Le 13 città più romantiche per un fine settimana in coppia

Scegli una di queste città per una fuga con la tua dolce metà

Andare all’avventura in coppia è il modo migliore per trascorrere del tempo con la persona che ami. Lasciatevi trascinare dall'atmosfera romantica delle più belle città d’Europa, ammirate opere d'arte e castelli, assaporate i sapori e i profumi più belli e perdetevi tra strade e vicoli che hanno ispirato i poeti per secoli. Bastano un paio di giorni oppure un lungo weekend per respirare l’aria affascinante e maestosa di queste città. E del nostro continente, sempre pronto a sorprenderci.

  1. Roma
  2. Praga
  3. Budapest
  4. Venezia
  5. Parigi
  6. Londra
  7. Amsterdam
  8. Siviglia
  9. Porto
  10. Bruges
  11. Istanbul
  12. Bordeaux
  13. Dubrovnik

1. Roma, nun fa’ la stupida stasera

La Città Eterna, quella che per secoli ha espresso la sua magnificenza e oggi si erge a ricordare i fasti del passato, è una meta straordinaria per viaggi romantici. Indimenticabili le passeggiate sul lungofiume a Trastevere, le visite ai luoghi iconici che hanno ispirato film e romanzi e le cenette a lume di candela nelle tipiche osterie e fraschette. Per non parlare delle bellezze architettoniche della città, che sorprende ad ogni visita anche quando ci siete già stati.

Il luogo più romantico: Villa Borghese, che mescola natura e arte. 

2. Praga, pittoresca, misteriosa e affascinante

La capitale della repubblica Ceca è un elaborato gioiellino di pittoreschi vicoli e romantici scorci da visitare al tramonto. La sua bellezza è sottolineata da palazzi e monumenti in stile Art Nouveau, musei e statue che percorrono i suoi viali. Splendidi i Giardini di Petřín con i loro profumi e la vista mozzafiato sulla città. Non potrete poi esimervi dal fare una crociera sulla Moldava, il fiume che attraversa Praga e ne svela le meraviglie nel suo lento scorrere in mezzo alla città.

Il luogo più romantico: il Ponte degli Innamorati, dove attaccare il vostro lucchetto. 

3. Esperienze romantiche e benessere nella splendida Budapest

Viene considerata “la Parigi dell’Est” e infatti con la capitale francese ha in comune l’atmosfera elegante, regale e romantica. Se non avete mai visitato questa capitale, Budapest saprà sorprendervi con le sue strade cariche di locali pittoreschi e palazzi aristocratici, ma anche con gli splendidi ponti che la sera si illuminano in un’atmosfera suggestiva. Imperdibile una visita alle rinomate terme di Széchenyi, famose per la ricchezza e lo sfarzo, così come una crociera sul romantico Danubio.

Il luogo più romantico: il Labirinto dell’Amore, all'interno del Castello di Buda.

4. La suggestiva Venezia tra calli e canali

Non si può parlare di città romantiche senza nominare Venezia, considerata da molti la più romantica del mondo. Di certo è la più suggestiva, con le sue calli circondate dai canali e le gondole che la attraversano, lente e maestose, al suono di campane e artisti di strada. Attraversare il Ponte dei Sospiri o ammirare la città dall’alto salendo sul campanile di San Marco sono attività che vi colpiranno dritte al cuore.

Il luogo più romantico: la Scala Contarini del Bovolo, su cui salire al tramonto 

5. La “città dalle mille luci”: Parigi

Nessun posto al mondo può dirsi romantico come la capitale francese. Da secoli Parigi affascina poeti, scrittori, artisti e sì, anche coppie innamorate. Tra le sue strade e all’ombra dei suoi palazzi ci si innamora, si riaccendono passioni sopite, si dice Sì e ci si dedica l’uno all’altra come non è possibile in altre città. Fare una dichiarazione in cima alla Tour Eiffel è un momento indimenticabile per tutti gli innamorati e la crociera sulla Senna suggella le promesse.

Il luogo più romantico: il quartiere di Montmartre, quello degli artisti. 

Prenota in pochi clic la tua vacanza

6. Dirsi “I love you” a Londra

Dove se non a Londra, che nasconde sotto il suo aspetto da metropoli emancipata un gusto romantico e affascinante? In Inghilterra sono stati scritti gli amori di Orgoglio e Pregiudizio e le poesie di Emily Dickinson, ma anche le favole della vostra infanzia come Peter Pan. Una visita alla sua statua a Central Park vi farà tornare bambini, come il tour dedicato a Harry Potter, appena fuori città. 

Il luogo più romantico: il parco di Primrose Hill per un pic nic sull’erba. 

7. L’insospettabile romanticismo di Amsterdam

La capitale dei Paesi Bassi non è certo famosa per i suoi angoli romantici che, anche se ben celati, sono numerosi e bellissimi. Un weekend qui è perfetto per accendere la miccia della passione tra canali illuminati e distese di tulipani. Una coppia che ama l’arte avrà l’imbarazzo della scelta ad Amsterdam: il Museo Van Gogh e le sale da concerto sono tappe imperdibili, mentre il Vondelpark è l’ideale per una passeggiata nel verde o una dichiarazione in un romantico gazebo. 

Il luogo più romantico: i campi di tulipani del parco Keukenhof. 

8. La cultura andalusa di Siviglia

Romantica e suggestiva, la città spagnola racconta di tradizioni secolari e nuove tendenze artistiche ed è la meta perfetta per una vacanza di coppia low cost. Lo fa in atmosfere fatate come quella del Parco Maria Luisa, da attraversare in carrozza con la tua dolce metà. Oppure nei numerosi ristoranti che si affacciano sulle acque del Guadalquivir e nelle sale di teatro. Immancabile un brunch, a base di tradizionali piatti andalusi e novità enogastronomiche tipiche di Siviglia.

Il luogo più romantico: il Rincón del Beso nel quartiere Santa Cruz. 

9. I colori mozzafiato di Porto

L’intero Portogallo è celebre per la luce mediterranea che illumina coloratissimi palazzi e pittoresche viuzze. Ma, oltre alla capitale Lisbona, Porto è la città da scoprire in coppia. Impossibile pensare di perdervi un tour sui caratteristici tram gialli o la vista della romantica spiaggia di Praia do Molhe. Una degustazione dell’ottimo vino portoghese in cantine dalla tradizione secolare completerà la gita romantica.

Il luogo più romantico: la passeggiata lungo il fiume Douro. 

10. La bellezza medievale di Bruges

Bruges viene considerata la città più romantica del Belgio grazie al suo fascino medievale e alle tante chicche che invitano le coppie a visitarla mano nella mano. Lasciati incantare dalle case di pietra e dalle cattedrali gotiche, e visita il Museo Groeninge per conoscere i capolavori dei pittori fiamminghi. I mulini a vento che circondano tutta la zona delle Fiandre aggiungeranno magia al viaggio.

Il luogo più romantico: il caratteristico Ponte di Bonifacio. 

Prenota in pochi clic la tua vacanza

11. Il fascino di Istanbul

La sua posizione intermedia tra Oriente e Occidente dona a Istanbul un fascino tutto suo. Nessuna città europea può competere con questa in quanto a melting pot di cultura, architettura e arte, in una mistione culturale tra due continenti. La Torre di Leandro (o Torre della Ragazza) è un punto panoramico per ammirare la bellezza della città e attraversare il Bosforo. Anche la visita a una delle numerose sale da tè è imperdibile.

Il luogo più romantico: la celeberrima Moschea Blu. 

12. Buon vino e buon cibo a Bordeaux

La città nel sud-ovest della Francia è famosa per il vino che da lei prende il nome, ma bere e mangiare non sono le uniche attività per cui vale la pena fare un viaggio a Bordeaux. Certo una cena a base di ostriche e buon vino fa gola alle coppie innamorate, ma anche una crociera sul bateaux-mouche, proprio come a Parigi, ha il suo fascino. Non perderti il giardino pubblico nel quartiere degli Chartrons, splendido in ogni stagione.

Il luogo più romantico: le vigne di Saint-Émilion. 

13. La gemma dell’Adriatico: Dubrovnik

Resa celebre dal suo utilizzo come location di film e serie tv dal successo internazionale, Dubrovnik sembra veramente uscita da una pellicola. Le mura della città vecchia racchiudono questo gioiello sulle coste della Croazia, immergendolo in un’atmosfera da fiaba. Imperdibili la corsa in funivia per ammirare l’Adriatico dall’alto, una crociera al tramonto e il tour delle location di Game of Thrones.

Il luogo più romantico: Daska, la misteriosa isola dei fantasmi. 

TORNA ALL'INIZIO

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.