L'Imperiale Palace Hotel osserva la chiusura tra il 17 ottobre e il 15 gennaio. La struttura offre un business center, quotidiani gratuiti nella hall, servizio di lavanderia e lavaggio a secco, nonché un parcheggio gratuito in loco. Gli ospiti possono rilassarsi sulla spiaggia privata dell'hotel e usufruire di servizi ricreativi come la piscina all'aperto e la palestra. Inoltre, l'hotel offre Wi-Fi gratuito, servizi di concierge e servizi per matrimoni.
Situato sul litorale di Santa Margherita Ligure, l'Imperiale Palace Hotel dista solo 3 minuti a piedi da Bagni Helios e 6 minuti a piedi da Castello di Punta Pagana. Inoltre, si trova a 0,6 km dalla Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia - Santuario di Nostra Signora della Rosa e a 0,7 km dalla Spiaggia pubblica Travello.
Nei dintorni dell'hotel si trovano diverse attrazioni, tra cui il Parco Naturale Regionale di Portofino, raggiungibile in pochi minuti di auto, e la pittoresca cittadina di Portofino, famosa per le sue incantevoli stradine, i negozi di lusso e i ristoranti di pesce. Inoltre, gli ospiti possono visitare la vicina Abbazia di San Fruttuoso, un antico monastero situato su una baia suggestiva accessibile solo via mare o a piedi tramite un sentiero panoramico.
L'Imperiale Palace Hotel offre 89 camere complete di minibar. Il Wi-Fi gratuito consente agli ospiti di restare in contatto con il mondo. I bagni dispongono di set di cortesia gratuiti e bidet, mentre i comfort includono telefoni, casseforti e scrivanie.
Presso l'hotel è presente il Ristorante Le Vele, uno dei 2 ristoranti disponibili, che offre un'ampia selezione di piatti locali e internazionali. Gli ospiti possono anche usufruire del servizio in camera con orario limitato. Inoltre, l'hotel dispone di un bar sulla spiaggia, un bar a bordo piscina e 2 bar/lounge. La colazione a buffet viene servita gratuitamente tutti i giorni dalle ore 07:30 alle ore 10:30.