L'Italia è una delle destinazioni turistiche più apprezzate in tutto il mondo, perché è una terra ricca di arte, di tradizioni e di cultura, che può vantare paesaggi naturali incantevoli e un clima mite e piacevole in ogni periodo dell'anno. In più, il carattere solare e accogliente degli italiani, la naturale convivialità e le specialità gastronomiche delle varie regioni della penisola sono le ciliegine sulla torta per una vacanza indimenticabile.
Il Lago di Garda è una meta romantica e divertente allo stesso tempo, ideale per una fuga di coppia o per un viaggio con tutta la famiglia all'insegna della natura. Gli incantevoli paesaggi che circondano il lago, situato al confine tra le regioni di Lombardia e Veneto, sono lo scenario ideale per passeggiate all'aria aperta ed escursioni tra boschi di lecci e castagni. Immancabile una visita alla fortezza del Castello di Sirmione, completamente circondato dall'atmosfera lacustre e famoso per le leggende di dame e cavalieri che vi abitarono.
Da non perdere:
il famoso parco divertimenti Gardaland è uno dei parchi tematici più grandi di Europa, ricco di giostre e attrazioni adatte ad adulti e bambini di ogni età.
Se desideri immergerti nelle famose atmosfere mediterranee italiane, non c'è niente di più adatto degli scorci soleggiati offerti da Sorrento e dalla famosa Costiera Amalfitana. Qui il clima è sempre accogliente in ogni stagione e i panorami sul mare lasciano in ogni visitatore un ricordo indelebile. La splendida costiera ti porterà alla scoperta dei graziosi paesini che punteggiano le coste del golfo. Potrai perderti tra negozietti tipici e gelaterie artigianali per gustare appieno i colori e l'atmosfera di una vivace località di mare.
Da non perdere:
con un traghetto da Sorrento raggiungi in pochi minuti Capri, la rinomata isola con la meravigliosa Grotta Azzurra.
Le città d'arte abbondano in Italia e Firenze è probabilmente la meta più ricca di opere da ammirare. Lo stesso centro storico della città può essere considerato come un affascinante museo a cielo aperto, con le pittoresche atmosfere del Ponte Vecchio a far da contorno ai monumenti di Piazza della Signoria e di Piazza Duomo. Ideale per cuori romantici e appassionati d'arte, Firenze riserva emozioni ad ogni passo, con il placido scorrere del fiume Arno a scandire i tempi di una vacanza da ricordare.
Da non perdere:
la Galleria degli Uffizi raccoglie alcune tra le opere più importanti del patrimonio artistico italiano, dalla Venere di Botticelli ai dipinti di Raffaello e Michelangelo.
Un sogno incantato sospeso sull'acqua: Venezia non finirà mai di stupire con la sua incredibile rete di canali e le inconfondibili gondole che li attraversano. Città ricca di storia e dal fascino unico al mondo, Venezia è la meta perfetta per un viaggio romantico da condividere con chi si vuol bene. L'immensità di Piazza San Marco, l'eleganza del suo campanile, le atmosfere rilassate delle tipiche calli vi faranno sentire immersi in un'atmosfera magica, pronta a sorprendervi in ogni angolo.
Da non perdere:
raggiungi in traghetto l’isola di Murano, sede del celebre Museo del Vetro, e di Burano, famosa per le pittoresche case colorate dei pescatori locali.
Vista dal vivo, la città eterna mette quasi in soggezione: il maestoso profilo dei monumenti dell'età romana accompagna tuttora la quotidianità della vita in città, regalando spunti di ammirazione ovunque ci si trovi. Il celeberrimo Colosseo, le atmosfere mistiche di Piazza San Pietro, lo scenario romantico di Trinità dei Monti e della Fontana di Trevi: poche città al mondo possono vantare così tanta concentrazione di arte, storia e bellezza nelle proprie strade.
Da non perdere:
tra i vicoli di Trastevere scoprirai la tradizione culinaria dei ristorantini locali, dove potrai assaporare anche i tipici bucatini "cacio e pepe”.
Distesa nella parte più orientale dello "stivale", la Puglia ti accompagna per mano nelle più sincere atmosfere mediterranee con il suo patrimonio di bellezze naturali ancora tutto da scoprire. Scendendo dal sabbioso litorale garganico verso le pregevoli cittadine della Terra di Bari, questa regione ti incanterà con i suoi inebrianti profumi di mare, con i riflessi soleggiati degli ulivi della Valle d'Itria, fino a coinvolgerti nelle suadenti atmosfere danzanti del Salento.
Da non perdere:
Alberobello è una meta più unica che rara, con i suoi celebri trulli che sembrano ricreare un paesaggio fiabesco.
Immersa nel verde naturale nel cuore della penisola italiana, l'Umbria è una piccola regione ricca di gioielli paesaggistici e pervasa da un'atmosfera placida e mistica. La Basilica di San Francesco ad Assisi è circondata da un paesaggio incantevole e saprà stupirti con la bellezza dei suoi pregevoli affreschi. Orvieto è un altro borgo che suscita emozioni antiche, con le sue chiese maestose e i sorprendenti cunicoli della città sotterranea.
Da non perdere:
l'Umbria è una terra di grandi sapori, che ti conquisterà con piatti tipici come gli strangozzi al tartufo nero di Norcia e il pregevole salame perugino.
All'estremo confine nord-orientale del Paese, Trieste accoglie i suoi visitatori con un'eleganza che richiama quelle delle più famose capitali mitteleuropee. L'immensa Piazza Unità d'Italia è una splendida terrazza sul mare che ti invita a prenderti una pausa in uno dei suoi esclusivi caffè storici. Da non perdere una visita al bellissimo Castello di Miramare, edificato nell'ottocento a picco sul mare e scenario di storie romantiche e tragiche di duchi e principesse.
Da non perdere:
il territorio carsico della zona si rivela in tutto il suo fascino nella Grotta Gigante, una meta imperdibile a pochi minuti dal centro di Trieste.
Un tour della Sicilia è un viaggio nelle emozioni di un'isola dalla storia straordinaria. Civiltà antichissime e tra le più fiorenti si sono succedute su questa terra splendida e soleggiata, lasciando in eredità un patrimonio artistico tutto da ammirare. La Valle dei Templi di Agrigento, il Teatro Greco di Siracusa, i magnifici scorci di Taormina: ogni angolo qui parla di arte e cultura, sullo sfondo di paesaggi naturali mozzafiato.
Da non perdere:
per gli amanti dell'avventura e del trekking, sono disponibili pacchetti turistici per un'escursione sul vulcano Etna, con partenze da Catania e Taormina.
Un tour estivo delle spiagge della Sardegna vi porterà alla scoperta di luoghi incantevoli dove godere della freschezza di acque limpide e cristalline. Il Golfo di Orosei sul versante orientale della regione, la spiaggia di Porto Giunco a Villasimius nell'estremo sud dell'isola e il fascino selvaggio delle cale sabbiose di Alghero, ad ovest, vi regaleranno una vacanza di puro relax.
Da non perdere:
scopri i piatti imperdibili della tradizione gastronomica sarda, come la squisita fregola, una sorta di cous cous da abbinare al sapore marinaresco delle arselle.
Assistenza e informazioni utili