Le migliori 10 mete per vacanze al mare low cost

Ampie spiagge immerse in scenari naturali, solitarie calette e tanto divertimento sono gli ingredienti di una vacanza perfetta da trascorrere in famiglia, in coppia o con un gruppo di amici. Spesso, però, non si sa che alcune tra le più belle mete a corto raggio hanno anche prezzi bassi, che permettono di coniugare le esigenze di un soggiorno incantevole con quelle del portafoglio. Ecco alcune mete estive economiche all'Italia che ti sorprenderanno piacevolmente! Scopri le nostre offerte per vacanze al mare low cost in Italia.

  1. Croazia
  2. Turchia
  3. Portogallo
  4. Bulgaria
  5. Grecia
  6. Malta
  7. Cipro
  8. Spagna
  9. Isole Canarie
  10. Isole Baleari

1. Croazia

Litorali pittoreschi e magiche insenature caratterizzano la Croazia, dove troverai spiagge libere e stabilimenti a prezzi bassi. Nella affascinante città medievale di Zara potrai visitare il centro antico e goderti il tramonto sul lungomare ascoltando la musica del sorprendente Organo Marino. Spalato ti stupirà per il fascino del centro antico, il Palazzo di Diocleziano e le acque limpidissime che lambiscono spiagge e calette. A Pola sono imperdibili l'Acquario, il popolare mercato verde e il vicino Parco di Kamenjak. 

La spiaggia migliore: la spiaggia di Kamenjak, nella Riserva Protetta omonima, circondata dalla natura incontaminata e ricca di baie. 

2. Turchia

Con un budget limitato puoi trascorrere una vacanza anche nella bellissima Turchia. Ad Antalya potrai ammirare la Porta di Adriano, crogiolarti al sole sulla Konyaalti Beach e rimanere incantato dalle cascate del Düden. Marmaris ti aspetta per un economico ma affascinante tour in caicco e per mostrarti la magia della baia di Icmeler. A Bodrum, invece, scoprirai i resti di una meraviglia del mondo antico, il Mausoleo di Alicarnasso. Per un tramonto romantico raggiungi il Faro di Akyarlar. 

La spiaggia migliore: la spiaggia di sabbia dorata di Lara, nel Golfo di Antalya, dove il mare Bandiera Blu è meta degli appassionati di snorkeling. 

3. Portogallo

Il Portogallo è tra le località europee più economiche per visitare splendide città, pittoreschi paesi e bellissime spiagge. In Algarve ammirerai i giochi cromatici delle falesie rosse nell'oceano blu e sarai conquistato dalle casette bianche e dalle spiagge che si estendono per 200 km. I 300 giorni di sole all'anno garantiscono un clima perfetto per visitare meraviglie come le Grotte di Benagil, il Parco Naturale Ria Formosa a Faro e i vicoletti della Vila Velha ad Albufeira.

La spiaggia migliore: la spiaggia di sabbia dorata di Lara, nel Golfo di Antalya, dove il mare Bandiera Blu è meta degli appassionati di snorkeling. 

La spiaggia migliore: Praia da Marinha, tra Portimão e Albufeira, arenile tra falesie e mare turchese dove immergersi per ammirare la fauna marina.

Non riesci a decidere? Dai un'occhiata a tutte le mete

4. Bulgaria

Spiagge che ricordano quelle californiane ma prezzi per qualsiasi budget in Bulgaria. Sunny Beach è la località balneare sul Mar Nero dove troverai una lunga spiaggia di sabbia dorata, in parte attrezzata e in parte libera. Questa meta è molto gettonata da giovani turisti che cercano vacanze al mare economiche, discoteche e spiagge per beach party. Imperdibili i Parchi come Action Aquapark e Aqua Paradise, che propongono attrazioni e spettacoli, e il kartodromo con go-kart per adulti e bambini. 

La spiaggia migliore: Golden Sands, arenile dorato confinante con colorati e incantevoli giardini, meta di appassionati di windsurf e snorkeling. 

5. Grecia

Per una vacanza al mare a prezzi abbordabili, la Grecia riserva gioielli come Creta. L'isola è ricca di attrazioni turistiche e propone l’incantevole spiaggia bianca di Elafonissi, il Palazzo di Cnosso e l’affascinante Museo di Heraklion. A Kos potrai scoprire la spiaggia bandiera blu di Marmari adatta ai bambini per i servizi e per il fondale poco profondo. A Corfù ti aspettano invece uno splendido mare cristallino ed immense spiagge dorate alternate a rocce: ti consigliamo di visitare anche l'affascinante centro cittadino Patrimonio Unesco.

La spiaggia migliore: la spiaggia di Agios Stefanos, a Kos, dove le vestigia romane e la chiesetta sull'isolotto roccioso regalano emozioni uniche. 

6. Malta

Deliziosi piatti tipici a prezzi convenienti e vicinanza all'Italia rendono Malta economicamente vantaggiosa. Le spiagge sono apprezzate da milioni di turisti che a Mellieha raggiungono quelle di Paradise Bay e Golden Bay. Immancabile poi una visita alla Riserva naturale di Ghadira. Andando a Sliema scoprirai i balconi colorati e le strette vie ma anche la lunga spiaggia rocciosa attrezzata di Balluta Bay dove godersi il sole e fare snorkeling nel mare limpido e profondo.

La spiaggia migliore: Laguna Blu, piscina naturale nell'isola di Comino tra rocce, vegetazione mediterranea e caratteristica fauna marina. 

7. Cipro

Ottimo pesce fresco e noleggio barche a prezzi bassi rendono Cipro il luogo ideale per godere di una vacanza ricca di svaghi a costi ragionevoli. Ad Ayia Napa potrai vivere la movida, rilassarti sulla spiaggia e visitare il Monastero del XV secolo ma anche raggiungere l'incontaminato Parco Nazionale di Capo Greco. A Limassol potrai divertirti lungo dieci chilometri di spiaggia e visitare il Castello medievale di Kolossi mentre a Pafos troverai affascinanti parchi archeologici Patrimonio Unesco.

La spiaggia migliore: la spiaggia attrezzata di Coral Bay, che è ideale per famiglie e sub grazie alla sabbia dorata e al calmo mare turchese. 

8. Spagna

Anche con un viaggio a corto raggio in Costa Brava avrai una vacanza di qualità a prezzi contenuti. A Lloret de Mar trovi divertimento frizzante assicurato tra spiagge, pub e discoteche. Se cerchi invece tranquillità recati a Tossa de Mar, dove il litorale è incantevole e il borgo medievale di Vila Vella affascinante. Un viaggio in Andalusia ti farà scoprire la Costa del Sol e le belle spiagge di sabbia di Malaga, come Playa del Cuervo, ideale per una grigliata, e Playa La Malagueta, vicina al centro. 

La spiaggia migliore: la sabbiosa Playa Gran di Tossa, a forma di mezzaluna e adiacente al Castello, dove al tramonto le luci sono fiabesche. 

9. Isole Canarie

Spiagge incantevoli anche alle Isole Canarie, dove il costo della vita basso e le tremila ore di sole all'anno ti permetteranno una vacanza da sogno. A Tenerife scoprirai le suggestive scogliere di Los Gigantes e le sue incredibili piscine naturali, mentre a Lanzarote vedrai i migliori surf spot e la zona panoramica più famosa: il Mirador del Rio. Sport acquatici anche nella ventosa Fuerteventura dove visitare il Parco Naturale di Corralejo ricco di specie vegetali.

La spiaggia migliore: Playa De Sotavento, a Fuerteventura, una distesa di sabbia chiara, bagnata dal mare turchese, meta di sub e surfisti. 

10. Isole Baleari

Le spiagge paradisiache delle Baleari regalano vacanze a base di sole, sport e movida. A Maiorca potrai organizzare una visita alle Grotte del Drago ed escursioni alla Sierra de Tramontana ma se cerchi una spiaggia tranquilla vai all'arenile sabbioso di Playa d’Es Trenc. Ibiza rappresenta il divertimento per eccellenza e propone lunghe spiagge e tante discoteche ma anche uno splendido centro fortificato Patrimonio Unesco. Nella tranquilla Minorca ti attendono altri litorali incontaminati, pittoreschi villaggi di pescatori ed entusiasmanti sentieri per il trekking.

La spiaggia migliore: Cala Pregonda, a Minorca, caletta isolata circondata da dune e delimitata da scogliere dell'Area di Interesse Speciale. 

TORNA ALL'INIZIO

Potrebbe interessarti anche

Trova la destinazione perfetta

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.