Voli low cost Madrid con Volagratis

Madrid è la Capitale della Spagna. Allo stesso tempo è anche il principale centro politico ed economico dello stato iberico. Sorge sul fiume Manzanarre, in un territorio abitato sin dalla preistoria. Le origini della città sono databili intorno al IX secolo. I biglietti aerei per Madrid sono molto richiesti, perché danno al turista l'opportunità di visitare una città in cui convivono felicemente tradizioni, infrastrutture moderne e monumenti di straordinario valore storico.
Cosa fare e vedere a Madrid
Piazze e monumenti
A Madrid ci sono moltissimi edifici che testimoniano la gloriosa storia della città. Tra i tanti il Palazzo Reale, residenza ufficiale dei re spagnoli, la Cattedrale dell'Almudena, principale luogo di culto della città, e la Basilica Reale di San Francesco il Grande. Nel distretto finanziario si trovano invece molti palazzi e grattacieli edificati nel XX secolo. Splendide sono anche le piazze, su tutte la Puerta del Sol, dove si svolgono le principali feste e celebrazioni durante l'anno.Musei e parchi
La proposta culturale di Madrid è notevole, grazie a una sviluppata rese museale che comprende tra gli altri il Museo del Prado, una delle pinacoteche più importanti e visitate al mondo, e il Museo Archelogico Nazionale. Tante sono anche le zone verdi disseminate in città, ad esempio i Giardini di Sabatini e il bellissimo Parco del Retiro.Cucina tipica di Madrid
Tra i piatti tipici di Madrid troviamo le uova al tegamino con prosciutto e peperoni, il rabo estofado (coda di toro), il morcillo estofado (spezzatino con patate, carote e bacche di ginepro) e le churros, frittelle da consumare insieme a una cioccolata calda.
Clima
Clima continentale, con temperature invernali abbastanza rigide, spesso sotto lo zero e temperature estive talvolta anche sopra i 35 gradi, ma ben sopportabili grazie alla scarsa umidità.
Trasporti
I voli low cost per Madrid atterrano perlopiù all'aeroporto di Madrid-Barajas, dodici chilometri a nord-est della città;da qui parte la linea 8 della metropolitana che conduce fino in centro. Il biglietto singolo costa 1,5 euro. Diverse sono anche le linee di autobus che partono dai terminal e arrivano in città. In alternativa i voli per Madrid atterrano in uno degli altri due aeroporti minori: Torrejón e Cuatro Vientos. In città ci si muove comodamente grazie a dodici linee della metropolitana che raggiungono ogni zona. È consigliabile fare un abbonamento turistico, per utilizzare liberamente tutti i mezzi pubblici, con un costo che va da 6 euro (durata un giorno) a 25 euro (sette giorni), oppure la Madrid Card, che comprende l'accesso a oltre 50 musei cittadini, con costo da 44 euro (validità 24 ore) a 74 euro (validità 120 ore).
Consulta le nostre infografiche su Madrid
Ecco chi sono i turisti che visitano Madrid
Redattrice: Anna Peregotti