Dove prendere l'ultimo sole in Europa

Spiagge, divertimento e relax a settembre e a ottobre 

Se hai programmato le vacanze per i mesi di settembre e ottobre, sappi che è un’ottima idea! In questo periodo potrai godere di innumerevoli vantaggi e scoprire destinazioni affascinanti di cui ti innamorerai. Il sole ancora caldo, le mete turistiche più libere e i prezzi inferiori sono solo alcuni dei motivi che rendono particolarmente interessanti questi mesi. Grazie a temperature destinate a rimanere piacevolmente alte anche in autunno, potrai dedicarti alle attività acquatiche, scalare suggestivi rilievi montuosi e partecipare a coinvolgenti sagre organizzate in quel periodo.

  1. Tenerife
  2. Marbella 
  3. Malta
  4. Riviera Francese
  5. Sicilia
  6. Algarve
  7. Creta
  8. Croazia
  9. Maiorca
  10. Azzorre

1. Tenerife

Tenerife è una destinazione turistica molto gettonata anche a settembre e a ottobre, mesi perfetti per godere degli ultimi scampoli d'estate. In queste settimane le giornate sono ancora lunghe e le temperature diminuiscono gradualmente regalando un clima primaverile in grado di agevolare le escursioni sul monte Teide, le visite a città affascinanti come San Cristobal de La Laguna, Patrimonio Unesco, e ai borghi di pescatori, come ad esempio Puerto Santiago. L'afflusso turistico è meno intenso anche al Siam Park; ma se quello che desideri è la vita da spiaggia, potrai rilassarti sulla sabbia dorata della esclusiva Playa di El Duque o sulla sabbia nera di Playa Jardin. Se invece preferisci le passeggiate, a sorprenderti sarà l'itinerario che da Puerto de la Cruz conduce alla spettacolare spiaggia di El Bollullo.

Meteo a settembre: temperature massime medie 27°, minime medie 21°.

Meteo a ottobre: temperature massime medie 26°, minime medie 20°.

2. Marbella

Oltre 300 giorni di sole all'anno rendono Marbella una delle destinazioni più piacevoli anche nei mesi autunnali, quando il clima mite invita alla scoperta delle sue bellezze. E la movida non si arresta certamente al termine dell'estate. Passeggia nelle strade acciottolate del centro storico per ammirare gli splendidi palazzi e i vicoli bianchi colorati dalle bouganville: qui potrai fare shopping nelle eleganti boutique o rilassarti gustando sangria. Dirigiti poi verso il Parco Arroyo, dove troverai spazi attrezzati per i bambini e meravigliosi laghi artificiali. L'estate volge al termine ma, al pari di altre città andaluse, a Marbella è possibile andare al mare anche a ottobre. Goditi il sole sulla sabbia dorata di Playa Alicate, presso la modaiola Playa del Cable o sulla spiaggia Bandiera Blu di Puerto Banus.

Meteo a settembre: temperature massime medie 28°, minime medie 23°.

Meteo a ottobre: temperature massime medie 24°, minime medie 20°.


3. Malta

Le incredibili scogliere a picco sul mare, le affascinanti calette, e un patrimonio storico capace di emozionare, sono tra i motivi che attraggono a Malta turisti di tutto il mondo. Il clima è ottimo per pagaiare in kayak, tuffarsi nel mare turchese e indossare la maschera da snorkeling per ammirare la fauna marina di Paradise Bay o di Ghadira Bay. Girando per la bella isola scoprirai angoli indimenticabili, resi ancora più suggestivi dalle luci del tramonto autunnale, come la seducente Mdina e il lungomare che collega St. Julian e Sliema. Non mancano eventi importanti come l'imponente regata per la Festa della Vittoria, organizzata l'8 settembre, e il festival del Giorno dell'Indipendenza, previsto per il 21 settembre. Il 1°ottobre, invece, potrai partecipare alle mostre e agli spettacoli teatrali organizzati in occasione della Notte Bianca.

Meteo a settembre: temperature massime medie 28°, minime medie 21°.

Meteo a ottobre: temperature massime medie 25°, minime medie 18°.


Prenota in pochi clic la tua vacanza

4. Riviera Francese

A settembre e a ottobre le temperature della Riviera Francese sono ancora molto piacevoli e permettono di trascorrere tante ore all'aria aperta. A Marsiglia raggiungi il Porto Vecchio, zona pedonale dove potrai sostare in un caffè all'aperto, e non ti perdere i vivaci e colorati Mercati de Noailles e del Prado. In questi mesi il clima è ancora buono per un picnic al Parc Borely e per un tuffo in mare nella vicina spiaggia del Prado. Altrettanto affascinante Saint-Tropez dove puoi prendere il sole sull'arenile di Pampelonne o sulla spiaggia bianca di Bouillabaisse. Se sei un appassionato di nautica ricorda che nel Principato di Monaco, dal 28 settembre al 1° ottobre, si terrà l’annuale edizione del Mónaco Yacht Show.

Meteo a settembre: temperature massime in media 24°, minime in media 17°.

Meteo a ottobre: temperature massime in media 20°, minime in media 13°.

5. Sicilia

L'autunno è la stagione adatta per visitare la più grande isola italiana, pronta a offrire temperature da spiaggia e un gran numero di sagre. Il tiepido sole autunnale ti permetterà di passeggiare per il centro di Monreale o visitare la Cattedrale e il Monastero, di fare trekking sul Monte Pellegrino e di scoprire l’area protetta del Parco delle Madonie. Avrai l'opportunità tuffarti nelle acque caraibiche di San Vito Lo Capo e di Marina di Ragusa: qui le temperature sono gradevoli anche a ottobre. A Portopalo di Capo Passero potrai dedicarti a windsurf e vela. Non mancano feste e sagre, come il Cous Cous Festival, tra il 16 e il 25 settembre, e la Ottobrata Zafferanese, evento gastronomico che caratterizza le domeniche di ottobre.

Meteo a settembre: temperature massime medie 27°, minime medie 20°.

Meteo a ottobre: temperature massime medie 24°, minime medie 17°.


6. Algarve

Nella regione portoghese puoi prendere il sole sulle incantevoli distese di sabbia e immergerti nella natura alla scoperta dell'entroterra. Lo spettacolare litorale bagnato dall'Oceano Atlantico propone ampie distese di sabbia e impressionanti falesie a picco sul mare. Se ami emozionarti raggiungi in barca la grotta di Algar de Benagil, suggestiva architettura naturale dove il lucernario illumina la spiaggia creando una vera magia. Desideri fare surf? Scegli allora la splendida e ventosa Praia do Amado. Se è il trekking la tua passione, ad attenderti sarà la Rota Vicentina, che attraversa l'Algarve e l'Alentejo. Le temperature miti del periodo ti consentiranno anche di mettere alla prova le tue abilità sportive sui campi da golf, considerati tra i migliori al mondo.

Meteo a settembre: temperature massime medie 26°, minime medie 18°.

Meteo a ottobre: temperature massime medie 23°, minime medie 15°.


7. Creta

Raggiungere l'isola tra settembre e ottobre significa trovare spiagge più libere e tariffe più basse, godere del clima mite e tuffarsi nel mare che, in questo periodo, è solo leggermente più fresco. Potrai fare vita da spiaggia sugli arenili cretesi più belli, come le spiagge di Elafonissi e Falassarna, tuffarti nel mare che lambisce la spiaggia incontaminata di Preveli e incantarti dinnanzi alle maestose scogliere di Matala. Per una immersione nella natura dirigiti alla gola di Agia Irini, dove attraverserai un sottobosco magico. Se sono storia e mitologia ad appassionarti, raggiungi l'affascinante sito archeologico di Cnosso. A Creta i vitigni producono uva bianca, rossa e rosa: irrinunciabile è un tour enogastronomico nelle caratteristiche taverne.

Meteo a settembre: temperature massime medie 27°, minime medie 20°.

Meteo a ottobre: temperature massime medie 24°, minime medie 17°.


8. Croazia

Molto apprezzata per le sue bellezze naturali, i parchi e le incantevoli spiagge, la Croazia riserva una straordinaria accoglienza anche nei mesi autunnali. Spiagge come Punta Rata e Zlatni Rat assicurano bagni di sole e immersioni nel mare cristallino. Ma se vuoi emozionarti davanti a foliage spettacolari raggiungi il Parco Nazionale di Plitvice, al cui interno potrai ammirare i colori dell'autunno vestire cascate e laghi. Altrettanto incantevole è il Parco Nazionale di Krka, uno dei più belli del Paese. A settembre e a ottobre, il sole meno caldo riserva agli appassionati di attività outdoor entusiasmanti escursioni a piedi o in bicicletta sul Monte Velebit. Ti rilasserai tra prati, boschi incantevoli e scorci affascinanti e selvaggi.

Meteo a settembre: temperature massime medie 25°, minime medie 17°.

Meteo a ottobre: temperature massime medie 21°, minime medie 14°.


9. Maiorca

Se hai programmato la tua vacanza per il periodo che dalla fine dell'estate conduce in autunno potrai godere di uno splendido clima, e visitare l'isola alla ricerca delle spiagge più belle, da Es Trenc alla spettacolare Calo des Moro. L'ultimo sole estivo permette di vivere entusiasmanti avventure nella Sierra de Tramuntana, Patrimonio Unesco, passeggiando tra laghi, ulivi secolari e pareti rocciose. In questo contesto di incredibili bellezze naturali, il monastero di Lluc rappresenta una tappa irrinunciabile. Se sei in viaggio con il tuo partner dirigiti al Faro di Formentor dove potrai assistere a un romantico tramonto dai colori unici. Trascorri poi un po' di tempo al Mercado de Santa Catalina, che espone specialità gastronomiche dei migliori produttori. La movida ti aspetterà, invece, nelle discoteche e nei pub di Magaluf.

Meteo a settembre: temperature massime medie 28°, minime medie 16°.

Meteo a ottobre: temperature massime medie 24°, minime medie 13°.


10. Azzorre

Se scegli settembre od ottobre per una vacanza alle Azzorre, scoprirai che il sole è piacevolmente caldo e il tempo si mantiene bello in tutto l'arcipelago. In queste incantevoli isole vulcaniche, ricche di bellezze naturali, troverai entusiasmanti percorsi da trekking immersi nella natura. Potrai divertirti surfando e immergendoti in posti incantevoli come Sao Miguel. Il clima mite permette di scalare il Pico, il monte più elevato del Portogallo, da cui ammirare il cratere del vulcano. Tra le numerose attrazioni, da appuntare sul taccuino è anche il parco termale naturale Caldeira Velha, dove rilassarsi immergendosi nell'acqua a 37°. Approfitta di questo periodo per assaggiare il vino prodotto nell'isola di Pico, da degustare nelle cantine locali.

Meteo a settembre: temperature massime medie 25°, minime medie 20°.

Meteo a ottobre: temperature massime medie 22°, minime medie 13°.


Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.