovalutata Repubblica Dominicana, dove potrai esplorare giungle rigogliose e spiagge bianchissime. Per scegliere la tua destinazione ai Caraibi non hai che l’imbarazzo della scelta. Valuta i tuoi desideri e quelli dei tuoi compagni di viaggio e inizia ad esplorare.

 La spiaggia da non perdere: la candida Playa Bayahibe nella Repubblica Dominicana. 

3. Vicino ma non troppo: il maestoso Egitto

Non si può parlare di mete esotiche senza nominare l’Egitto, terra di Faraoni e di fertili fiumi navigabili. Situato a poche miglia marine dalle coste italiane, è una destinazione che regala paesaggi mozzafiato senza prevedere un viaggio troppo lungo e stancante né costi eccessivi. Per questo è amatissimo per i viaggi intercontinentali in famiglia: basta un aereo per raggiungerlo e trovarsi in un mondo del tutto diverso, che sia al Cairo o a Hurghada. Le romantiche cerimonie del tè nel deserto ti conquisteranno dopo una lunga cavalcata tra le dune, così come i coloratissimi mercati delle cittadine più ricche di vita. E non dimenticare le Piramidi e la Sfinge, con la loro maestosa bellezza legata a un mondo che non c’è più.

La spiaggia da non perdere: la pittoresca Shark's Bay a Sharm El Sheikh.

Prenota in pochi clic la tua vacanza

4. Il mare cristallino e le spiagge delle Seychelles

Di’ la verità: quando pensi a una vacanza esotica, la tua mente corre proprio verso isole dalla sabbia bianca e finissima, perfetta espressione del paradiso in Terra. Non esiste viaggiatore che non abbia desiderato visitare questo arcipelago e sognato di lasciarsi cullare su un’amaca bevendo il cocco direttamente dal frutto appena raccolto. Perché non farlo adesso? La tua prossima destinazione potrebbe essere proprio qui. L’eleganza esotica delle Seychelles ti farà dimenticare casa, che è esattamente ciò che desideri nella tua vacanza. Allora parti verso questo paradiso incontaminato, ammira i coralli in un’escursione sott’acqua e dedicati al più completo relax nei tanti resort sparsi per l’arcipelago. Più avventurosi o più lussuosi, è una tua scelta, ma in ogni caso ne varrà la pena.

 La spiaggia da non perdere: la più fotografata al mondo, Anse Source d'Argent sull'isola di Praslin.

5. Sport e relax alle Maldive

Gli splendidi atolli immersi nel blu dell’Oceano Indiano sono uno di quei luoghi che vengono subito in mente quando si parla di vacanza esotica. Sarà per i coloratissimi villaggi che lo puntellano, per la barriera corallina che offre immersioni mozzafiato, per il trionfo del relax in bellissimi bungalow di lusso. Per questi e molti altri motivi, le isole delle Maldive sono scelte per una vacanza tutta rilassante ma anche per un viaggio dedicato allo sport e all'avventura. Non pensare, infatti, che qui si trascorrano le giornate distesi su una sdraio. Immersioni, pesca notturna e sport adrenalinici come il bungee jumping creano il giusto equilibrio tra azione e pace interiore che ti farà dimenticare tutti gli affanni della vita quotidiana.

La spiaggia da non perdere: la magica Halaveli, sull'omonima isola nell'atollo di Ari Nord.

6. La romantica Bali a tutta mindfulness

L’Indonesia ha il clima ideale per delle vacanze esotiche in estate. Le temperature sono piacevoli, le piogge rare nei mesi che vanno da giugno a settembre, e i paesaggi romantici e incontaminati. Qui si viene ad ammirare le bellezze della natura, certo, ma anche a ritrovare sé stessi. Le pratiche di meditazione, mindfulness e spiritualità sono una tradizione, che potrai applicare in solitaria o in compagnia di altri viaggiatori, immergendoti nelle ambientazioni spettacolari di questa località di mare. C’è spazio anche per le spiagge da cartolina e i resort di lusso, dove lasciarti coccolare prima di tornare al tran tran della vita quotidiana, ricevere massaggi antistress e immergerti completamente nel mare della tranquillità.

La spiaggia da non perdere: Dreamland, nella meridionale penisola di Bukit.

7. La meravigliosa Thailandia, carica di mistero

Se la spiritualità ti affascina, una vacanza in Thailandia è d’obbligo. I templi buddisti sono distribuiti su tutto il paese del Sud Est Asiatico, dalle zone di mare fino ai centri urbani o alle montagne. Qui puoi goderti le spiagge, soprattutto quelle della costa occidentale se parti in estate; ma anche le grandi città come Phuket e Bangkok, con la loro ricchissima cultura e il melting pot di tradizioni antiche e moderne. Il mondo della spiritualità si vive al meglio nelle zone montuose, dove monasteri e templi si susseguono e la bellezza della natura è una preghiera in sé e per sé. Se ami la movida, niente paura: non mancano neanche i posti in cui divertirsi in party sulla spiaggia che durano fino all’alba.

La spiaggia da non perdere: il Parco Nazionale della baia di Phang-nga a Phuket.

8. Alla ricerca dell’avventura in Australia

Può sembrare strano trovare l’Australia in questa lista, ma chi conosce il paese saprà che il suo fascino esotico non ha nulla da invidiare alle altre mete. Esattamente dall’altra parte del mondo, questo luogo è ancora largamente incontaminato e perfetto per un’avventura on the road. Probabilmente sai già che le coste sono un vero paradiso per i surfisti, ma l’entroterra? Ricco di natura selvaggia, deserti e canyon, ti farà scoprire un mondo nuovo fatto anche di canguri e animali esotici. Conoscerai creature che non potresti mai incontrare altrove e fare un tour gastronomico di specialità deliziose, compresi gli ottimi vini australiani.

 La spiaggia da non perdere: Nudey Beach che si trova sull'isola di Fitzroy, Queensland.

9. Clima tropicale alle Mauritius

Molti dicono che qui si trova la vera vacanza esotica, nello splendido arcipelago a pochi chilometri dal Madagascar. Certo i resort di lusso offrono tutti i comfort del caso, ma è proprio nella natura selvaggia che troverai la bellezza più autentica della località di mare. Affittare un bungalow e dedicarsi all’esplorazione delle Mauritius è il modo migliore per vivere questa zona meravigliosa. Le spiagge bianche con palme e noci di cocco sono da cartolina, mentre le coloratissime città sono perfette per lo shopping, soprattutto nei mercatini. Ma non solo: in giro per escursioni conoscerai la storia delle tradizioni isolane e potrai fare trekking intorno a paesaggi fertili e ricchi di animali esotici.

La spiaggia da non perdere: la baia di Pereybere, bianchissima e con un mare trasparente.

10. Zanzibar: relax totale e fascino tropicale

Quest’isola attrae viaggiatori curiosi, amanti del mare e della natura ma anche coppie innamorate e alla ricerca del relax. Sulle spiagge bianche di Zanzibar ammirerai l'acqua cristallina dell’Oceano Indiano, nuoterai con i delfini, scoprirai la barriera corallina come non l’hai mai vista. I tramonti indimenticabili sono un plus al quale non potrai rinunciare nella tua vacanza esotica, magari mentre dondoli su un’amaca con un drink tra le mani e nessun pensiero per la testa. Si tratta proprio del paradiso? Per molti viaggiatori sì. Se hai la passione per lo snorkeling e i tuffi adrenalinici, poi, questa è proprio la meta esotica che fa per te.

La spiaggia da non perdere: Kizimkazi, dove puoi vivere l'esperienza di nuoto insieme ai delfini.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.