Destinazioni a corto raggio per una romantica fuga estiva

Le 10 migliori mete per un soggiorno di coppia

Cosa c’è di più romantico che una fuga, magari nemmeno programmata, con il proprio partner? Eccoti 10 idee per partire con la tua dolce metà nel periodo estivo, scegliendo tra una serie di località raggiungibili con un volo a corto raggio. Ad attenderti ci saranno un sole piacevolmente caldo e spiagge che sembrano veri angoli di paradiso. Molteplici sono anche le attività disponibili, che spaziano dalla visita ai siti storici al trekking, fino agli sport acquatici. Panorami mozzafiato e contesti fiabeschi ti faranno vivere giorni appassionanti destinati a rimanere a lungo nei tuoi ricordi.

  1. Maiorca, Spagna
  2. Spalato
  3. Antalya, Turchia
  4. Santorini, Grecia
  5. Riviera Francese, Francia
  6. Costiera Amalfitana, Italia
  7. San Sebastian, Spagna
  8. Algarve, Portogallo
  9. Bordeaux, Francia
  10. Venezia, Italia

1. Maiorca, Spagna

Arrivare in coppia nell'isola più grande delle Baleari significa avere la possibilità di scoprire la tranquilla spiaggia di Es Trenc. La sua rena bianca e fine è lambita dal mare cristallino. A sua volta, la spiaggia di Cala Mondragò è incorniciata da una suggestiva pineta ricca di percorsi naturalistici. Nella montuosa Serra de Tramuntana gli appassionati di trekking hanno modo di vivere un'avventura romantica camminando tra boschi e frutteti. I più allenati, invece, potranno arrampicarsi affiancati da una guida locale. Durante una vacanza a Maiorca è imperdibile una visita al Parc Natural de s'Albufera, dedicandosi al birdwatching e ammirando fenicotteri, aironi e gru. La coppia in cerca di poesia la troverà lungo la passeggiata panoramica verso Cap Formentor. Qui le maestose scogliere creano un affascinante contrasto con il blu cobalto del mare.

L’esperienza più romantica: una visita alle Grotte del Drago, al cui interno ascoltare un magico concerto di musica classica sul Lago Martel.

2. Spalato

In meno di un'ora di volo, la coppia che desidera staccare la spina trova nella città dalmata una località piacevolmente vivace, in grado di regalare scorci panoramici di enorme bellezza. Per una fuga estiva indimenticabile raggiungi il Palazzo di Diocleziano, nel cuore della città antica. Ti sembrerà di viaggiare nel tempo fino al IV secolo d. C. Lasciati incantare dal lungomare cittadino, la Riva, dove trascorrere il tempo con una romantica passeggiata tra alberi e aiuole fiorite. E perché non sorseggiare un cocktail ascoltando musica dal vivo sul mare? L’estate offre alla coppia innamorata tanto divertimento sulle splendide spiagge di Bacvice e Kastelet. Entrambe sono attrezzate di beach bar volti a deliziare gli avventori. È imperdibile anche l’incontaminata Bene Beach, con pini che offrono rifugio dal sole e un ristorante che propone ottimi piatti della cucina locale.

L’esperienza più romantica: affrontare le rapide in coppia facendo rafting nelle acque limpide del fiume Cettina.

3. Antalya, Turchia

Le coppie che in estate visitano Antalya vanno alla scoperta di siti storici e di importanti musei, ma anche di spiagge da sogno. Tra gli arenili incantevoli troverai Lara beach, Konyaalti e Patara, con quest’ultimo considerato uno dei più belli del mondo. Il relax sulle spiagge della Costa Turchese è assicurato nonostante la grande affluenza di visitatori. Se preferisci angoli quasi deserti opta per le deliziose calette e gli anfratti disseminati negli oltre 640 km di costa. Gli appassionati di storia non potranno trascurare la maestosa Porta di Adriano. Le sue affascinanti arcate in marmo bianco, secondo la leggenda, sarebbero state attraversate dalla regina di Saba. Da visitare in due sono anche gli incantevoli vicoli di Kaleici. Qui, tra le stradine acciottolate troverai negozietti di souvenir ma anche bar, discoteche e pub destinati ad animare la vita notturna.

L’esperienza più romantica: una visita alle Cascate del Duden, le più suggestive della provincia di Antalya.

4. Santorini, Grecia

Se hai optato per una fuga estiva a corto raggio sarà Santorini, unica per bellezza e fascino, a regalarti le emozioni che non ti aspetti. Nell'isola greca, romantica per eccellenza, raggiungi il promontorio roccioso di Skaros. Lì potrai assistere alla rappresentazione del sole che si inabissa nell'Egeo, colorando di rosso e arancione i villaggi arroccati sul crinale. Con una barca che salpa dal porto di Akrotiri giungerai alla spiaggia di White Beach e potrai esplorare il litorale con le falesie modellate dal vento. Dopo esserti riempito gli occhi di tanta coinvolgente bellezza, distenditi al sole con la tua dolce metà, tra sabbia nera e sassi bianchi. I più sportivi, invece, potranno vivere l'emozione dello snorkeling, o perlustrare affascinanti grotte marine, popolate da varie specie di pesci.

L’esperienza più romantica: l'incanto del tramonto visto da Oia, piccolo villaggio dagli edifici bianchi e blu in cui le bouganville ornano le case.

5. Riviera Francese, Francia

La Riviera Francese è la località ideale per le coppie che desiderano vivere una vacanza romantica. La parte più antica di Nizza, la Vieille Ville, rappresenta anche quella più pittoresca. Qui, passeggiando mano nella mano, percorrerai le piccole stradine tortuose su cui si affacciano le case dipinte di giallo per andare alla scoperta dei colorati mercati. Altrettanto romantico è visitare gli eleganti negozi della Riviera, tra Vip e grandi griffe. Non trascurare Cannes perché, oltre a proporti negozi patinati e chic, ti darà modo di conoscere antiche storie e tradizioni. Ne è depositario, in particolare, il pittoresco quartiere Le Suquet. Non solo: dalla collina su cui è ubicato godrai di una incantevole vista sulla baia e sulle isole. Nel golfo di Saint-Tropez saranno le barche che ondeggiano sull'acqua, e le piccole botteghe tradizionali, a incantarti. Ad affascinarti ancora di più saranno alcune splendide spiagge, in primis la bellissima Plage des Salins, lido di sabbia bianca disseminato di conchiglie.

L’esperienza più romantica: gustare piatti della cucina nizzarda in un ristorante in riva al mare sulla elegante Croisette.

6. Costiera Amalfitana, Italia

Si estende per soli 40 km, ma vivere una storia d'amore immersi nelle sue bellezze naturalistiche è un sogno che può avverarsi. Se cerchi un luogo dove fare la tua dichiarazione d'amore baciato da un bel sole estivo, raggiungi la caletta della Spiaggia degli Innamorati, nel poetico borgo di Cetara. Troverai uno dei borghi marinari più caratteristici della Costiera Amalfitana: un vero angolo di paradiso protetto dalle rocce e contraddistinto da un mare color turchese. Una coppia che predilige lo snorkeling potrà invece dirigersi senza indugio alla Baia di Nerano, luogo in cui ammirare una fauna coloratissima e la tipica macchia mediterranea. Concediti poi una sosta sul lungo litorale, dove sono presenti deliziosi ristoranti che propongono la celebre colatura di alici.

L’esperienza più romantica: presso la Spiaggia di Santa Croce, a Vettica le coppie si promettono amore eterno sotto l'Arco degli Innamorati.

7. San Sebastian, Spagna

Una meta a corto raggio per una fuga estiva che non teme paragoni in quanto a romanticismo è San Sebastian. La città spagnola, incorniciata da montagne lussureggianti, è bagnata dal Mar Cantabrico. Una destinazione ricca sia di bellezze culturali che paesaggistiche. Durante il giorno potrai esplorare la suggestiva città vecchia che circonda Plaza de la Constitución e praticare surf a Playa de la Zurriola, il sito preferito da chi ama le onde alte. In alternativa, sarai libero semplicemente di crogiolarti al sole, disteso sulla sabbia dorata della iconica Playa de La Concha, dove molti sportivi praticano windsurf e beach soccer. Se tu e la tua metà amate la movida notturna, avrete l'occasione di dirigervi nella parte vecchia della città, in cui sono presenti numerose discoteche e pub che offrono musica dal vivo. Per una escursione emozionante raggiungi in teleferica l'osservatorio panoramico Torreón de Igueldo. Potrai così ammirare l'iconica Baia de La Concha in tutta la sua bellezza.

L’esperienza più romantica: un'avventura culinaria nei pintxos bar, in cui gustare gli stuzzichini locali accompagnati dal bianco Tzakol.

8. Algarve, Portogallo

Una vacanza di coppia nell'Algarve è un modo romantico per scoprire spiagge dorate, scogliere a picco sul mare e dolci colline. In questo contesto fiabesco si trova la raffinata Vilamoura, situata tra Albufeira e Faro. Qui potrete visitare il Centro Archeologico di Cerro da Vila, che propone i resti del complesso termale risalente al I secolo. Per attività più dinamiche raggiungi i migliori campi da golf di Algarve, scoprendo come l'offerta golfistica sia ineguagliabile. Chi desidera un mix di avventura e romanticismo potrà optare, invece, per una gita in barca alla volta delle affascinanti grotte costiere. Nelle miti notti estive, lasciati sorprendere dalla frizzante nightlife lungo The Strip. Un'ottima scelta per degustare gli eccellenti vini portoghesi e assaporare i piatti locali ascoltando musica.

L’esperienza più romantica: una gita in catamarano al largo di Lagos per vedere i delfini nuotare nell'habitat naturale.

9. Bordeaux, Francia

Elegante e suggestiva, Bordeaux offre agli innamorati l'opportunità di vivere momenti indimenticabili in un clima estivo piacevolmente caldo. La città portuale sul fiume Garonne è una destinazione fantastica non solo per la sua storia antica. Ti potrai dedicare alla degustazione di vini rossi come il Merlot e il Cabernet, o bianchi del calibro del Sauvignon. Vini esclusivi e pregiati che non farai fatica a individuare nelle migliori enoteche. Una romantica passeggiata ti farà scoprire le meraviglie architettoniche del centro antico, Patrimonio Unesco. Nella suggestiva Place de la Bourse non dimenticarti di fotografare gli imponenti palazzi neoclassici e lo spettacolare Miroir d’Eau in cui si riflette la piazza. Dedicati a un pomeriggio di shopping nell'elegante strada pedonale di Rue Sainte-Catherine, dalle sfavillanti vetrine dei negozi e completata dalla Galeries Lafayette.

L’esperienza più romantica: il tramonto visto da Pont de Pierre, punto panoramico che offre uno spettacolo unico di luci e colori.

10. Venezia, Italia

Una fuga romantica si trasforma in un soggiorno meraviglioso se la meta scelta è Venezia. In estate, la città propone eventi di grande richiamo come la tradizionale Festa di San Piero de Casteo, durante la quale è possibile gustare piatti tipici e ascoltare musica dal vivo. Ma è alla Festa del Redentore che con il partner potrai assistere alle tradizionali regate. Vivrai anche l'atmosfera festosa dello spettacolo pirotecnico destinato a creare vere magie sull'acqua. Un giro in gondola lungo il Canal Grande al calare della sera, e una passeggiata fianco a fianco per le calli, sono le attività più romantiche per le coppie. E lo diventano soprattutto all'imbrunire, con i ponti illuminati immersi in un contesto molto suggestivo. Non dimenticare di salire sul campanile di San Marco. In questo scenografico quadro godrai del panorama emozionante che abbraccia la laguna, il mare e le splendide colline del Veneto. Immagini instagrammabili da conservare nel cuore.

L’esperienza più romantica: un tour nei bacari tipici di Venezia, dove degustare long drink, prosecco e ghiotti cicchetti locali.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.