La città
Torino, prima capitale d'Italia negli anni 1861-1865, è stato il motore dell'industrializzazione italiana nel corso del Novecento, soprattutto con lo sviluppo del mercato dell'automobile, e con un impianto urbanistico risalente al periodo romano. Molti dei monumenti più importanti risalgono al 1600 e al 1700, eretti sotto il regno dei Savoia. Luoghi imperdibili sono la Mole Antonelliana e Piazza San Carlo.
Cosa fare e vedere
Se soggiorni in hotel a Torino ti aspettano bellezze artistiche imperdibili e storiche caffetterie per i momenti di pausa. Ti consigliamo:
Mole Antonelliana: simbolo di Torino, domina la città dall'alto della sua guglia.
Museo Nazionale del Cinema: situato all'interno della Mole Antonelliana, il museo ospita la più ampia collezione italiana di film e oggetti di scena. Un viaggio emozionante nella storia della settima arte, attraverso un percorso interattivo in costante aggiornamento.
Palazzo Reale: il castello, costruito e modificato più volte tra il 1600 e il 1800, fu sede reale. Di grande pregio l'oggettistica barocca e rococò.
Basilica di Superga: chiesa eretta nel 1700 sull'omonimo colle ad est di Torino. L'edificio, progettato dall'architetto Juvarra, stupisce per le imponenti dimensioni, la grande cupola e le ricche decorazioni dell'interno. Da qui è si gode un'ottima vista sulla città.
Museo Egizio: la più importante collezione di reperti egizi del mondo, dopo il museo del Cairo. Il museo offre percorsi nella storia dell'antico Egitto tra mummie perfettamente conservate, sarcofagi, oggetti preziosi e papiri di notevole importanza. Uno dei musei più visitati d'Italia. Autore dell'articolo: Anna Peregotti